Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Fase di pianificazione

Fase di pianificazione 2 Anni 4 Mesi fa #25572

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
ameneghi ha scritto:
Ma una verticalizzazione, se studiata e pianificata è una cosa entro le possibilità dello strumento oppure no?

SI, NO ... forse ... se vuoi creare un verticale AFS o un verticale per le utility o ... il lavoro è enorme ma nel tuo caso serve?

Si parte dai requisiti non dal prodotto, per alcuni (gran parte) dei requisiti di una SME odoo (ed eventuali customizzazioni) va bene per altri devi stravolgerlo tanto che fai prima a scriverlo da zero o prendere altro prodotto.

Non conosco la tua azienda ne i requisiti ma sarei piu' possibilista che pessimista sulla fattibilità di implementare una soluzione a base odoo eventualmente affiancata da moduli core ben studiati ma senza conoscerne i requisiti stiam a filosofeggiare.

Io ad esempio sto realizzando una verticalizzazione per il mercato luxury ma con un pugno di requisiti specifici senza la pretesa di coprire tutti i casi che un verticale consolidato gia' implementa ma se le altre funzioni non servono son inutili non credi?

Lo schema è sempre lo stesso:

a) Identifica e mappa i requsiti
b) Sovrapponi i requisiti alle funzionalità che gia' implementa odoo
c) Crea la mappa dei GAP
d) Valuta costi di implementazione e comparali con costi rispetto ad un verticale
e) scegli la soluzione piu' conveniente in termini di tempo e costi
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fase di pianificazione 2 Anni 4 Mesi fa #25573

  • ameneghi
  • Avatar di ameneghi
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 16
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Vi ringrazio per le vostre risposte e la vostra pazienza.

Scusate se insisto ma sto cercando di capire come è più conveniente muoversi in questo settore. Mi prendo un po' di tempo per analizzare meglio i vostri suggerimenti. :laugh:
Andrea Meneghinello
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fase di pianificazione 2 Anni 4 Mesi fa #25574

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Andrea tieni anche presente che Odoo è uno dei pochi prodotti che potrai valutare in maniera autonoma (a differenza dei commerciali che dovrai in un modo o nell'altro passare dal distributore), che l'analisi che farai per odoo sarà utile, laddove non risultasse idoneo, per scegliere anche altri prodotti e per decidere come intervenire su determinati processi.

L'ostacolo principale in tutto questo potrebbe essere il tempo che dovrai dedicare al progetto che sarà tanto. Da quel che ho capito dai tuoi interventi vuoi procedere in maniera autonoma alla realizzazione della soluzione, è giusta questa mia deduzione????
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fase di pianificazione 2 Anni 4 Mesi fa #25575

  • ameneghi
  • Avatar di ameneghi
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 16
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Ciao,
si vorrei procedere autonomamente.

Come accennato in un precedente post ho iniziato leggendo il libro "Working with Odoo" con la semplice finalità di farmi un'idea chiara sulle funzionalità che esso offre. Ho preferito questa strada invece di mettermi ad installare il prodotto e relativi moduli senza nemmeno sapere quale fosse il loro scopo, cosi da avere una panoramica lineare e logica delle funzionalità offerte (mi è sembrato l'approccio più logico data la mia inesperienza nel settore).

Durante questa panoramica ho avuto modo di abbozzare (al momento a grandi linee) come la mia attività si può adattare ai moduli presenti nel sistema ed ho constatato piacevolmente che per moltissime funzionalità si adattano bene alle nostre esigenze salvo (a mio avviso ma parlo avendo poca esperienza e quindi perdonatemi se sbaglio) qualche mancanza come per esempio la possibilità di arricchire la scheda/form cliente con informazioni aggiuntive relative all'attività da noi svolta.

Per questo ho chiesto se, con questa finalità, mi convenisse estendere il modulo CRM (per esempio) non con il fine di cambiarne la logica sottostante di funzionamento ma bensì di integrarlo con informazioni che ritengo necessarie. Avviso subito che sono comunque ben consapevole di dover effettuare un'accurata analisi sia delle mie necessità che della struttura interna dei vari moduli.
Andrea Meneghinello
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fase di pianificazione 2 Anni 4 Mesi fa #25576

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Aggiungere informazioni extra agli oggetti di odoo è operazione "banale" se questa non intacca le logiche di funzionamento.

Mi spiego meglio, inserire una tabella collegata "storico delle misure" sul cliente è facilissimo ed ha un impatto pressocchè nullo.
Far in modo che durante un ordine si possano scegliere solo quelle "properties" (misure) compatibili con il cliente (prese dalla storico) è leggermente piu' complicato ed oltretutto parte dall'assunto che le misure vengano gestite come properties di produzione sull'ordine.

In altre parole se vuoi solo delle informazioni descrittive da inserire sulla scheda e queste ti bastano, basta estendere i vari oggetti.

Se decidi che vuoi usare la produzione, supposto che le "varianti" ovvero le proprietà del prodotto possono essere usate per caratterizzare correttamente la produzione. Supposto che ad ogni ordine per i prodotti che lo richiedano bisogna specificare le proprietà sulla riga dell'ordine (opzione da abilitare in fase di configurazione). Supposto che si debba associare alla coppia (cliente, prodotto) un insieme di proprietà.

In tal caso bisogna associare al cliente le varie proprietà ammesse ed in fase di ordine prevedere che si possano (eventualmente obbligando) inserire solo le proprietà compatibili con tale cliente.

Spero di aver reso l'idea ... il primo caso è banale il secondo oltre ad essere complesso in termini di realizzazione è legato al tuo processo di vendita/produzione ed agli automatismi che vuoi implementare.

Corretto il tuo approccio, studiati tutto il prodotto, analizzane le funzionalità e potenzialità e solo dopo mettilo in relazione con le tue esigenze. Son abbastanza convinto che Odoo possa essere il prodotto che fa al caso tuo ma se vuoi procedere in maniera autonoma devi studiarti e bene il prodotto sia sotto l'aspetto tecnico ma molto piu' importante sotto l'aspetto funzionale.

EDIT Gigidn: sui moduli concentrati sugli aspetti funzionali non su quelli tecnici, molte pubblicazioni su odoo enfatizzano molto sugli aspetti di sviluppo, approccio che non condivido. Prima impara ad usare bene quello che già c'e' e solo alla fine, raggiunti i limiti pensa allo sviluppo mail il viceversa.
@KTec
www.ktec.it
Ultima modifica: 2 Anni 4 Mesi fa da gigidn.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: ameneghi
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.126 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam