Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda

ARGOMENTO: implementazione erp in azienda chimica

implementazione erp in azienda chimica 2 Anni 7 Mesi fa #24592

  • pelamatti
  • Avatar di pelamatti
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 4
  • Karma: 0
Buongiorno a tutti. Creo questa discussione, come consigliatomi dal sig. Calderara dopo aver postato il seguente messaggio sul gruppo di Linkedin.
"Buongiorno a tutti. Avrei la necessitá di implementare un erp in una piccola azienda del settore chimico. Vorrei se possibile ottenere da voi qualche aiuto/consiglio.
Attualmente vorrei partire implementando la gestione del magazzino materie prime. Quindi carichi (con acquisti )e scarichi (dopo le lavorazioni). La mia idea attuale é quella di fornire ai miei collaboratori uno strumento facile e immediatamente pronto all'uso (quindi ho escluso SAP).
In usa seconda fase potrei andare a implementare le lavorazioni e le ricette (ovviamente con una software house che mi affianca), ma al momento ho urgenza sulle gestione materie prime. Odoo puó fare al caso mio? Avete qualche dritta di partenza?"
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

implementazione erp in azienda chimica 2 Anni 7 Mesi fa #24593

  • pelamatti
  • Avatar di pelamatti
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 4
  • Karma: 0
La mia idea di base é iniziare con un caricamento di qualche materia prima ed implementare qualche ricetta. Vorrei quindi:
- poter gestire ogni materia prima in termini di kg
- poter gestire le ore uomo/ macchina per ogni lavorazione (avere quindi una associazione per reparto o per identificativo macchina)
- poter gestire gli scarichi teorici e successivamente i reali dal magazzino materie prime
- poter gestire i carichi a magazzino prodotti finiti.

Cose da gestionale direi.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

implementazione erp in azienda chimica 2 Anni 7 Mesi fa #24595

  • mcalderara
  • Avatar di mcalderara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Facciamo le cose semplici
  • Messaggi: 338
  • Ringraziamenti ricevuti 81
  • Karma: 7
pelamatti ha scritto:
La mia idea di base é iniziare con un caricamento di qualche materia prima ed implementare qualche ricetta. Vorrei quindi:
- poter gestire ogni materia prima in termini di kg
- poter gestire le ore uomo/ macchina per ogni lavorazione (avere quindi una associazione per reparto o per identificativo macchina)
- poter gestire gli scarichi teorici e successivamente i reali dal magazzino materie prime
- poter gestire i carichi a magazzino prodotti finiti.

Cose da gestionale direi.

Buongiorno, il quadro della situazione che descrive mi permette di comprendere che le serve un ERP che gestisca per intero il ciclo di produzione, in particolare le ore uomo/macchina.
Odoo di suo non gestisce in maniera completa i cicli di produzione o, per lo meno per essere più preciso, non gestisce il collegamento tra produzione (distinta base, routing, postazione) e time table effettivo.
So comunque che alcuni Soci hanno già risolto il problema sulle release che vanno dalla 6.0 alla 8.0.

Possiamo, come Associazione, fornirle tramite PM o mail i riferimenti di alcune aziende che hanno già risolto il problema e la possono aiutare, ma per fare ciò lei deve diventare socio.

Grazie.
Michele Calderara
Segretario Odoo Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

implementazione erp in azienda chimica 2 Anni 7 Mesi fa #24596

  • pelamatti
  • Avatar di pelamatti
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 4
  • Karma: 0
Mi sfugge il perché se hanno risolto o hanno effettuato una implementazione, questa non é visibile/testabile.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

implementazione erp in azienda chimica 2 Anni 7 Mesi fa #24597

  • mcalderara
  • Avatar di mcalderara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Facciamo le cose semplici
  • Messaggi: 338
  • Ringraziamenti ricevuti 81
  • Karma: 7
pelamatti ha scritto:
Mi sfugge il perché se hanno risolto o hanno effettuato una implementazione, questa non é visibile/testabile.
Buongiorno,
l'Associazione Odoo Italia non può fare "pubblicità" alle società che hanno implementato una determinata soluzione direttamente sul forum, tuttavia ai i suoi Soci (l'adesione costa 10 € all'anno) può fornire - via mail - una lista di professionisti che in Italia hanno risolto il suo caso, permettendole quindi di contattarli direttamente.
Questo è un servizio riservato ai soli soci.
Nulla tuttavia le impedisce di cercare attraverso google i moduli Odoo/OpenERP che collegano la produzione con la contabilità analitica.
Per i requisiti che lei ha scritto questo è il solo punto che le manca per utilizzare Odoo nel suo caso.
I moduli, fino alla release 8.0, sono tutti rilasciati con licenza AGPL, quindi devono essere pubblicati da chi li ha scritti; se lei invece vuole usare la release 9.0, sono pubblici solo quelli che fanno riferimento alla versione Community.
Grazie.
Michele Calderara
Segretario Odoo Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

implementazione erp in azienda chimica 2 Anni 7 Mesi fa #24598

  • ronchi
  • Avatar di ronchi
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 25
  • Karma: 0
mcalderara ha scritto:
tuttavia ai i suoi Soci (l'adesione costa 10 € all'anno) può fornire - via mail - una lista di professionisti che in Italia hanno risolto il suo caso, permettendole quindi di contattarli direttamente.

www.odoo-italia.org/images/docs/ODOO_Statuto.pdf

Non mi pare che pagare la quota per ottenere raccomandazioni sia previsto dallo statuto.
E' così che cambia l'associazione con "il nuovo corso"?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.177 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam