Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Domande su adozione sistema Odoo

Domande su adozione sistema Odoo 2 Anni 6 Mesi fa #25018

  • banane
  • Avatar di banane
  • Online
  • Gold Boarder
  • Paolo
  • Messaggi: 162
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 5
direi che buona parte dei punti espressi nel primo posto son implementabili con moduli della community, in particolare OCA
certo che come ben saprai mettere in piedi una soluzione funzionante richiederà una certa conoscenza del prodotto e mesi di lavoro, spesso ci si accorge in corso d'opera che son necessarie delle personalizzazioni che prima eran sfuggite
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Domande su adozione sistema Odoo 2 Anni 6 Mesi fa #25020

  • mcalderara
  • Avatar di mcalderara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Facciamo le cose semplici
  • Messaggi: 338
  • Ringraziamenti ricevuti 81
  • Karma: 7
banane ha scritto:
direi che buona parte dei punti espressi nel primo posto son implementabili con moduli della community, in particolare OCA
certo che come ben saprai mettere in piedi una soluzione funzionante richiederà una certa conoscenza del prodotto e mesi di lavoro, spesso ci si accorge in corso d'opera che son necessarie delle personalizzazioni che prima eran sfuggite
@banane
Sono d'accordo con te solo in parte.
L'implementazione di un ERP (qualsiasi sia il suo nome) è un processo lungo solo nei progetti nei quali i requirements non erano chiari fin dall'inizio o erano stati dati tutti per pronti ...
Per questo ho consigliato @Nuscis di incontrare un professionista, prima di tutto, perchè mi è capitato spesso che nella foga di implementare un ERP si mappassero anche errori di processo ...
E da qui nascono i veri problemi
Michele Calderara
Segretario Odoo Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Domande su adozione sistema Odoo 2 Anni 6 Mesi fa #25036

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Bhu dico la mia anche se ho parzialmente risposto su facebook ...

1) Le funzioni enterprise vanno valutate ma un'azienda multinazionale non potrà fare a meno o quasi del contratto enterprise. Non è un problema di funzionalità (che vanno valutate per i piccoli progetti) ma di supporto da parte della casa madre e questo vale per 6,7,8,9,10 e versioni a venire. La scelta primaria su ent o meno resta la stessa di sempre, voglio l'assistenza di odoo SA o no poi si discute sulle funzionalità se si parla di 9+

2) La scelta di una versione è operazione che deve essere fatta solo dopo aver analizzato nel dettagli le esigenze dell'azienda, potrei elencare le differenze (no non posso perchè son sicuro che mi sfuggirebbe qualcosa) tra 8,9,9ent ed anche 10 ma non servirebbe a nulla .... le funzioni van contestualizzate in modo tale da minimizzare le personalizzazioni.

Luigi, mio omonino :), hai due strade di fronte a te ... quella lunga e piena di soddisfazioni, ovvero studiare bene il/i prodotto/i (si perchè ti serve studiare almeno dalla 8 in poi) e poi far la scelta oculata ma questo comporta non meno di 6 mesni. L'alternativa è rivolgerti ad un professionista.

Come via di mezzo è quella di rivolgerti ad un professionista che ti segua passo passo per accelerare il tuo processo di formazione.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Domande su adozione sistema Odoo 2 Anni 6 Mesi fa #25042

  • mcalderara
  • Avatar di mcalderara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Facciamo le cose semplici
  • Messaggi: 338
  • Ringraziamenti ricevuti 81
  • Karma: 7
gigidn ha scritto:
Bhu dico la mia anche se ho parzialmente risposto su facebook ...

1) Le funzioni enterprise vanno valutate ma un'azienda multinazionale non potrà fare a meno o quasi del contratto enterprise. Non è un problema di funzionalità (che vanno valutate per i piccoli progetti) ma di supporto da parte della casa madre e questo vale per 6,7,8,9,10 e versioni a venire. La scelta primaria su ent o meno resta la stessa di sempre, voglio l'assistenza di odoo SA o no poi si discute sulle funzionalità se si parla di 9+

Luigi, ti correggo solo perchè ho partecipato ad alcuni progetti per aziende multinazionali, tra cui una con Carlo sull'estensione di OpenERP, dicendo a tutti quelli che leggono che un progetto multinazionale può fare benissimo a meno del contratto Enterprise perchè quest'ultimo copre solamente, a livello di manutenzione, ciò che è sviluppato da Odoo S.A.
Tutto il resto viene demandato all'opera dei partner locali.
Nello scenario che viene dipinto si arguisce che, indipendentemente dal punto di partenza (9EE o 9CE), si farà largo uso di localizzazioni, che non sono, tranne pochissime eccezioni, coperte dal contratto di manutenzione di Odoo S.A.
Questo riporta la scelta (ora anche della versione, prima solo del contratto) alla mera decisione del cliente, che deve essere correttamente consigliato e che, per un progetto così impegnativo e qui sono totalmente d'accordo con te, dovrà rivolgersi a un professionista serio.
Michele Calderara
Segretario Odoo Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....
Ultima modifica: 2 Anni 6 Mesi fa da mcalderara.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Domande su adozione sistema Odoo 2 Anni 6 Mesi fa #25044

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Michele mi son espresso male, grazie della precisazione ... la fretta spesso porta a questo.

Con azienda internazionale intendevo un'azienda strutturata per la quale un progetto ERP significa un investimento non da poche migliaia di euro. Per tali tipi di aziende reputo assolutamente indispensabile il supporto della casa madre sul "core" perchè non credo che nessun partner/consulente possa mai offrire tale supporto a costi ragionevoli e/o paragonabili a quelli di Odoo SA se non altro per mera ragione di numeri.

Ovvi che tutto il resto che non è "core" va sviluppato e garantito da chi cura il progetto ma questo è altro discorso.

Quello che volevo sottolineare che la scelta del contratto (non la chiamo appositamente versione) ent andrebbe valutato indipendentemente dalle funzioni della versione ent. Le funzioni si valutano dopo con una strategia make or buy.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: mcalderara
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.150 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam