Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Fase di pianificazione

Fase di pianificazione 2 Anni 4 Mesi fa #25555

  • ameneghi
  • Avatar di ameneghi
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 16
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Buongiorno,
come annunciato nella mia lettera di presentazione sono un nuovo utente che sta iniziando a muovere i primi passi con questa piattaforma e come di consueto sono molte le domande che sorgono durante questa prima fase.

Ho avuto modo di conoscere la piattaforma ed i suoi principi di base leggendo il libro "Working with Odoo" di Greg Moss (libro che consiglio caldamente per chi come me decide di muovere i suoi primi passi).

Da una attenta lettura ho avuto modo di osservare che il software nasce e desidera rispondere alle esigenze comuni di molte aziende (ad esempio le informazioni relative ai prodotti che il modulo delle vendite è in grado di gestire sono generiche) e da qui nasce la mia domanda. Ho la necessità di gestire molte più informazioni relative ai miei prodotti (mi occupo di abbigliamento su misura da uomo quindi per ogni mio clienta ho la necessità di gestire uno storico delle sue misure fisiche, mentre per i prodotti ho necessità di gestire variazioni in taglia, tessuti ecc.). Dal libro ho appreso che nella versione 9.0 di Odoo è possibile inserire campi personalizzati in ognuna delle form dei moduli presenti nella mia installazione.

La domanda è questa: mi conviene modificare le varie form andando ad aggiungere i campi di cui ho necessità oppure conviene creare un modulo custom che estenda un modulo esistente? (ad esempio estendere il modulo CRM per inserire i campi a me necessari). Mi piacerebbe sapere da qualcuno più esperto i pro e i contro delle due alternative.

Vi ringrazio e attendo una vostra risposta
Andrea
Andrea Meneghinello
Ultima modifica: 2 Anni 4 Mesi fa da ameneghi.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fase di pianificazione 2 Anni 4 Mesi fa #25556

  • G.Conte
  • Avatar di G.Conte
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 344
  • Ringraziamenti ricevuti 40
  • Karma: 0
Ciao e benvenuto, innanzitutto anche nelle altre versioni di Odoo puoi aggiungere campi in ogni form.
La domanda è questa: mi conviene modificare le varie form andando ad aggiungere i campi di cui ho necessità oppure conviene creare un modulo custom che estenda un modulo esistente? (ad esempio estendere il modulo CRM per inserire i campi a me necessari). Mi piacerebbe sapere da qualcuno più esperto i pro e i contro delle due alternative.

Se intendi aggiungere campi nuovi, quindi campi che crei tu, devi estendere un modulo, o meglio una classe e qui creare i campi. Fatto questo devi creare una vista che eredita la form che ti interessa e aggiungerci i campi che hai creato.

Se intendi aggiungere campi già esistenti nella classe, ma non presenti nella form, devi comunque fare come nell'altro caso, quindi creare la vista che eredita la form che ti interessa e aggiungere i campi che ti interessano. Potresti pure modificare la form da interfaccia ma di solito è sconsigliato.
Dinamiche Aziendali
www.dinamicheaziendali.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: ameneghi

Fase di pianificazione 2 Anni 4 Mesi fa #25557

  • ameneghi
  • Avatar di ameneghi
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 16
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Da quel che capisco mi conviene sedermi e pianificare bene le mosse future passando attraverso un estensione dei moduli esistenti, perché i campi che interessano la mia attività non sono presenti nei moduli standard
Andrea Meneghinello
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fase di pianificazione 2 Anni 4 Mesi fa #25558

  • G.Conte
  • Avatar di G.Conte
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 344
  • Ringraziamenti ricevuti 40
  • Karma: 0
Certo, se i campi che ti interessano non sono presenti, devi estendere i moduli esistenti e quindi fare come ti ho detto prima
Dinamiche Aziendali
www.dinamicheaziendali.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: ameneghi

Fase di pianificazione 2 Anni 4 Mesi fa #25564

  • mcalderara
  • Avatar di mcalderara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Facciamo le cose semplici
  • Messaggi: 338
  • Ringraziamenti ricevuti 81
  • Karma: 7
ameneghi ha scritto:
Da quel che capisco mi conviene sedermi e pianificare bene le mosse future passando attraverso un estensione dei moduli esistenti, perché i campi che interessano la mia attività non sono presenti nei moduli standard
Ciao Andrea,
la modifica di un ERP (anche se semplice) è un atto invasivo che può provocare ripercussioni a catena dal modulo che stai modificando o estendendo verso quelli contigui.
Al di là delle valutazioni che ti derivano dalla lettura del libro, di cui non condivido l'approccio (ma questo deriva dalla mia impostazione di Talebano degli ERP, per cui lo sviluppo deve essere realmente l'estrema ratio e non la norma), ti consiglio di esplorare tutte le funzionalità di Odoo prima di provare a modificarlo.
Noterai che molte funzionalità sono nascoste e si notano solo nel test quotidiano.
Io ho affrontato OpenERP all'epoca con questo approccio, e dopo Odoo e un altro ERP della stessa "famiglia", e avendoci lavorato per anni ti garantisco che guidavo i progetti con ben pochi sviluppi, diversamente da quanto faccio su SAP dove, essendo io Technical Architect e Sviluppatore, devo utilizzare l'approccio che tu vorresti usare con Odoo.
Ciao e ancora benvenuto
Michele Calderara
Segretario Odoo Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fase di pianificazione 2 Anni 4 Mesi fa #25565

  • ameneghi
  • Avatar di ameneghi
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 16
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Ciao
ti ringrazio per aver condiviso il tuo punto di vista perché inizio a riflettere e pormi delle domande.

Tengo a ribadire che non sarei partito in quarta con fasi di modifica/estensione senza prima averne valutato appieno le potenzialità della struttura che mi viene resa disponibile. Ma non posso non chiedermi come sia possibile adattarlo alle necessità della mia azienda quando esso è pensato per essere generico?
Andrea Meneghinello
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.145 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam