Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda

ARGOMENTO: Odoo 10 Indirizzare i file in attach su NAS.

Odio 10 Indirizzare i file in attach su NAS. 1 Anno 5 Mesi fa #29482

  • WildWolf
  • Avatar di WildWolf
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 52
  • Karma: 0
gigidn ha scritto:
Se proprio il modulo non riesce a montare il NAS come non root la soluzione dovrebbe essere "semplice", condizionale d'obbligo perchè non conosco ne il nas ne il modo in cui viene montato.

Monti in /MONTPOINT/NAS .... a questo punto la dir NAS è di proprietà di root ma spero tu possa concedere i permessi di lettura a tutti.

Fatto questo crei dentro NAS la cartella ODOO_DATADIR e la assegni all'utente odoo ... fatto cosi' dovrebbe funzionare ....

nel data_dir = /MONTPOINT/NAS/ODOO_DATADIR

Ciao

Il Nas e un TerraMaster ha un web server su base linux, ho creato un utente odoo sul NAS ... ma comunque non passa.

La cartella del Nas la monto sul server ubuntu modificando /ect/fstab
//192.168.xxx.xxx/Arch-Nas/ARCH08ODOOFILE /home/xxxxxxxxx/OdooDoc cifs username=xxxxxx,password=xxxxxx,user,auto 0 0

Questo fa si che che la cartella Nas sia montata come cartella di rete sul server Odoo. Il proprietario è root, e pur avendo i permessi di root ( il server è mio :-) ) non cambia il proprietario a questa cartella.

Questo e come sto provando a farlo.
Ultima modifica: 1 Anno 5 Mesi fa da WildWolf.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odio 10 Indirizzare i file in attach su NAS. 1 Anno 5 Mesi fa #29483

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Crea una cartella dentro:

/home/xxxxxxxxx/OdooDoc

Che so nas_data_dir, fai un chown ad odoo di questa cartella e poi usa

/home/xxxxxxxxx/OdooDoc/nas_data_dir come data_dir di odoo

Ovvio che, visto il protocollo "cifs", e tutto il resto questo tipo di installazione è giusto per far le prove io non ci terrei mai un server di produzione in questo modo.
@KTec
www.ktec.it
Ultima modifica: 1 Anno 5 Mesi fa da gigidn.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odio 10 Indirizzare i file in attach su NAS. 1 Anno 5 Mesi fa #29484

  • WildWolf
  • Avatar di WildWolf
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 52
  • Karma: 0
gigidn ha scritto:
Crea una cartella dentro:

/home/xxxxxxxxx/OdooDoc

Che so nas_data_dir, fai un chown ad odoo di questa cartella e poi usa

/home/xxxxxxxxx/OdooDoc/nas_data_dir come data_dir di odoo

Ovvio che, visto il protocollo "cifs", e tutto il resto questo tipo di installazione è giusto per far le prove io non ci terrei mai un server di produzione in questo modo.

Ok grazie.

Si condivido il tuo ragionamento ma la considero situazione provvisoria, dato che sè previsto lo spostamento su nuovo server a breve. Quindi non mi sono preoccupato troppo delle finezze ... comunque I buon consigli sono sempre bene accetti :-)
Ultima modifica: 1 Anno 5 Mesi fa da WildWolf.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odio 10 Indirizzare i file in attach su NAS. 1 Anno 5 Mesi fa #29486

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Io condivido il consiglio di Gigidn

Ti aggiungo una nota: su due server diversi il riconoscimento dello stesso utente non è automatico.
Mi spiego meglio: sul tuo server l'utente odoo potrebbe avere uid 333 mentre sul server NAS l'utente odoo potrebbe avere uid 444

Il sistema operativo a livello di kernel non gestisce la security per nome ma per uid, quindi potresti scontrarti con questo problema.

Se ricordo bene (non lo usa da qualche anno), il protocollo CIFS permette di gestire la corrispondenza degli user tra due server.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odio 10 Indirizzare i file in attach su NAS. 1 Anno 5 Mesi fa #29489

  • WildWolf
  • Avatar di WildWolf
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 52
  • Karma: 0
Antoniov ha scritto:
Io condivido il consiglio di Gigidn

Ti aggiungo una nota: su due server diversi il riconoscimento dello stesso utente non è automatico.
Mi spiego meglio: sul tuo server l'utente odoo potrebbe avere uid 333 mentre sul server NAS l'utente odoo potrebbe avere uid 444

Il sistema operativo a livello di kernel non gestisce la security per nome ma per uid, quindi potresti scontrarti con questo problema.

Se ricordo bene (non lo usa da qualche anno), il protocollo CIFS permette di gestire la corrispondenza degli user tra due server.

Ciao,

Buona osservazione riguardo agli Uid... e so che questo che sto provando non è una buona soluzione e sicuramente condivido quanto detto da Gigidn.

Prettamente mi occupo di software industriale, e quindi rivolto più a server windows piuttosto che server linux, quello che conosco a livello sistemico di linux e molto autodidatta da quando ho cominciato ad utilizzare Odoo. Quello che mi ha incuriosito nella risposta di Gigidn e aver notato la cosiddetta "storta di naso" sul protocollo CIFS. Mi interessava capire perché? Forse perché è Microsoft? o ci sono altri motivi, e quale ritieni più idoneo da utilizzare.

Comunque oggi appena trovo un'attimo mi collego e provo quanto suggerito da Gigidn e vi comunico il risultato.

Nel frattempo grazie ad entrambi per le risposte.
Ultima modifica: 1 Anno 5 Mesi fa da WildWolf.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odio 10 Indirizzare i file in attach su NAS. 1 Anno 5 Mesi fa #29490

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Provo a risponderti io, poi gigidn dirà esattamente il suo pensiero.

Il protocollo CIFS è nato da un'analisi della LAN NT di Microsoft da parte di utenti opensource per collegarsi ai PC Windows (esiste anche in OpenVMS e altri OS).
Microsoft per un po' ha tollerato la situazione ma poi è passata ad Active Directory senza permettere il collegamento con altri OS.

Il punto è proprio questo: il protocollo è vecchio di qualche anno (parliamo di Windows NT) e già allora non aveva grandi livelli di sicurezza (tutte le comunicazioni erano in chiaro).
Nel tempo il protocollo è stato integrato con Kerberos e altre libreire di sicurezza ma nucleo resta pur sempre molto debole.
Si sconsiglia l'utilizzo al fuori di una LAN.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ultima modifica: 1 Anno 5 Mesi fa da Antoniov.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.131 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam