Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda

ARGOMENTO: Attenzione alle manie di protagonismo

Attenzione alle manie di protagonismo 2 Anni 4 Mesi fa #25584

  • mcalderara
  • Avatar di mcalderara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Facciamo le cose semplici
  • Messaggi: 338
  • Ringraziamenti ricevuti 81
  • Karma: 7
Ciao a tutti i naviganti,
:laugh:
noto negli ultimi tempi un proliferare preoccupante di thread non circostanziati oppure risposte affrettate evidentemente date come si suol dire per far punteggio e per essere sempre e comunque presenti.
:noway:
Non ho voluto agganciare questa constatazione a un thread esistente perchè non voglio accusare nessuno di manie di protagonismo, ma voglio lanciare un appello a tutti prima di doverlo trasformare in monito.
  • Chi pubblica un thread non deve fare domande generali, ma domande specifiche e circostanziate, per agevolare chi risponde
  • Chi risponde a un thread deve essere consapevole di quello che scrive e, soprattutto, tecnicamente preparato sull'argomento

Questo perchè stiamo partecipando a un forum di Professionisti e le risposte devono essere puntuali, esatte e soprattutto risolvere il problema.

Nel mio piccolo io, ad esempio, pur sapendo scrivere codice Python, evito di rispondere ai thread relativi allo sviluppo del codice perchè so di non essere all'altezza e quindi mi astengo dal dare consigli potenzialmente sbagliati.

Grato a tutti per il contributo, vi saluto
Michele Calderara
Segretario Odoo Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: iw3hxn, Vinicius05

Attenzione alle manie di protagonismo 2 Anni 4 Mesi fa #25592

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Michele, perdonami, ma non capisco il senso di questo post.

Io ad esempio do sempre "risposte affrettate", come questa d'altronde. Motivo? non ho tempo ne voglia di mettermi li a riflettere piu' di tanto sul problema pensare alla risposta e poi formularla in maniera corretta. Sarebbe un lavoro. Scrivo di getto, con refusi ed errori di battitura non rileggo ... me ne frego.

Do una risposta circostanziata, magari non necessariamente esatta ma non si sta parlando di una consulenza ma di un semplice consiglio. Se non va bene qualcun altro corregga quello che ho scritto o aggiunga altri dettagli fin ad arrivare, si spera, alla soluzione.

Non potrò mai assicurare risposte puntuali, ma sopratutto "esatte" e "risolutive" sia in funzione dei limiti di comunicazione del forum sia perchè questo necessiterebbe di una analisi approfondita del problema che richiede tempo. L'unica cosa che posso dare son dei consigli su come procedere e/o dove guardare nulla di piu'.

Non conosci approfonditamente python ma credi di poter dare un contributo su una discussione su python ... why not?

Ogni risposta ci permette di avvicinarci alla soluzione anche se questa risposta non è perfetta, con approssimazioni successive la soluzione emerge.

Io scrivo di getto e continuerò a scrivere di getto, non me ne vogliate ma non posso dedicare tutto il mio tempo al forum ... se qualcuno vuole si prenda la briga di correggere eventuali affermazioni errate che potrei scrivere e gli sarò grato per questo.

Il mio è un discorso generale ma uso la prima persona, non per manie di protagonismo o quasi :D :D, semplicemente per tirar in ballo nessuno.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Attenzione alle manie di protagonismo 2 Anni 4 Mesi fa #25595

  • mcalderara
  • Avatar di mcalderara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Facciamo le cose semplici
  • Messaggi: 338
  • Ringraziamenti ricevuti 81
  • Karma: 7
Luigi,
il thread non è legato a un episodio specifico, ma ad alcuni episodi (da luglio ad ora) che non avevano dignità di segnalazione ufficiale ma che facevano vedere la volontà di alcuni di essere protagonisti anche quando, per propri limiti, non potevano esserlo.
:)
Questo mi ha spinto a scrivere questa discussione non per ammonire, ma per sollecitare tutti a un comportamento che ci consenta di non ricadere negli errori del passato, e che permetta al Forum di garantire il giusto livello di solidità che gli consenta di apparire come strumento efficace per la risoluzione dei problemi quotidiani su Odoo.
:)
Non mi riferivo a te, come a nessuna persona in particolare, ma stando dando una linea di indirizzo generale, e per questo l'ho posta nella categoria Generali e non in quella degli Avvisi ai naviganti.
:type:
Vedilo, se vuoi, come un consiglio da buon padre di famiglia, ovvio quanto vuoi ma necessario affinchè tutti capiscano che questo strumento sarà considerato utile, e quindi verrà preso sempre più in considerazione, se ciò che è scritto è, o tenta di essere, la soluzione al problema per cui è stata aperta la discussione.
Questo non impedisce a te e agli altri di scrivere di getto, ma vuole sollecitare chi non è sicuro di una risposta a non darla come verità di fede oppure a non postarla se prima non ha avuto modo - per esperienza o per sperimentazione sul campo - di verificarne l'efficacia, e chi pone una domanda a circostanziarla sempre meglio.
:)
Spero di aver chiarito l'intento del thread.
Michele Calderara
Segretario Odoo Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Attenzione alle manie di protagonismo 2 Anni 4 Mesi fa #25600

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Michè ho capito quello che volevi intendere e non mi sento coinvolto in prima persona, o dovrei? :D :D .......

Purtroppo un forum è un forum, nel bene e nel male, piu' di tanto non si puo' pretendere. Io, e torno al personale per non far torto ne dar merito a nessuno, cerco di rispondere ogni volta che posso ma è ovvio che le risposte date qui non possono essere paragonate neanche lontanamente ad una consulenza. Rispondo nei pochi minuti che posso dedicare e con le informazioni desumibili dal post. Il meccanismo funziona ma solo per approssimazioni successive non possiam dare la prima risposta come certa ed affidabile ... potrebbe esserlo ma non è scontato.

Lo spam e le informazioni completamente non pertinenti spetti a noi moderatori eliminarli ... per il resto bisogna capire i limiti delle strumento. Fai delle domande, ottieni delle risposte (se mai le ricevi visto che non è un obbligo) poi le mette assieme e trovi la soluzione per il tuo problema, Questo è il forum per me, nulla di piu' nulla di meno. Ad onor di tutti quelli che qui scrivono devo ammettere che su questa piattaforma si trovano risposte che neanche sulla piattaforma della casa madre, rallegriamoci di questo e se qualcuno la fa fuori dal vaso ... semplice si cancella il post ma fino ad oggi a parte gli spammer non ho ravvisato questo problema.


my 2 cents
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: mcalderara

Attenzione alle manie di protagonismo 2 Anni 4 Mesi fa #25631

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
MIchele,
mi è chiaro il senso generale del post ma molto meno le azioni da seguire.

Come Gigidn anche io penso che la soluzione possa nascere da risposte multiple anche se alcune errate o fuori tema.
Il forum non è una consuleza professionale, è un luogo di chiacchiere e consigli senza garanzia di soluzione.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.150 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam