Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Consigli per eventuale migrazione a odoo.

Consigli per eventuale migrazione a odoo. 2 Anni 2 Mesi fa #26147

  • Francesco.Castelluccio
  • Avatar di Francesco.Castelluccio
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
  • Karma: 0
Buongiorno.
Cerco di spiegare rapidamente la mia richiesta di delucidazioni.

Lavoro per una azienda di automazione industriale (circa 15 persone), e abbiamo un gestionale che, a mio avviso, è molto scadente.

Ora si è presentata la necessità di cambiare server, e io vorrei migrare a Linux.
Da questo è nata la mia ricerca di un gestionale più evoluto, e soprattutto utilizzabile sotto linux. che mi ha portato qui.

Mi sono registrato sul sito di odoo e ho attivato l'account trial, però non sono riuscito a capire se sia completamente adatto alle nostre esigente.

In sostanza le funzioni più importanti sarebbero le seguenti:
-Database con materiali, fornitori e prezzi (il formato che ci viene dato dal fornitore dovrebbe essere "metel");
-Ogni dipendente dovrà poter inserire le proprie ore di lavoro, legandole alla commessa;
-Gestione preventivi e fatture.

Questo, molto velocemente, è quello che di base ci serve.
La cosa che non sono riuscito a trovare è il primo punto della lista.

Grazie
Buona giornata
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consigli per eventuale migrazione a odoo. 2 Anni 2 Mesi fa #26152

  • mcalderara
  • Avatar di mcalderara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Facciamo le cose semplici
  • Messaggi: 338
  • Ringraziamenti ricevuti 81
  • Karma: 7
Ciao Francesco, innanzitutto benvenuto.
Quanto alle tue domande, Odoo dovrebbe essere adatto a tutti e tre i requisiti, l'unica perplessità è nell'importazione in formato metel sulle release attuali.
La cosa è stata fatta nel passato (Import metel), ma per le versioni attuali non mi sembra che ci sia qualcosa di già pronto.
Ciao.
Michele Calderara
Segretario Odoo Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consigli per eventuale migrazione a odoo. 2 Anni 2 Mesi fa #26154

  • Francesco.Castelluccio
  • Avatar di Francesco.Castelluccio
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
  • Karma: 0
Grazie per la celere risposta.
Per quanto riguarda il formato "metel", non sono nemmeno sicuro che sia d'obbligo, nel senso che magari è il nostro gestionale che richiede quel formato, nonostante probabilmente si sia passati a qualcosa di più evoluto, devo informarmi.

Aggiungo altre due richieste, probabilmente causate dal fatto che non ho ancora cercato per bene nel trial:
-Sempre per quanto riguarda il listino dei materiali, quale sarebbe la "app" su cui fare riferimento?
Nell'attuale gestionale abbiamo una divisione per produttore e fornitore, ognuno dei quali applica scontistiche diverse.
Da questo listino poi preleveremo gli articoli per i preventivi;

-Nel pricing si parla di utenti, questi utenti sono intesi come veri e propri utilizzatori o come utilizzi simultanei? Ovvero, se siamo in 10, e dobbiamo segnare tutti quanti le ore nel gestionale, va acquistato il pacchetto per 10 utenti?

Grazie nuovamente.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consigli per eventuale migrazione a odoo. 2 Anni 2 Mesi fa #26155

  • mcalderara
  • Avatar di mcalderara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Facciamo le cose semplici
  • Messaggi: 338
  • Ringraziamenti ricevuti 81
  • Karma: 7
Ciao Francesco, partiamo dall'ultima domanda.
Odoo ha due versioni :
- Enterprise Edition, che ha il pricing a cui fai riferimento; ogni spiegazione al riguardo deve essere chiesta direttamente a un Partner;
- Community Edition, che è gratuita; in questo forum trovi tutte le spiegazioni su questa versione, in quanto l'Associazione non può occuparsi per Statuto della EE.
Ciò posto, ogni articolo ha un'anagrafica che contiene prezzo e costo; queste due informazioni possono essere modificate attraverso un listino, legato al cliente, al fornitore, alla stagionalità o ad altro.
Ogni prodotto, nella tab Inventory può essere legato a uno o più fornitori.
Ciao.
Michele Calderara
Segretario Odoo Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Francesco.Castelluccio

Consigli per eventuale migrazione a odoo. 2 Anni 2 Mesi fa #26157

  • Francesco.Castelluccio
  • Avatar di Francesco.Castelluccio
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
  • Karma: 0
Mi scuso per l'equivoco, ho scoperto solo ora della esistenza della community edition.
Da quello che ho letto in google, il funzionamento è all'incirca lo stesso, basato su delle "app", o mi sbaglio?

Per gli utilizzi che ho indicato cosa mi consigliate di aggiungere?
Sto scaricando ora la community edition.

Grazie
Ultima modifica: 2 Anni 2 Mesi fa da Francesco.Castelluccio.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consigli per eventuale migrazione a odoo. 2 Anni 2 Mesi fa #26159

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Quella di cui parli te è la versione offerta in SaaS da Odoo SA per la quale devi consultare il listino di Odoo.

Poi ci son le due versione come ti ha descritto Michle. La EE per la quale dovrai rivolgerti ad un partner e la CE supportata dalla community.

Per importare prodotti su odoo dovrai scriverti le tue funzioni di importazione specifiche ... difficilmente se ne esce con formati piu' o meno standard come il metel. Poi dipende molto dal tipo di importazione che devi fa, spot una tantum o sistematico etc etc.

Strutturare correttamente il dato è il primo passo per un corretto utilizzo del prodotto, ma dovrai far diverse prove per capire come funziona il tutto e come adattarlo alla tua specifica realtà. Tieni presente che la configurazione di ogni app che installi è quella base .. per adattarlo alle tue esigenze devi configurar bene tutto e strutturare i dati di conseguenza. Questa fase è quella piu' delicata e richiede tempo ed esperienza oppure i risultati saranno scadenti/pessimi.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.133 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam