Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Manualistica cercasi

Manualistica cercasi 2 Anni 1 Mese fa #26579

  • mario.francese
  • Avatar di mario.francese
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Melior de cinere surgo
  • Messaggi: 33
  • Karma: 0
Buongiorno a tutti,

stiamo mettendo su Odoo versione 8.0, la scelta è stata fatta dopo un'analisi delle esigenze aziendali. In rete si trovano parecchi video sulla gestione dei progetti ed in genere su "come" si usa Odoo, ma non riesco a trovare del materiale su "come" si settano alcune funzioni iniziali o sul significato delle opzioni.

Per essere concreto
Utenti:
cosa significa "public" o "portal"?
Che differenza c'è tra inserire diverse aziende in anagrafica senza settare il campo "multi azienda" e farlo?

Vi sarei grato se poteste girarmi dei link con del materiale, sul wiki non l'ho individuato.

Grazie anticipatamente per la collaborazione,
Mario
Ultima modifica: 2 Anni 1 Mese fa da mario.francese.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Manualistica cercasi 2 Anni 1 Mese fa #26580

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Ciao,
la documentazione la trovi qui:

www.odoo.com/documentation
www.odoo.com/slides

public e portal sono due permessi che vengono usati per creare degli utenti "esterni".
Ed esempio clienti/fornitori ai quali si vuole dare accesso ai loro documenti.

Un utente con il permesso "multi azienda" vedrà il campo "company" sui record. Se abilitato potrà cambiare azienda dalle proprie preferenze o tramite apposito menù nell'header della pagina.

Se stai iniziando ora, non partirei con Odoo 8.
Ci sono parecchi pro nell'utilizzo della versione 10.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Manualistica cercasi 2 Anni 1 Mese fa #26582

  • mario.francese
  • Avatar di mario.francese
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Melior de cinere surgo
  • Messaggi: 33
  • Karma: 0
Grazie Davide,

da una lettura sul forum, pare che la 8 sia quella al momento più completa per quanto riguarda la customizzazione in Italiano, questo è uno dei motivi che ha fatto pendere la bilancia per questa scelta.

Inoltre l'azienda con la quale collaboro, non ama molto i cloud esterni e la 10 mi sembra fortemente indirizzata in questa direzione. Mi sarei aspettato da odoo la possibilità (a fronte di una installazione da parte dell'utente su server proprietari) di una licenza generale che garantisse solo il supporto e appunto anche una manualistica più dettagliata di quella presente sul sito, dove ad esempio (a meno che mi sia sfuggito) non compare quello che mi hai appena gentilmente spiegato.

Da più parti mi consigliano il libro di Greg Moss Working with Odoo, tu cosa mi consigli.

Saluti
Mario
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Manualistica cercasi 2 Anni 1 Mese fa #26583

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Per quanto riguarda la localizzazione italiana, più o meno le due versioni iniziano ad eguagliarsi.
Sulla 8 era stata sviluppata la prima vera localizzazione italiana. Il lavoro di aggiornamento per la 10 è in fase di ultimazione.
Visti i nuovi aggiornamenti normativi (fatturazione elettronica, nuovo spesometro, etc..) sconsiglierei la 8 siccome tutti i nuovi sviluppi verranno fatti sulla versione 10.
Oltretutto le prossime versioni di Odoo non dovrebbero riservare sorprese e quindi quanto sviluppato sulla 10 dovrebbe funzionare con pochi sforzi anche sulle release successive.

Odoo può essere installato dove si vuole, server casalingo, piattaforma cloud, etc... indipendentemente dalla versione.

Per quanto riguarda la documentazione. Quanto presente sul sito odoo.com è tutto quello che puoi trovare di ufficiale.
Non sono presenti guide pubbliche sulla localizzazione italiana che io sappia.

Il manuale che hai menzionato è buono, ma ovviamente copre solo le funzionalità standard di Odoo.

Per quanto riguarda il <<Mi sarei aspettato da odoo la possibilità...>>, c'è da dire che pagando, Odoo fornisce accesso alla piattaforma di elearning dove trovi di più. Ma non si può discuterne qui sul forum altrimenti ci espellono :)
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Manualistica cercasi 2 Anni 1 Mese fa #26585

  • Vinicius05
  • Avatar di Vinicius05
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 194
  • Ringraziamenti ricevuti 58
  • Karma: 0
Mi pare che sul gruppo LinkedIn di Odoo Italia avevo postato il link ad un manuale. Dai un'occhiata.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: mario.francese

Manualistica cercasi 2 Anni 1 Mese fa #26600

  • mario.francese
  • Avatar di mario.francese
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Melior de cinere surgo
  • Messaggi: 33
  • Karma: 0
Grazie per la dritta, ho appena richiesto l'iscrizione al gruppo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.133 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam