Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: POS per Vendita al Dettaglio + eCommerce

POS per Vendita al Dettaglio + eCommerce 3 Anni 1 Settimana fa #23310

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
info.andreare ha scritto:

L'ho installato su una macchina virtuale Ubuntu 14.04 (su Windows Azure ho una sottoscrizione gratuita di prova) e direi che va alla grande... Per ragioni di tempo non sono ancora riuscito a fare una vera prova di "velocità" ed uso ma il sistema sembra funzionare bene. Ho trovato qualche voce non ancora tradotta ma non credo sia un problema.

Mi manca anche la prova che effettevamente più mi interessa: la possibilità di vendere prodotti sia on-line (attraverso ecommerce) che al banco ed avere la possibilità di fare fatture seguendo una numerazione comune ai 2 "spazi" di vendita...
[ammetto di non aver ancora capito se questo è fattibile] :book:

Si e' fattibilissimo, i moduli POS ed eCommerce son integrati con le altre parti del sistema, magazzino, contabilità e tutto il resto sarà condiviso da questo moduli.
info.andreare ha scritto:

1 - Vi chiedo cortesemente una ulteriore cosa: la STAMPANTE come viene gestita? E' possibile configurare sia una stampante per gli scontrini che una per le fatture (diciamo formato A4)? In questo caso potrei veramente fare a meno della cassa fiscale (attualmente è una buon vecchia cassa a tasti "vecchia maniera")...

Purtroppo questo è un tasto dolente, il supporto per le stampanti fiscali è praticamente assente, il pos di odoo è scarsamente diffuso in italia e quelle poche implementazioni son specifiche ed ottenute magari con qualche accrocchio.

Se adotti odoo per tutto il resto conviene investire nel realizzare il connettore per la stampante fiscale. A quel punto la stampa dello scontrino avverrà sulla stampante fiscale mentre se chiedi la fattura questa verrà generata dal sistema che poi stampi dove ti pare su stampante diversa.
info.andreare ha scritto:

2 - Spero di poter approfondire...e a tal proposito mi chiedo una ulteriore cosa: se non ho capito male se Odoo viene pubblicato su un server on-line deve essere configurato per rispondere sulla porta 80 (o sbaglio?) e questo perchè se deve servire da eCommerce ed eventualmente sito web diventa scomodo dover digitare l'indirizzo del sito seguito dalla porta :8069... O forse c'è qualche possibile configurazione alternativa?
Per lo stesso motivo c'è qualche buona guida su come migliorare la sicurezza del sistema visto che questo viene pubblicato on-line?

Grazie per i consigli, capisco che la configurazione possa essere veramente complessa. :type: Infatti ho notato che installando anche solo pochi moduli le possibilità d'uso e le conseguenti configurazioni si moltiplicano!! :book:

:newhere:

Non è un problema di "porta" ma di sicurezza del sistema ... in produzione dovrai usare un reverse proxy (nginx o apache) per la gestione del protocollo https ... se vuoi maggiori info cerca i post su questo stesso forum relativi a configurazione odoo con reverse proxy ed https.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

POS per Vendita al Dettaglio + eCommerce 3 Anni 1 Settimana fa #23313

  • banane
  • Avatar di banane
  • Online
  • Gold Boarder
  • Paolo
  • Messaggi: 162
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 5
gigidn ha scritto:
Purtroppo questo è un tasto dolente, il supporto per le stampanti fiscali è praticamente assente, il pos di odoo è scarsamente diffuso in italia e quelle poche implementazioni son specifiche ed ottenute magari con qualche accrocchio.

Se adotti odoo per tutto il resto conviene investire nel realizzare il connettore per la stampante fiscale.
è vero, le installazioni con pos mi sembra siano davvero poche, noi usiamo il modulo pos_fiscal_printer in combinazione con il modulo driver per la stampante ma è una soluzione che non è stata rilasciata "pubblica" così non si è diffusa e non ha avuto sviluppi successivi, almeno in pubblico
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

POS per Vendita al Dettaglio + eCommerce 2 Anni 7 Mesi fa #24453

  • Lotta
  • Avatar di Lotta
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 3
Ciao Banane,
effettivamente il problema italico delle stampanti fiscali non è comune in Europa.

Penso addirittura che le stampanti Epson confiderate nel posBox NON siano quelle fiscali italiane (che devono ANCHE memorizzare le battute in un giornale elettronico di fondo) e che quindi NON vada bene outofthe box...

posso chiederti per quale modello stampante è stato sviluppato pos_fiscal_printer ?
Quale protocollo implementa (rch, xon,xof, sarema....) ?

Ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

POS per Vendita al Dettaglio + eCommerce 2 Anni 7 Mesi fa #24460

  • banane
  • Avatar di banane
  • Online
  • Gold Boarder
  • Paolo
  • Messaggi: 162
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 5
pos_fiscal_printer era stato scritto per OpenERP 7 e in sostanza intercettava solo la stampa, poi vi era la necessità di inviare la stampa alla stampante fiscale con un secondo modulo che faceva appunto questo. nel nostro caso si trattava di una ditron ethernet ma credo fossero stati scritti i moduli anche per altre marche. suddetti moduli non son pubblici.
parlando di odoo 8 c'è una stampante fiscale epson con webserver che funziona out of the box, c'è un altro thread con tanto di dettagli
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.125 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam