Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Aggiornamento Odoo

Aggiornamento Odoo 2 Anni 7 Mesi fa #24737

  • ronchi
  • Avatar di ronchi
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 25
  • Karma: 0
Ciao,
siccome mi pare di aver capito che nessuno qui usa la versione a pagamento, come fate per aggiornare Odoo?

Per la versione a pagamento esiste un servizio di aggiornamento. Per la versione community?

Ho visto le demo della versione 10 e quindi mi piacerebbe, appena esce, poter fare l'aggiornamento. Al momento uso la versione 9

Enrico
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Aggiornamento Odoo 2 Anni 7 Mesi fa #24739

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Il passaggio da una versione all'altra di odoo non è ne facile ne banale.

Esistono questi moduli oca che possono aiutare:

github.com/OCA/OpenUpgrade

Resta comunque operazione lunga, delicata e suscettibile di errori. Tieni anche presente che il contratto ent aiuta ma non risolve tutto, esso copre solo i moduli standard, quelli custom van valutati caso per caso.

Eventuale nuova versione la considero quasi un nuovo progetto ed il passaggio va valutato solo ed esclusivamente se le nuove funzione danno valore aggiunto al tutto.

Se hai pochi dati invece puoi provare a migrare solo quelli ...
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Aggiornamento Odoo 2 Anni 7 Mesi fa #24741

  • mcalderara
  • Avatar di mcalderara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Facciamo le cose semplici
  • Messaggi: 338
  • Ringraziamenti ricevuti 81
  • Karma: 7
Odoo effettua, e garantisce, l'upgrade esclusivamente per i Clienti con Contratto Enterprise, e comunque fa questo mesi dopo il lancio ufficiale della release.

L'unico metodo "sicuro" per passare da una release a un'altra per gli utenti Community è una nuova installazione seguita dalla ripresa dati, che può essere fatta in tre modi:
  1. Inserimento manuale eventualmente attraverso i pochi tool di import/export presenti su Odoo
  2. Metodi custom quali moduli, se ci sono
  3. Utilizzo di ETL che consentono la mappatura dei dati dalle due parti (Penthao/Kettle) e la conversione dei dati durante il trasferimento

Tieni conto solo che ora tra la 9 e la 10 non mi risulta esistere ancora nulla.
Michele Calderara
Segretario Odoo Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Aggiornamento Odoo 2 Anni 7 Mesi fa #24742

  • ronchi
  • Avatar di ronchi
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 25
  • Karma: 0
ah, non conoscevo OpenUpgrade.
vediamo se riesco a combinare qualcosa.

grazie
Enrico
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Aggiornamento Odoo 2 Anni 7 Mesi fa #24743

  • iw3hxn
  • Avatar di iw3hxn
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 252
  • Ringraziamenti ricevuti 93
  • Karma: 2
Ciao Enrico, come già consigliato da Luigi OpenUpgrade è un "tools automatico".

Quello che mi sento di consigliarti è a livello procedurale più che tecnico.
La migrazione è sempre da considerare un nuovo progetto e prima d'affrontarla bisogna valutare prima di tutto la mappatura delle funzionalità. Ogni nuova versione aumenta delle funzionalità e ne modifica altre consolidate. Quindi prima di intraprendere la migrazione è opportuno "fare un giro completo funzionale" sulla nuova versione e valutarne il valore agguinto. Solo dopo ha senso iniziare a parlare di migrazione dei dati
Carlo Vettore
Presidente Odoo Italia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Aggiornamento Odoo 2 Anni 7 Mesi fa #24744

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Va detto che per migrare da 9 a 10 bisogna aspettare la nuova versione di OpenUpgrade che supporti tali versioni, e non sarà certo disponibile domani.

Per usare openupgrade bisogna aver molto ma molto chiare le funzioni di ambedue le versioni che si vanno a migrare.

Come giustamente dice Carlo trattasi di un tools automatico, aggiungo che va tarato allo specifico ambiente.

Il giro semplificato piu' o meno è questo:

a) Fai girare
b) Verifichi Errori
c) Implementi le correzioni in OpenUpgrade
d) torni al punto a

Dopo n clicli, non n che dipende dal tipo di database che si sta migrando, questo converge verso una versione stabile ed utilizzabile.

In generale Odoo non si migra ogni anno perchè anche il semplice cambio di interfaccia disorienta l'utente, figuriamoci quando a cambiare son anche alcuni processi.

In azienda mi sarebbe piaciuto usare alcune funzioni della 9 ma son ancora fermo alla 8, forse passo alla 10 ma temo che salto anche quella per la 11 o 12 ... motivo? dopo tutti i mesi che ho impiegato perchè tutti gli utenti usassero Odoo non ho voglia di rimettermi a far formazione e cambiar alcuni processi anche se in meglio. Reputo le nuove funzionalità dei desiderata ma con basso impatto sul business, se e quando avranno un reale impatto procedo alla migrazione. La stessa logica consiglio ai miei clienti.

Tali regole valgono in ogni ambito ... mica solo Odoo ... vi sembrerà strano ma molte aziende continuano ad usare ancora XP ... un motivo ci sarà.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.134 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam