Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda

ARGOMENTO: Rivenditori, quale e` la migliore strategia?

Rivenditori, quale e` la migliore strategia? 2 Anni 7 Mesi fa #24655

  • stevech091
  • Avatar di stevech091
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 49
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 2
Ciao Michele,
non voglio entrare in polemica ma il mio post non era un riferimento diretto alla politica di licencing di Odoo SA ma una consulenza sul prodotto.
Io, da consulente quale sono, illustro sempre tutti i possibili scenari (o scelte) al mio cliente che con raziocinio prenderà la sua decisione e le sue strade operative.
In questo caso il non sapere perche' il consulente non l'ha voluto dire, e' NON fare consulenza.
Stefano Sforzi

Consulente Formatore Certificato Odoo SA
www.agilebg.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: banane

Rivenditori, quale e` la migliore strategia? 2 Anni 7 Mesi fa #24661

  • info@evosw.com
  • Avatar di info@evosw.com
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 26
  • Karma: 0
@stevech091 grazie della info!
Ultima modifica: 2 Anni 7 Mesi fa da info@evosw.com.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Rivenditori, quale e` la migliore strategia? 2 Anni 7 Mesi fa #24662

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
stevech091 ha scritto:
Ciao Michele,
non voglio entrare in polemica ma il mio post non era un riferimento diretto alla politica di licencing di Odoo SA ma una consulenza sul prodotto.
Io, da consulente quale sono, illustro sempre tutti i possibili scenari (o scelte) al mio cliente che con raziocinio prenderà la sua decisione e le sue strade operative.
In questo caso il non sapere perche' il consulente non l'ha voluto dire, e' NON fare consulenza.

Stefano concordo con il tuo punto di vista, ma purtroppo c'e' un problema.

Odoo Enterprise va visto come costola della versione community o come prodotto commerciale a se stante?

Cosa cambierebbe se al posto di odoo ent da consulente suggerissi altro prodotto commerciale?

E' facile intuire dove voglio arrivare, permettere il confronto con la sola ENT sarebbe come dire ... la pubblicità al prodotto ENT è ammessa per tutti gli altri no ... etc etc etc

Da consulente, ripeto, concordo al 1000% sul tuo punto di vista sempre che il confronto e le possibili alternative non si limitino al solo Odoo. Come associazione non saprei.

E' una problematica che nell'anno passato è stata completamente ignorata e va affrontata serenamente e senza preconcetti, dobbiam trovare il giusto compromesso perchè ignorare la ENT è impossibile ma anche far finta che il prodotto ENT non sia commerciale è impossibile.

Abbiamo un canale molto potente, questo forum, ma dall'altro lato si vuol evitare una deriva commerciale dello stesso. Tutto andava bene pre ENT oggi invece dobbiam ragionare e considerare lo scenario modificato.

Non ho soluzioni, sto solo ragionando ad alta voce con voi ...
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Rivenditori, quale e` la migliore strategia? 2 Anni 7 Mesi fa #24680

  • eLBati
  • Avatar di eLBati
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1766
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Karma: 38
gigidn ha scritto:
Da consulente, ripeto, concordo al 1000% sul tuo punto di vista sempre che il confronto e le possibili alternative non si limitino al solo Odoo. Come associazione non saprei.

Il mio consiglio all'associazione è di cercare tendenzialmente di dare informazioni utili.
Censurare certi argomenti non so che benfici possa dare.
Di certo quelle stesse informazioni si potranno trovare altrove.

Però concordo con te che in generale è difficile trovare il confine fra "pubblicità" e "informazione utile".
Personalmente sono sempre stato dell'idea che, negli ambienti come questo forum, finchè uno non si mette a scrivere "contattami che ti vendo questo servizio/prodotto" va tutto bene.
Secondo me più informazioni circolano meglio è.

Anche questa sorta di auto censura che leggo esserci su LibrERP (www.odoo-italia.org/index.php/kunena/24-...e?limitstart=0#24663) per me non ha senso.
Parlatene. Discutiamone. Troviamo spunti per migliorare insieme il software.
A me interessa questo
Lorenzo Battistini
github.com/eLBati

TAKOBI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: bruno, scigghia, gigidn

Rivenditori, quale e` la migliore strategia? 2 Anni 7 Mesi fa #24682

  • mcalderara
  • Avatar di mcalderara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Facciamo le cose semplici
  • Messaggi: 338
  • Ringraziamenti ricevuti 81
  • Karma: 7
eLBati ha scritto:
Anche questa sorta di auto censura che leggo esserci su LibrERP (www.odoo-italia.org/index.php/kunena/24-...e?limitstart=0#24663) per me non ha senso.
Parlatene. Discutiamone. Troviamo spunti per migliorare insieme il software.
A me interessa questo

Non è autocensura, è questione di opportunità e di rispetto verso i Soci.
Chi accede al forum su Odoo cerca informazioni su Odoo, non su LibrERP, che ha i suoi canali ...
Si può invece sfruttare nel forum l'esperienza di Carlo, che ha saputo trasformare un'ottima base (OpenERP 6.1) in un prodotto più maturo, e applicarla a Odoo Community Edition su una release in particolare, come discusso durante l'Assemblea dei Soci, per fornire a tutti i soci una buona base di partenza e promuovere Odoo in Italia.
Grazie.
Michele Calderara
Segretario Odoo Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....
Ultima modifica: 2 Anni 7 Mesi fa da mcalderara.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Rivenditori, quale e` la migliore strategia? 2 Anni 7 Mesi fa #24686

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Lorenzo credo che sia interesse di tutti trovare spunti atti a migliorare il software e tutto cio' che vi ruota intorno, ma per capire come farlo vi è bisogno della collaborazione di tutti.

Concordo con te che in linea di massima meno censure ci sono meglio è e la libera circolazione delle informazioni non puo' che far bene per instaurare un percorso virtuoso di miglioramento continuo.

Il problema che oggi dobbiamo affrontare, completamente ignorato nell'anno passato, son le mutate condizioni a contorno del progetto odoo. Non più semplice progetto open source ma con una doppia versione e con un marketplace che giorno dopo giorno si popola di contenuti.

Le regole di questo forum e lo statuto sono state scritte tenendo conto del progetto odoo come era prima, bisogna ragionarci su, capire cose si vuol fare e dove si vuole arrivare e se necessario rivedere regole e statuto.

Rifaccio l'esempio che ho fatto in altro post per sottolineare come è facile valicare quella sottile linea che separa l'informazione dalla promozione. Qualcuno chiede informazioni su una funzione specifica, es: codice_fiscale giusto perchè è l'ultimo modulo che ho pubblicato. Se al posto di averlo reso open lo avessi pubblicato sul marketplace per qualche euro segnalare l'esistenza di tale modulo è da considerarsi utile o promozione ad un mio lavoro?

Chi decide cos'e' informazione utile o promozione?

Evitare di parlare di moduli presenti sul market significa limitare le informazioni che si possono dare per una corretta configurane del prodotto (es: connettore magento v9 che è commerciale) ma questo da un lato potrebbe portare alla deriva che tutti arrivano qui a pubblicizzarsi i propri moduli e dall'altro per come è strutturato statuto e regole non è permesso.

Ci troviam quindi nella necessità di operare delle scelte, le più oculate possibili che nel rispetto dei principi base di associazione senza fini di lucro e dedita all'open source, riesca a coniugare il meglio possibile componenti open con terze parti commerciali.

Serve che tutti ci si sieda attorno ad un tavolo per trovare insieme la migliore, o a limite la meno peggiore, delle soluzioni affinché, prendendo spunto dalle tue parole "Troviamo spunti per migliorare insieme il software."

A tal proposito un primo incontro si potrebbe tenere a milano in concomitanza della presentazione della v10
doodle.com/poll/fqhixayaz5uzdkd4

Siamo in, relativamente, tanti ognuno con le sue idee e non si puo' sperare che siano concordi ma voglio auspicare che insieme, ragionando e confrontandoci riusciamo a trovare una strada che concili i vari punti di vista e che dia risposte alla domande con le quali ho aperto questo post.

Dopotutto possono esser diversi i punti di vista ma l'obiettivo è comune e su quello dobbiam puntare.
@KTec
www.ktec.it
Ultima modifica: 2 Anni 7 Mesi fa da gigidn.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: iw3hxn
Tempo creazione pagina: 0.179 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam