Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: La Funzione del DDT

La Funzione del DDT 1 Anno 11 Mesi fa #27436

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Lotta ha scritto:
  • Se il ddt è il risultato di un ordine SO, il processo di fatturazione attinge prezzi e condizioni dall’ordine (non dal ddt), ed eventualmente fattura il consegnato dal ddt se si è impostato il “consegnato” nei settings
  • Se il ddt NON è il risultato di un ordine SO (perché manca), il processo di creazione ddt, propone di generare al volo un SO (come la descrizione di sopra), e in questo modo si riporta al workflow generale, e la fatturazione attinge prezzi e condizioni nuovamente dall’ordine.
Quindi nel modulo V10 Dtt (che è in corso di realizzazione) si potrebbe aggiungere un AUTOMATISMO che alla generazione del ddt
  • richiede l’ordine SO da agganciare (se si vuole agganciare il ddt ad un ordine)
  • genera l’ordine automaticamente (se non è ancora presente il suo SO)
cosa ne pensate ?

Ti posso portare la mia esperienza e cosa faccio fare ai clienti .....

1) Se crei una spedizione avulsa da tutto, si può' generare il DDT ma questo non verrà fatturato automaticamente (la fatturazione delle spedizioni non esiste nella v10) e sarà compito dell'utente crearla a mano.
2) Tutti gli altri casi sono coperti delle funzioni di odoo.

L'automatismo che proponi autorizzerebbe l'utente a creare ordini a partire dalle spedizioni, cosa che reputo assolutamente sbagliata.

Se hai la necessità di spedire ulteriori prodotti, questi vanno annotati nel documento contrattuale (ordine) [ndr: la v10 ha il concetto di ordine aperto] ed a quel punto verrà generata la corrispondente spedizione che può' essere aggregata al DDT.

I processi per come sono pensati in odoo debbono obbligatoriamente partire da un ordine (vendita/acquisto) se si vuole l'automatismo ... diversamente si procede a mano creando spedizioni e fatture come meglio uno crede. Questa è la prima cosa che dico durante la formazione ... se non crei l'ordine puoi dire addio agli automatismi.

L'utente non crea l'ordine semplicemente perché non è abituato a farlo ed i risultati nella gestione aziendale si vedono tutti.

Considera che io faccio creare gli ordini di acquisto anche a partire dai DDT di consegna ... non c'e' motivo per non farlo. Inserisci l'odine di acquisto il sistema in automatico ti crea la spedizione in ingresso e la confermi, non c'e' nessun motivo plausibile (o almeno io non l'ho trovato) per caricare direttamente la spedizione.

E se faccio fare questo figuriamoci per le vendite ... non esiste proprio, devono creare l'ordine la spedizione è sua conseguenza e mai il viceversa.

Fatto cosi' non vi è la necessità di introdurre nuove funzioni da manutenere ed odoo funziona per come è stato pensato.

Nell'implementazione che ho fatto io non fatturerai mai un DDT (anche perché la fatturazione del picking è stata eliminata nella v9 e seguenti) ma gli ordini. Ho correlato ordini e fatture al DDT cosi' che quando vai a stampare la fattura le singole righe riportano il riferimento al DDT se presente (rigafattura.pickingcollegato.ddtcollegato). Tutte le esigenze fiscali sono cosi' coperte ed il relativo modulo risulta molto più' semplice e facile da migrare a successive versioni.

Ovvio, non pretendo di conoscere tutti i possibili casi ... parlo per quelli che ho affrontato e fino ad ora è bastato cambiare il processo/abitudine senza ulteriori interventi. Vi invito a proporre dei business case per i quali la fatturazione diretta della spedizione (e quindi annesso DDT) è condizione imprescindibile ... io non ne ho trovati il che non vuol dire che non esistano.

Se volete analogo discorso si potrebbe fare per le fatture, alcuni clienti inizialmente si aspettavano che creando la fattura venisse generata la spedizione cosa che odoo non fa per ovvie ragioni. Ancora una volta ... si passa dagli ordini o si fa a mano IMHO

my 2 cents

EDIT:

Come spunto di discussione aggiungo il business case contrario ...

Creo un prodotto "KIT" chiamato "C" composto da (10 unità di prodotto A e 5 unità di prodotto B) ...
Vendo il prodotto C a 100 euro
Si crea la spedizione le 10:A 5:B
Genero il DDT dalla spedizione che riporta A e B
In fattura invece ho il prodotto C per 100 euro riferito al DDT dove erano presenti A e B

Mi sembra ovvio che il DDT deve contenere i prodotti "sfusi" perché in caso di controllo la merce viaggerebbe in maniera irregolare.
Mi sembra altrettanto ovvio che la fattura deve riportare il prodotto C per il quale ho dato un prezzo e non i singoli A e B che non hanno prezzo.

Se fatturassi il DDT questo processo non potrebbe essere modellato.

Altro caso un pelo più' complicato (si fa per dire):

Prodotto A e servizio ad esso correlato B

Per ogni spedizione di quantitativi di A il cliente mi chiede una verifica a campione (prodotto B)

Il cliente mi ordina n A, per ogni spedizione vado ad aumentare le quantità consegnate di B (automatico o manuale .. è comunque un servizio).

Nei DDT vi è solo A perché quello faccio viaggiare

Nella fattura compare A e B (con le qty di B pari alle spedizioni fatte)

Ancora una volta fatturando da DDT tutto il processo si incasinerebbe e nella migliore delle ipotesi perderei la possibilità di rendicontare automaticamente un servizio a partire da timesheet/attività a meno di non voler integrare il DDT anche con questo modulo.

Di casi contrari ve ne posso portare a bizzeffe ... di casi a favore nemmeno 1 :D
@KTec
www.ktec.it
Ultima modifica: 1 Anno 11 Mesi fa da gigidn.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

La Funzione del DDT 1 Anno 11 Mesi fa #27444

  • MiCantino
  • Avatar di MiCantino
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 137
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 1
Però le esigenze potrebbero essere concrete.
Ad esempio:
faccio col mio cliente un accordo per 50 riparazioni di apparati (conto riparazione), ma non so quando potrò/dovrò riparare. Il mio ordine di vendita contiene 1 servizio, ma poi vado a fatturare le riparazioni man mano che riconsegno gli apparati...

Ho paura di non esser stato chiaro, ma vi assicuro che realtà di business della mia azienda la fatturazione da ddt non è affatto un "capriccio"
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

La Funzione del DDT 1 Anno 11 Mesi fa #27445

  • MiCantino
  • Avatar di MiCantino
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 137
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 1
Perdonatemi, ma forse sono entrato nell'argomento senza comprendere fino in fondo.

Quando gigidn dice "Se mi si chiede la fatturazione del DDT ... rispondo che non è possibile" a cosa fa riferimento?
Nel modulo della localizzazione italiana della V8, per il DdT è prevista la funzione "crea fattura".

Quindi mi manca per forza qualche informazione. :chin: :chin: :chin:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

La Funzione del DDT 1 Anno 11 Mesi fa #27446

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
MiCantino ha scritto:
Però le esigenze potrebbero essere concrete.
Ad esempio:
faccio col mio cliente un accordo per 50 riparazioni di apparati (conto riparazione), ma non so quando potrò/dovrò riparare. Il mio ordine di vendita contiene 1 servizio, ma poi vado a fatturare le riparazioni man mano che riconsegno gli apparati...

Ho paura di non esser stato chiaro, ma vi assicuro che realtà di business della mia azienda la fatturazione da ddt non è affatto un "capriccio"

Installa il modulo MRP
Crea un prodotto "Riparazione" di tipo costruibile
Imposta sul prodotto la regolo MTO
Imposta una distinta base vuota
Imposta sul prodotto la fatturazione sulle quantità consegnate

Crea un ordine con 50 riparazioni.
A questo punto hai 50 riparazioni da fare un produzione.
Esegui quelle che fai, odoo ti prepara la spedizione parziale.
Spedisci la "merce" disponibile ... 1, 2 ... n volte non è importante e crea di volta in volta il back order
Esegui 1 o più' volte la fatturazione dell'ordine ... avrai la fattura per le reali qty consegnate.

Questo senza scomodare ulteriori automatismi ... altrimenti dovresti creare rotte e rotte sulle righe degli ordini di vendita ... ma quello è altro discorso ed esula il DDT :D

Il processo che ti ho proposto non solo elimina la necessità di fatturare il DDT ma ti permette di controllare e pianificare le riparazioni oltre ad evitare di eccedere nelle quantità e poi avere spiacevoli sorprese in fase di fatturazione.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: MiCantino

La Funzione del DDT 1 Anno 11 Mesi fa #27448

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
MiCantino ha scritto:
Perdonatemi, ma forse sono entrato nell'argomento senza comprendere fino in fondo.

Quando gigidn dice "Se mi si chiede la fatturazione del DDT ... rispondo che non è possibile" a cosa fa riferimento?
Nel modulo della localizzazione italiana della V8, per il DdT è prevista la funzione "crea fattura".

Quindi mi manca per forza qualche informazione. :chin: :chin: :chin:

Nel modulo della v8 che uso io ho eliminato quella funzione ... o meglio ho eliminato stock_pinking_package_preparation_line

Nel modulo della v9 e v10 che hanno un flusso molto più' coerente non l'ho proprio implementata visto che la fatturazione dei picking non è più' possibile. Ancora una volta tolto il modulo stock_pinking_package_preparation_line.

il modulo stock_pinking_package_preparation_line viene da qualche esigenza specifica e permette di inserire direttamente prodotti sul DDT ma introduce innumerevoli bug funzionali di difficile ed assai difficile soluzione.

Fai questa prova:

Crea due ordini per prodotti staccabili.

Nel primo ordini imposti la politica di fatturazione manuale
Nel secondo ordine imposti la politica di fatturazione sulle quantità spedite

Aggiungi le due spedizioni ad un DDT e prova a fatturalo ... odoo si incarta.

Crea un ordine con politica di fatturazione manuale
Digli di creare automaticamente il DDT
Al DDT aggiungi un prodotto che non hai a magazzino e nella linea gli dici che va fatturato.

Odoo ti ha generato una spedizioni per qty inesistenti (negativo)
Odoo non ti permette di fatturare

Crea un prodotto con tracciabilità per lotti
Aggiungi questo prodotto direttamente al DDT senza passare dal picking

Odoo non ti permette di validare il DDT perché il prodotto necessita del lotto, ma non potrai neanche inserirlo perché questo si fa dal picking che non esiste per il prodotto inserito direttamente sul DDT

Ah i numeri dei lotti non vengono correttamente riportati sulle linee di stock_pinking_package_preparation_line quindi devi procedere a stampare i vari picking collegati ma se tra le linee hai inserito un servizio questo non viene stampano ne tantomeno fatturato.

Può' bastare? :D
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

La Funzione del DDT 1 Anno 11 Mesi fa #27450

  • MiCantino
  • Avatar di MiCantino
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 137
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 1
che botta! :blush:
e qua esce fuori tutta l'esperienza di chi utilizza odoo "solo" nella propria azienda.

Però, si. Diciamo che le tue argomentazione tendono ad essere esaustive. :P
Mi sono già trovato nella situazione finale della tua prova, ma diciamo che ho compensato con la prassi...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.144 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam