Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda

ARGOMENTO: Odoo 10 Indirizzare i file in attach su NAS.

Odio 10 Indirizzare i file in attach su NAS. 1 Anno 5 Mesi fa #29439

  • WildWolf
  • Avatar di WildWolf
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 52
  • Karma: 0
Antoniov ha scritto:
Ho dato un'occhiata alla mia configurazione, il parametro è data_dir
e determina la directory di lavoro. :slaphead:

Nella 7.0 il parametro non esisteva e si doveva impostare da manù: Settings -> Parameters -> System Parameters con il valore ir_attachment.location ma poichè gli allegati erano memorizzati nel DB c'erà un modulo che li spostava nella directory.

Nella 10.0 mi pare che Odoo non memorizza più gli allegati nel DB e che utilizza il parametro data_dir

Il file di configurazione è quello che hai citato; ricorda che devi riavviare Odoo dopo la modifica del file di configurazione

Ciao grazie per la tua risposta.

Ieri sera ho fatto 4 ore di prove senza risultato positivo.
Per quanto riguarda il parametro ho trovato in rete scritto esattamente come riporti tu ora data_dir, ma questo e stato il meno, si chiaramente riavviando il servizio 200 mila volte.....

Nelle svariate prove ho riscontrato quanto segue:

Il file odoo.conf nella cartella debian non viene utilizzato, ma per la configurazione di odoo l'applicativo utilizza odoo-server.conf che si trova nella cartella /etc.

Inserendo il parametro e dando il percorso della cartella sul NAS ... mi provoca un errore nel log e l'applicativo va in crash, L'errore nel log è legato ad un permesso negato.

Al che ho provato a montare una condivisione della cartella nel server e dando tutti i privilegi....Nulla.
Ho fatto diverse prove tra NAS e server... nessun problema da terminale accedo alla cartella, che ha tutti i permessi abilitati, ma nel file di configurazione di Odoo continua ad andare in Crash.

Dopo di che erano le 2 del mattino e sono andato in crash pure io e ho smesso.
Ultima modifica: 1 Anno 5 Mesi fa da WildWolf.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odio 10 Indirizzare i file in attach su NAS. 1 Anno 5 Mesi fa #29440

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Se hai un errore nel log, vuol dire che il parametro ha effetto.

A questo punto il problema non è di Odoo ma sistemistico del sistema operativo.
Se ho capito usi una distribuzione debian, probabilmente Ubuntu.

L'unica cosa che ti posso ricordare è che Odoo parte (o almeno dovrebbe partire) con l'utente odoo che non è un utente privilegiato o di sistema. Quindi la directory deve essere di proprietà dell'utente odoo.

Probabilmente hai fatto così, dai un'occhiata più attenta al messaggio di errore.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odio 10 Indirizzare i file in attach su NAS. 1 Anno 5 Mesi fa #29441

  • WildWolf
  • Avatar di WildWolf
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 52
  • Karma: 0
Antoniov ha scritto:
Se hai un errore nel log, vuol dire che il parametro ha effetto.

A questo punto il problema non è di Odoo ma sistemistico del sistema operativo.
Se ho capito usi una distribuzione debian, probabilmente Ubuntu.

L'unica cosa che ti posso ricordare è che Odoo parte (o almeno dovrebbe partire) con l'utente odoo che non è un utente privilegiato o di sistema. Quindi la directory deve essere di proprietà dell'utente odoo.

Probabilmente hai fatto così, dai un'occhiata più attenta al messaggio di errore.

Si e Ubuntu 16.04, si l'utente di Odoo è odoo, come di default. Provo a cambiare anche il proprietario della cartella.

Grazie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odio 10 Indirizzare i file in attach su NAS. 1 Anno 5 Mesi fa #29475

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Hai risolto?
Se si, quale soluzione ha trovato, hai cambiato il proprietario?
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odio 10 Indirizzare i file in attach su NAS. 1 Anno 5 Mesi fa #29479

  • WildWolf
  • Avatar di WildWolf
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 52
  • Karma: 0
Antoniov ha scritto:
Hai risolto?
Se si, quale soluzione ha trovato, hai cambiato il proprietario?

Ciao

Purtroppo no, scusa se non ho postato update... ho fatto qualche passettino in avanti, nel senso che localmente funziona, cambiando proprietario alla cartella Oddo riesce ad utilizzare il data_dir, ma sul NAS non c'e modo di montare una cartella di rete senza che questa non prenda come proprietario l'utente root, quindi Odoo non riesce ad accedere.

Al momento sono in contemplazione .... ed in attesa di ispirazione :-D
Ultima modifica: 1 Anno 5 Mesi fa da WildWolf.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odio 10 Indirizzare i file in attach su NAS. 1 Anno 5 Mesi fa #29481

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Se proprio il modulo non riesce a montare il NAS come non root la soluzione dovrebbe essere "semplice", condizionale d'obbligo perchè non conosco ne il nas ne il modo in cui viene montato.

Monti in /MONTPOINT/NAS .... a questo punto la dir NAS è di proprietà di root ma spero tu possa concedere i permessi di lettura a tutti.

Fatto questo crei dentro NAS la cartella ODOO_DATADIR e la assegni all'utente odoo ... fatto cosi' dovrebbe funzionare ....

nel data_dir = /MONTPOINT/NAS/ODOO_DATADIR
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.130 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam