Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: La Funzione del DDT

La Funzione del DDT 1 Anno 11 Mesi fa #27451

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
MiCantino ha scritto:
che botta! :blush:
e qua esce fuori tutta l'esperienza di chi utilizza odoo "solo" nella propria azienda.

Però, si. Diciamo che le tue argomentazione tendono ad essere esaustive. :P
Mi sono già trovato nella situazione finale della tua prova, ma diciamo che ho compensato con la prassi...

Spero che era chiaro dalle premesse .... in ogni caso per chiarezza lo ribadisco ... non mi permetterei mai di dire SI FA COSI', ci mancherebbe ... lo scopo di questa discussione è condividere un'approccio e sentire pareri diversi.

Gli unici a cui impongo un determinato approccio sono i miei clienti ma questo solo perché generalmente i loro problemi diventano anche i miei.

Va anche notato che le mie considerazioni vengono fatte per aziende mediamente strutturate dove esiste almeno 1 figura diversa per funzione: acquisti / vendite / logistica / amministrazione. Gli utilizzatori son tutti utenti paganti, categoria tendenzialmente poco incline a tollerare lacune nel software anche se per "erroneo" utilizzo.

Molte delle considerazioni qui esposte tengono conto dei processi della v9 e v10, sulla v8 è tutto un po' più' complicato per via dei limiti di questa ultima versione.
@KTec
www.ktec.it
Ultima modifica: 1 Anno 11 Mesi fa da gigidn.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

La Funzione del DDT 1 Anno 11 Mesi fa #27516

  • daniele.lucarelli@gmail.com
  • Avatar di daniele.lucarelli@gmail.com
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 88
  • Ringraziamenti ricevuti 6
  • Karma: 0
Sottoscrivo in pieno quanto suggerisce Lotta e prendo in prestito anche il concetto espresso da gigidn:
1- il flusso documentale di Odoo è molto più snello delle prassi generalmente seguite nelle aziende, ed è sicuramente un gran pregio dato che rende tutto più efficiente mantenendo tracciabilità dei flussi e chiarezza nei riferimenti (origine e destinazione) di ciascun documento.
2- "scaricare" in fattura i DDT non serve se la creazione del DDT genera al volo un SO (se non presente), a quel punto in fattura ho solo bisogno del riferimento al SO.

Casomai il problema è quando spedisco contestualmente merce che è relativa a ordini diversi, in quel caso o emetto un ddt per ogni ordine (ma gli ordini a loro volta potrebbero non essere spediti per intero) oppure nel DDT vado a pescare parzialmente da più ordini.

Sto usando il DDT nella versione 10 (ancora non definitiva) e da pochi giorni quindi non so ancora se quanto descritto è già possibile/previsto/impossibile.

Sottolineo ancora che per quanto riguarda la versione 10 del DDT vedo con favore l'adozione dell'approccio proposto da Lotta.
Odoo 10.0 CE su server linux
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

La Funzione del DDT 1 Anno 11 Mesi fa #27518

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Daniele .... il problema è proprio questo:
"
2- "scaricare" in fattura i DDT non serve se la creazione del DDT genera al volo un SO (se non presente), a quel punto in fattura ho solo bisogno del riferimento al SO.
"

Un DDT non DEVE poter nascere senza una spedizione, ed una spedizione da fatturare non può' nascere senza un ordine .... MAI il viceversa.

Vuoi fatturare qualcosa (vuoi è generico non riferito a te) inserisci il prodotto nell'ordine mai direttamente sul DDT.

Ovviamente se molti preferiscono cosi' .. cosi' sarà' ... ma io mi guardo bene dall'usare questo modulo, motivo per il quale ho la mia implementazione e non uso quello proposto.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: daniele.lucarelli@gmail.com
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.125 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam