Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: POS per Vendita al Dettaglio + eCommerce

POS per Vendita al Dettaglio + eCommerce 3 Anni 2 Settimane fa #23296

  • info.andreare
  • Avatar di info.andreare
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
  • Karma: 0
Buongoirno a tutti,
ho scoperto Odoo solo alcuni giorni fa e vorrei approfondire e soprattutto capire se è utilizzabile per il mio caso.
Attualmente la vendita viene fatta attraverso una BANALE cassa manuale che emette scontrini (negozio di scarpe)...
Vorrei attivare un eCommerce ma visto che ci sono vorrei fare il salto di qualità ed attivare un sistem apiù avanzato. Odoo mi sembra un'ottima soluzione...ma la teoria è spesso diversa dalla pratica...

Non so se qualcuno può aiutarmi:

1 - Vorrei sapere se il sistema può aiutarmi a gestire la vendita al dettaglio in negozio attraverso il sistema POS (mi serve comunque un iPAD o un PC da usare come CASSA immagino??)

2 - La vendita attraverso eCommerce richiede l'emissione di fatture mentre tipicamente la vendita al dettaglio la faccio con scontrino salvo in qualche caso...è possibile attraverso Odoo gestire le fatture in modo centralizzato (sia per prodotti venduti al banco che per prodotti venduti via eCommerce)? Alla fine il magazzino sarebbe unico in quanto per l'eCommerce mi occuperei comunque io della spedizione della merce dal negozio....

3 - Non ho un sito internet quindi la mia idea sarebbe quella di attivare un Server Linux on-line e installare li sopra Odoo... E' una buona scelta per gestire Sito Web, eCommerce e POS nel mio negozio? Oppure il POS magari risulta decisamnte lento..?

Grazie mille per la disponibilità.

:newhere:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

POS per Vendita al Dettaglio + eCommerce 3 Anni 2 Settimane fa #23300

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Di fattibile e' fattibile ... ma ci devi studiare un bel po' su. Configurare correttamente odoo non e' operazione banale e necessita di esperienza per farlo, ora non so di che tipo di negozio parliamo ma generalmente il budget non riesce a coprire l'installazione e la configurazione fatta da un professionista, indi o fai da te (ma ci vorra' abbastanza tempo) oppure prevedi un budget adeguato per la messa in opera o ti rivolgi a prodotti piu' semplici.

Quella "BANALE" cassa e' fonte di innumerevoli grane ... per il dettaglio non ti serve la fattura (a meno che il cliente non la chieda) e comunque la poi fare dal POS di odoo.

Se hai una discreta connessione di rete puoi tranquillamente tenere il server in rete, il pos carica i prodotti in cache ed e' tollerante a piccole interruzioni di rete (piccole pero' :) )

Non voglio scoraggiarti, ma neanche illuderti, odoo e' un ottimo prodotto ma decisamente poco adatto a piccole realta' con budget risicati ... ma se hai intenzione di espanderti e far un investimento allora le cose cambiano ma in quel caso ti consiglio di affidarti ad un professionista.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: info.andreare

POS per Vendita al Dettaglio + eCommerce 3 Anni 1 Settimana fa #23305

  • banane
  • Avatar di banane
  • Online
  • Gold Boarder
  • Paolo
  • Messaggi: 162
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 5
concordo, odoo non è così facile da mettere in piedi e la consulenza per una installazione ad hoc può avere un costo eccessivo per una piccola realtà commerciale
odoo s.a. offre una solizione online gratuita fino a due utenti - se non ricordo male - ma non vi è la possibilità di installare moduli aggiuntivi tipo la localizzazione italiana, per noi essenziale
poi certo se ti va puoi imparare ad installare ed utilizzare odoo da solo, ma dipende dal tempo e dalle basi che hai
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: info.andreare

POS per Vendita al Dettaglio + eCommerce 3 Anni 1 Settimana fa #23307

  • info.andreare
  • Avatar di info.andreare
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
  • Karma: 0
Uau, grazie mille per le info!
Ho fatto qualche prova e verificato l'installazione seguendo la vostra guida! Ottimo...

:matrix:

L'ho installato su una macchina virtuale Ubuntu 14.04 (su Windows Azure ho una sottoscrizione gratuita di prova) e direi che va alla grande... Per ragioni di tempo non sono ancora riuscito a fare una vera prova di "velocità" ed uso ma il sistema sembra funzionare bene. Ho trovato qualche voce non ancora tradotta ma non credo sia un problema.

Mi manca anche la prova che effettevamente più mi interessa: la possibilità di vendere prodotti sia on-line (attraverso ecommerce) che al banco ed avere la possibilità di fare fatture seguendo una numerazione comune ai 2 "spazi" di vendita...
[ammetto di non aver ancora capito se questo è fattibile] :book:

1 - Vi chiedo cortesemente una ulteriore cosa: la STAMPANTE come viene gestita? E' possibile configurare sia una stampante per gli scontrini che una per le fatture (diciamo formato A4)? In questo caso potrei veramente fare a meno della cassa fiscale (attualmente è una buon vecchia cassa a tasti "vecchia maniera")...

2 - Spero di poter approfondire...e a tal proposito mi chiedo una ulteriore cosa: se non ho capito male se Odoo viene pubblicato su un server on-line deve essere configurato per rispondere sulla porta 80 (o sbaglio?) e questo perchè se deve servire da eCommerce ed eventualmente sito web diventa scomodo dover digitare l'indirizzo del sito seguito dalla porta :8069... O forse c'è qualche possibile configurazione alternativa?
Per lo stesso motivo c'è qualche buona guida su come migliorare la sicurezza del sistema visto che questo viene pubblicato on-line?

Grazie per i consigli, capisco che la configurazione possa essere veramente complessa. :type: Infatti ho notato che installando anche solo pochi moduli le possibilità d'uso e le conseguenti configurazioni si moltiplicano!! :book:

:newhere:
Ultima modifica: 3 Anni 1 Settimana fa da info.andreare.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

POS per Vendita al Dettaglio + eCommerce 3 Anni 1 Settimana fa #23308

  • banane
  • Avatar di banane
  • Online
  • Gold Boarder
  • Paolo
  • Messaggi: 162
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 5
1 - fatture le scarichi come pdf e poi le stampi normalmente, è probabile tu debba personalizzare un pò la stampa del pdf. per gli scontrini va collegata una stampante fiscale, forse la soluzione più diretta è il posbox di odoo s.a. con relativa stampante, epson se non ricordo male
2 - cerca nginx reverse proxy odoo su google e trovi un sacco di informazioni
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

POS per Vendita al Dettaglio + eCommerce 3 Anni 1 Settimana fa #23309

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
banane ha scritto:
concordo, odoo non è così facile da mettere in piedi e la consulenza per una installazione ad hoc può avere un costo eccessivo per una piccola realtà commerciale
odoo s.a. offre una solizione online gratuita fino a due utenti - se non ricordo male - ma non vi è la possibilità di installare moduli aggiuntivi tipo la localizzazione italiana, per noi essenziale
poi certo se ti va puoi imparare ad installare ed utilizzare odoo da solo, ma dipende dal tempo e dalle basi che hai

Prendo solo spunto dal tuo post, l'installazione (intesa come corretta configurazione di un sistema atto ad ospitare odoo e postgress con tutti i crismi di sicurezza richiesti) comprensiva di moduli della comunity italiana, che equivale a quando potresti ottenere con il servizio on-line di odoo (esclusa la manutenzione nel tempo ed il costo del server online) con aggiunta della localizzazione italiama ma a meno delle funzione enterprise non e' il problema.

Non e' PUBBLICITA', non prendetela come tale, serve solo a far chiarezza ... un mio preventivo per tale servizio si aggirerebbe intorno a 300 euro. Una configurazione base di odoo invece richiede migliaia di euro.

Questo per sfatare un mito, l'installazione è operazione abbastanza banale per chi ha esperienza nel farlo ma vi ricordo che odoo non è proprio un software pronto all'uso ma un framework che va personalizzato (se non altro nelle migliaia di configurazioni) alle vostre aziende.

Sottovalutare questo aspetto è il principale fattore di fallimento di progetti iniziati con odoo senza prevedere adeguato budget per il sistema, utilizzare i costi esposti da Odoo SA (installazione e manutenzione del sistema e tutto i resto lasciato a voi) per determinare il costo totale del sistema è altro fattore di confusione e delusione.

In conclusione ... Odoo e' un ottimo prodotto ma ricordate che è un FRAMEWORK sul quale costruire la vostra azienda non il gestionale da 500 e/o 1000 euro che installi e fai la formazione in pochi giorni quelli so altri prodotti con altre funzioni ed altri risultati.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.138 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam