Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Fase di pianificazione

Fase di pianificazione 2 Anni 4 Mesi fa #25566

  • mcalderara
  • Avatar di mcalderara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Facciamo le cose semplici
  • Messaggi: 338
  • Ringraziamenti ricevuti 81
  • Karma: 7
ameneghi ha scritto:
Ciao
ti ringrazio per aver condiviso il tuo punto di vista perché inizio a riflettere e pormi delle domande.

Tengo a ribadire che non sarei partito in quarta con fasi di modifica/estensione senza prima averne valutato appieno le potenzialità della struttura che mi viene resa disponibile. Ma non posso non chiedermi come sia possibile adattarlo alle necessità della mia azienda quando esso è pensato per essere generico?
Ciao,
l'errore sta nel ritenerlo generico; è un ERP preconfigurato, con processi molto specializzati.
Solitamente, per adattare un ERP ad un'azienda bisogna cominciare paradossalmente ad adattare l'azienda all'ERP.
So che può sembrare strano, ma il processo di Change Management che porta all'adozione dell'ERP in azienda comincia proprio così, perchè Odoo non è un gestionale, e quindi è molto più "aperto".
Comicia a mappare i processi aziendali su Odoo e fare dei test; evita di pensare al "singolo campo" e comincia a lavorare con quello che c'è.
Dopo vedi se le "rinunce" sono applicabili al tuo contesto aziendale e infine mappa i gap e vedi come colmarli.
Questa è la via che uso sempre, e finora ha sempre funzionato.
Ciao.
Michele Calderara
Segretario Odoo Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fase di pianificazione 2 Anni 4 Mesi fa #25567

  • ameneghi
  • Avatar di ameneghi
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 16
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
No non penso sia affatto strano e so bene che l'adozione di un nuovo ERP è una cosa da non sottovalutare in quanto le decisioni prese in questa fase si ripercuoteranno poi per tutto il suo ciclo di vita.

Mi sono iscritto al forum proprio per porre domande a persone più esperte di me in modo da poter osservare i consigli che mi giungono.

Ho passato quest'ultimo periodo a valutare le esigenze necessarie alla mia azienda e parallelamente ho letto il libro che ho citato nell'apertura di questo post perché sentivo la necessità di "qualcuno" che mi illustrasse le caratteristiche principali di questa piattaforma e come essa riesce a gestisc i più comuni processi aziendali (fatturazione, gestione contatti con i clienti/fornitori, gestione ordini ecc.) in modo da poter capire come i miei processi si possano adattatare (come da te citato). E proprio da questa attiva è sorta la domanda in quanto vedo la necessità di gestire informazioni aggiuntive sui miei clienti (citando la mia attività parlo ad esempio di uno storico delle misure fisiche dei miei clienti nella form con i dati del cliente). Quando parlavo di estensione mi riferivo proprio a questo quindi non ad aggiungere o modificare il ciclo dei processi interni ma la possibilità di memorizzare e gestire queste informazioni aggiuntive
Andrea Meneghinello
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fase di pianificazione 2 Anni 4 Mesi fa #25568

  • mcalderara
  • Avatar di mcalderara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Facciamo le cose semplici
  • Messaggi: 338
  • Ringraziamenti ricevuti 81
  • Karma: 7
Ciao, ho appena visitato il sito della tua azienda e, in risposta al tuo post, mi permetto di darti alcune piccole indicazioni che spero ti saranno utili.
A quanto capisco tu stai cercando un oggetto che copra o il settore fashion o il settore retail; e da qui capisco perchè tu scrivevi che Odoo è generico.
In effetti Odoo nella tua ottica è generico, perchè tu avresti bisogno di un ERP verticalizzato, cosa che Odoo non è.
Odoo ti può aiutare per tutto ciò che sono ciclo Attivo (CRM, Sales, Invoicing), ciclo Passivo (Purchasing, Invoicing), e contabilità generale ma non sarà mai in grado, a meno di investimenti sostanziosi (in termini di tempo e/o di denaro) di coprire la parte taglie/colori.
Questo perchè dietro a taglie/colori c'è un universo che stravolge la logica del concetto stesso di prodotto e di come è gestito dalla produzione al magazzino alla vendita.
Ho all'attivo tre progetti per realtà simili alla tua - su altra piattaforma - e ti dico che ciò che cerchi c'è solo in una verticalizzazione AFS; e Odoo non è questo.
Ti consiglio quindi di concentrarti sui processi non verticali, ovvero ciclo attivo, ciclo passivo e contabilità tralasciando gli aspetti taglia/colore se non come varianti di prodotto base, anche se a quanto capisco tu non avresti bisogno di vere varianti ...
Di più non riesco a suggerirti.
Se hai domande specifiche considera il Forum a tua completa disposizione.
Ciao.
Michele Calderara
Segretario Odoo Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: ameneghi

Fase di pianificazione 2 Anni 4 Mesi fa #25569

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Son abbastanza convinto che Odoo sia IL PRODOTTO per molte situazioni/aziende nel settore SME. Il software ha pero' un grosso limite, come tutti i software di questo tipo, la sua implementazione non è banale. Puoi adottarlo cosi' com'e' per gestire i processi generici dell'azienda (ciclo attivo, passivo, ....) ma gestire l'azienda è altra cosa. Qualunque software non andrà bene se non opportunamente configurato, nessun software andrà bene se non integrato con i processi aziendali adottando anche meccanismi di change management.

Il processo per una corretta adozione di odoo, e di un erp in generale, è lungo e complesso e richiede diverse competenze che la mera lettura di un libro non possono fornire.

Installa il software, comincia a sperimentare, segnati cio' che per te non va poi interrogati se questo approccio è corretto oppure se la stessa cosa è possibile esprimerla in altro modo. Documentati, anche tramite questo forum, se alcune esigenze son state coperte e/o come usare al meglio quello che già c'e' per risolvere la problematica.

Se vuoi fare da solo non spaventarti dei tempi, ci vorranno almeno sei mesi ma ragionevolmente almeno un anno e tanto ma tanto tempo dedicato ma alla fine potrai ottenere quello che vuoi.

Un approccio che tenta di evitare i passi ed accorciare i tempi (ad esclusione di acquisire le competenze all'esterno) porta a risultati mediocri.

La gestione dello storico delle misure per un cliente è ad esempio una banalità visto come requisito singolo ma bisogna capire tutto l'insieme per integrare questa banalità in tutto il resto.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: ameneghi

Fase di pianificazione 2 Anni 4 Mesi fa #25570

  • ameneghi
  • Avatar di ameneghi
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 16
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Ma una verticalizzazione, se studiata e pianificata è una cosa entro le possibilità dello strumento oppure no?
Andrea Meneghinello
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fase di pianificazione 2 Anni 4 Mesi fa #25571

  • mcalderara
  • Avatar di mcalderara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Facciamo le cose semplici
  • Messaggi: 338
  • Ringraziamenti ricevuti 81
  • Karma: 7
ameneghi ha scritto:
Ma una verticalizzazione, se studiata e pianificata è una cosa entro le possibilità dello strumento oppure no?
Una verticalizzazione è una riscrittura completa dell'ERP in funzione delle necessità e dei processi specifici di un dato settore industriale.
Prendere Odoo e renderlo un verticale vuol dire farne un prodotto diverso per cui bisogna ripartire dalle basi (il prodotto) e ridisegnare tutti i processi in funzione di questa ridefinizione, che sostanzialmente in questo caso deve prevedere una gestione a matrice della riga del prodotto ...
Come per tutti gli ERP, devi fare una valutazione costi/benefici, tenendo conto che un lavoro di conversione del genere sono anni/uomo di lavoro e/o parecchie centinaia di migliaia di euro ...
Rispondendo puntualmente alla tua domanda: no, non è possibile trasformare Odoo in un verticale ... o meglio, i costi ti consentirebbero di acquistare un verticale AFS già pronto.
Ciao
Michele Calderara
Segretario Odoo Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: ameneghi
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.157 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam