Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda

ARGOMENTO: Odoo 10 e 2 ecommerce in Prestashop

Odoo 10 e 2 ecommerce in Prestashop 1 Anno 10 Mesi fa #27734

  • jo_1980
  • Avatar di jo_1980
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 97
  • Karma: 0
Ciao a tutti.

Come da oggetto volevo sottoporvi il seguente caso che devo implementare:
- ho Odoo erp che gestisce le fatture, il magazzino e le registrazioni contabili .

- ho due e-commerce distinti

Supponiamo che il cliente A acquista il prodotto xy su shop1, il prodotto è immagazzinato nel magazzino01

Il cliente B acquista anche lui il prodotto xy ma sul shop2.

Ora le soluzioni per sincronizzare il tutto che vedo sono tre...

A) utilizzare un plugin, in questo caso cosa consigliate tenendo conto che deve sincronizzarsi con due shop distinti (Odoo 10 e Prestashop 1.6) creando la fattura, contabilizzandola e scaricando i prodotti venduti dal magazzino.

B) una volta fatta la vendita su prestashop creare in Odoo il cliente, scaricare il pezzo venduto dal magazzino e di conseguenza creare la fattura.
I problemi che vedo oltre al tempo per far ciò è il fatto che facendo così avrei due fatture distinte, una su prestashop e una su odoo creando confusione contabile.

C) utilizzare l'ecommerce di Odoo ... ma sinceramente credo sia un po' limitato ed inoltre Non credo si possano creare due shop distinti. O sbaglio?

Altri consigli???
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odoo 10 e 2 ecommerce in Prestashop 1 Anno 10 Mesi fa #27736

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Il magazzino è unico e gli shop son distinti ... vuoi o non vuoi avrai problemi di sincronizzazione. Puoi fregartene, situazione comune nella stra grande maggioranza dei casi, oppure pensare a soluzioni alternative.

Sicuramente aumentare la frequenza di aggiornamento della merce disponibile aiuta ....

Analizza bene l'ipotesi di acquisto multiplo che esaurirebbe le scorte presenti e la possibilità di reperire la merce.

Il problema è analogo se hai uno shop e poi vendi anche su ebani, amazon etc etc ... allineare le quantità non è mai banale e si incorre nel rischio di doppia vendita ... una corretta gestione delle scorte aiuta ma c'e' sempre il rischio di dover rinunciare ad una vendita.

Sotto il profilo tecnico invece bisogna vedere ... i connettori standard difficilmente son pensati per questo tipo di scenario e dovrai adattarli. Fattibile è fattibile, banale non di certo salvo ignorare il problema.

Per quando riguarda la fatturazione ... si fattura su odoo e poi si sincronizza con il sistema ospite su questo non ci son dubbi.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odoo 10 e 2 ecommerce in Prestashop 1 Anno 10 Mesi fa #27740

  • jo_1980
  • Avatar di jo_1980
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 97
  • Karma: 0
Iniziamo passo per passo secondo voi che bridge per connettere Odoo 10 a prestashop 1.6 mi conviene utilizzare?

Ho visto una soluzione simile per dollibar e in quel caso supporta il multistore di prestashop.

Possibile per Odoo non ci sia una soluzione che supporti tale funzionalità di prestashop?

Alternativa potrei optare per inserire in Odoo le fatture in modo manuale.

Mi spiego meglio ... su prestashop viene fatta una vendita.

In Odoo creo creo un cliente e a suo nome emetto una fattura con un unica riga come servizio per risparmiare tempo es. Vendita su shop1.com totale fattura etc.

Dopo manualmente vado a scaricare manualmente gli articoli venduti dal magazzino.

In un secondo momento si potrebbe creare un script di sincronizzazione che periodicamente copia dal db prestashop al db Odoo i contatti del cliente e le vendite effettuate.
Non è molto elegante come soluzione e forse è un po' contorta ma potrebbe funzionare.

Certo se il bridge supporta piu di un shop prestashop sarebbe meglio e più rapido.

Voi cosa ne pensate?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.122 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam