Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: neofita

neofita 1 Anno 3 Mesi fa #29797

  • Boerig
  • Avatar di Boerig
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 6
  • Karma: 0
Buongiorno a tutti,
stavo cercando un erp open source da provare per una piccola azienda di produzione, nella quale lavoro.
In breve servirebbero: vendite, acquisti, contabilita', magazzino e produzione (lotti, tracciabilita' di filiera, BOM, ecc).
Ho visto che Odoo e' molto presente e quotato ma non riesco a capire il modello di distribuzione.
Se non ho capito male c'e' una versione community open source e una a pagamento; quella open source, poi non e' completamente localizzata e non e' aggiornata alle nuove norme di fiscalita' italiana; voi come odoo italia avete provveduto ad adeguare il programma alla normativa 2017 ma solo per la versione 8 (non la 11).
Mi risulta tutto complesso, perche', per poter valutarne l'uso, ho bisogno di sapere che oltreche' funzionale, sia aggiornabile e nella normativa e nella correzione di eventuali errori, e/o nuove funzionalita'.
Potete chiarirmi maggiormente le idee?

Saluti,
Marc
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

neofita 1 Anno 3 Mesi fa #29801

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Puoi leggere qui i dettagli
wiki.zeroincombenze.org/it/Odoo#Implementazioni_e_Distribuzioni

Devo correggere la tua affermazione
quella open source, poi non e' completamente localizzata e non e' aggiornata alle nuove norme di fiscalita' italiana

I membri italiani di OCA, che hanno sviluppato sino ad oggi le versione Community di Odoo che tutti possiamo utilizzare gratuitamente (e che pertanto sono da ringraziare sempre) hanno deciso che a partire dal 2017 non aggiornano più la fiscalità italiana.
Credo che i motivi siano sostanzialmente legati all'elevato costo di produzione di questo software (la fiscalità italiana è una delle più complesse al mondo) su versioni dall 6.1 alla 11.0.
Noi dell'Associazione abbiamo deciso di intervenire in questo senso, aggiornando la fiscalità sino ad oggi per le versioni 6.1, 7.0 e 8.0. Di più, al momento non possiamo per ragioni di risorse.

Per le versioni 6.1 7.0 e 8.0 la fiscalità è aggiornata al 2018, nel senso che è già disponibile anche la fattura elettronica versione 1.2 entrata in vigore nel 2017.

Quindi ci tengo a precisare che Odoo è aggiornatissimo per le 3 versioni di cui sopra.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

neofita 1 Anno 3 Mesi fa #29804

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Vorrei aggiungere una nota importante circa le versioni.

Odoo, come la maggior parte dei software web open-source seguono uno schema pressochè identico:
1. Fase di distribuzione totalmente gratuita (licenze AGPL o simili) per farsi conoscere
2. Favorire la nascita e la crescita di una Community che sviluppa gratuitamente
3. Nuove versioni rapide, 1 ogni anno, per rinnovare il software e attirare nuovi utenti
4. Trasformazione della licenza open-source in una meno limitativa (esempio LGPL) che permette di integrare software a pagamento
5. Aggiornamenti e nuove versioni esclusivamente a pagamento
6. Distribuzione esclusiva della casa madre tramite Cloud a pagamento; i partner possono fornire supporto a pagamento

Hanno seguito questo schema Magento e tra gli ERP OpenBravo.
Odoo ha iniziato il punto 4 e probabilmente dall 12.0 passerà al punto 5.

Nel caso di Odoo quindi la situazione può riepilogarsi in questo senso:
Versione 6.1 -> Estremamente stabile, copre tutte le necessità fiscali di una impresa italiana
Versione 7.0 -> Estremamente stabile, copre la grande maggioranza della fiscalità di una impresa italiana
Versione 8.0 -> Versione matura e stabile, a breve con il contributo dell'Associazione ereditterà tutte le caratteristiche della 6,1 e 7,0 - Permete di gestire i temi e l'eCommerce integrato
Versione 9.0 -> Chi la usa è ... (si consiglia di cambiare versione)
Versione 10.0 -> Versione abbastanza stabile, fiscalità italiana 2017 sconosciuta e cmq a pagamento; ottima grafica
Versione 11.0 -> A disposizione degli utenti che vorrano fare da cavia

Per semplificare, più la versione è nuova e recente, più è bella e graficamente appetibile e meno è stabile e adatta alle esigenze dell'impresa nel breve.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

neofita 1 Anno 3 Mesi fa #29805

  • Boerig
  • Avatar di Boerig
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 6
  • Karma: 0
Ciao e grazie,
provo a riassumere per vedere se ho capito.
OCA Italia e Associazione Odoo Italia sono due cose diverse.
Le versioni sono tutte localizzate ma la versione 11 non ha a disposizione aggiornamenti su fiscalita' italiana, se non a pagamento (c'e' un link che rimanda al listino prezzi, immagino)
Questi aggiornamenti saranno a pagamento da ora in avanti.
L'associazione Odoo Italia ha reso, invece disponibile tutti gli aggiornamenti fiscali, anche per il 2018, fino alla versione 8.0.
Data la complessita' della normativa italiana e partendo dal fatto che tale servizio viene fatto gratuitamente e le risorse sono esigue, non e' detto che questo servizio rimanga free anche in futuro.

A questo punto, se posso, alcune domande:
- considerando le dimensioni della azienda nella quale effettuare l'installazione (un piccolo laboratorio di specialita' alimentari, ma che opera anche all'estero, che acquista anche all'estero anche col reverse charge, con modelli Eur1, packing list, distinta base e tracciabilita' di filiera) qual'e' la versione necessaria?
- Quali sono le differenze tra le varie versioni?
- ho visto sul sito di Odoo che offorno i singoli moduli con la formula del canone periodico. Come funziona esattamente: io installo in locale il programma ed i moduli acquistati, e se poi decido di non rinnovare il canone, il programma e' inutlizzabile o semplicemente non vengono piu' aggiornati?
Non so se questa e' la sede piu' appropriata per queste domande ma preferisco esprimermi e ricevere risposte nella mia lingua vista la complessita' dell'argomento....
Ciao
Marc
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

neofita 1 Anno 3 Mesi fa #29807

  • Boerig
  • Avatar di Boerig
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 6
  • Karma: 0
ciao,
scusa ma quando ho scritto la risposta precedente non era ancora stato pubblicato il tuo post....
Quindi la migliore come stabilita' (che e' cio' che mi interessa maggiormente) dovrebbe essere la 6.1 o sbaglio.
Marc
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

neofita 1 Anno 3 Mesi fa #29808

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Boerig ha scritto:
Ciao e grazie,
provo a riassumere per vedere se ho capito.
OCA Italia e Associazione Odoo Italia sono due cose diverse.
Esatto. In Italia esiste anche un soggetto privato con fine di lucro, Odoo Italia Network, che raccoglie i partner ufficiali di Odoo
Le versioni sono tutte localizzate ma la versione 11 non ha a disposizione aggiornamenti su fiscalita' italiana, se non a pagamento (c'e' un link che rimanda al listino prezzi, immagino)
Questi aggiornamenti saranno a pagamento da ora in avanti.
L'associazione Odoo Italia ha reso, invece disponibile tutti gli aggiornamenti fiscali, anche per il 2018, fino alla versione 8.0.
Data la complessita' della normativa italiana e partendo dal fatto che tale servizio viene fatto gratuitamente e le risorse sono esigue, non e' detto che questo servizio rimanga free anche in futuro.
Errato. L'Associazione non può, per statuto, operare con software a pagamento. Al limite potrebbe non produrre più aggiornamenti.
A questo punto, se posso, alcune domande:
- considerando le dimensioni della azienda nella quale effettuare l'installazione (un piccolo laboratorio di specialita' alimentari, ma che opera anche all'estero, che acquista anche all'estero anche col reverse charge, con modelli Eur1, packing list, distinta base e tracciabilita' di filiera) qual'e' la versione necessaria?
Contatta i vari operatori, non posso fornirti una risposta che avrebbe valore commerciale e di indirizzo
- Quali sono le differenze tra le varie versioni?
Bella domanda, devi curiosare tra le versioni di github.com
- ho visto sul sito di Odoo che offorno i singoli moduli con la formula del canone periodico. Come funziona esattamente: io installo in locale il programma ed i moduli acquistati, e se poi decido di non rinnovare il canone, il programma e' inutlizzabile o semplicemente non vengono piu' aggiornati?
No so a quale riferisci ma, solitamente, quando il canone è periodico sono aggiunte del Cloud di Odoo (a cui sta puntando con molta forza). Purtroppo, per quanto ne so io, il cloud di Odoo non gestisce la fiscalità italiana
Non so se questa e' la sede piu' appropriata per queste domande ma preferisco esprimermi e ricevere risposte nella mia lingua vista la complessita' dell'argomento....
Ciao
Marc
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.154 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam