Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda

ARGOMENTO: Odoo per gestire una rete di 20-25 agenti

Odoo per gestire una rete di 20-25 agenti 3 Anni 2 Mesi fa #22889

  • 37bits
  • Avatar di 37bits
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 1
  • Karma: 0
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Sergio, sono un tecnico informatico "tuttofare", titolare di una piccola impresa di assistenza informatica con sede a Verona. Scrivo qui sul forum in cerca di aiuto e delucidazioni in merito ad Odoo e la sua implementazione.
Sono venuto a conoscenza di Odoo da qualche settimana, in seguito alla richiesta di una mia cliente che desidera un gestionale per la propria azienda così strutturata:
- 1 titolare che gestisce tutto
-20-25 agenti di vendita che operano sul campo
quello che mi chiede è un sistema che faccia essenzialmente le seguenti cose
- app/web app per i venditori con modulo vendite/listino da usare su ipad ( anche offline) --> generazione fattura sul server --> invio automatico ordine al fornitore con comunicazione con il loro gestionale (la mia cliente non ha magazzino, vende per terzi)--> invio automatico fattura al cliente--> eventuale, ma non indispensabile, comunicazione con lo spedizioniere

Ho preso questo incarico ben conscio delle problematiche di implementazione di un gestionale, ma date le discrete necessità ho pensato che fosse al livello delle mie capacità.
Evidentemente mi sbagliavo. Sono settimane che mi districo nel dedalo multiforme delle offerte ERP-SFA e nessuna sembra fare al caso suo. anche perchè ha esigenze apparentemente semplici, ma che sembrano alquanto complesse per la messa in atto
Trovo solo offerte con pagamento ad abbonamento, conteggiato in base al numero utenti, che in questo caso figura essere 26! quindi con cifre di gestione troppo alte per le tasche della mia cliente, almeno per ora. Soluzioni inoltre che cozzano con la mia filosofia del sofware. Non la voglio incatenare la mia cliente a qualche soluzione proprietaria, che la condanni ad essere dipendente da qualche azienda che fornisca software a sorgente chiuso, con impossibilità di migrazione futura, o costi nascosti che prima o poi faranno la loro tragica comparsa, e che sia chiaro, non la volgio nemmeno incatenare a me, dovesse essere scontenta non voglio fare la solita italianata di renderle difficile la migrazione
Il mondo dei gestionali sembra una giungla
Ho dunque pensato ad Odoo, ma nei miei test ho avuto problemi a lavorare con la webapp pos in offline, e con l'automatismo della generazione ordine magazzino.
Odoo sembra dunque troppo grosso così come si propone ad un occhio meno esperto.
Eppure sono certo che con i giusti tweak Odoo sia invece una soluzione perfetta, molto flessibile ed in continua evoluzione
Non ho nessun problema a passare il cliente a terzi, anche perchè piuttosto di fare la figura di quello che si prende incarichi più grossi della propria portata, mi faccio pagare la piccola consulenza di indirizzamento e passo la patata bollente a chi ha maggior esperienza in questo campo

Sono abituato al software open source e bene o male me la sono sempre cavata, ma con Odoo manca un sacco di documentazione, se non quella da sviluppatore.

Le ho già comunicato le problematiche e entro metà gennaio deve partire con l'attività. Inutile dire che vedo impossibile la messa in atto del sistema entro tale data. Percui stiamo cercando una soluzione temporanea
Ci siamo messi in contatto con la società che produce l'app Infinity per ipad, ma questi forniscono solo l'app e sono disposti a fornire il modulo per Danea, che ho già usato in passato per altri clienti, e che non mi piace affatto per i motivi sopracitati.
Personalmente io uso Invoiceplane e ho configurato tutto in 2 ore, installazione del server compresa. Volendo invece funzionalità leggermente più avanzate di così sembra impossibile trovare qualcosa di opensource on premise, se non appunto facendo un salto abissale e trovandosi a doversi districare con gestionali pantagruelici di dimensione enterprise. é solo una mia impressione o semplicemente non esiste nulla di intermedio?
Sto dando un occhio anche a Erpnext, SugarCRM ( ma mi sembra improntato solo sul crm), Vtiger, Dolibarr, e molti altri ancora, ma nessuno sembra fare al caso nostro.
Ho inoltre trovato una società francese che ha sviluppato un'app per il modulo POS di Odoo che sembra fare al caso, non so se ne sapete qualcosa:
www.audaxis.com/Actualites/application-f...vente-connectee-lerp

Concludendo dunque vi chiedo:
- siete a conoscenza di qualche altra soluzione open per queste esigenze?
- se non esiste una soluzione open source gratis o a pagamento, va bene anche una sol. proprietaria, purchè permetta di tenere il server proprio, magari con pagamento una tantum almeno della licenza server
- c'è qualche odoo expert che opera in zona VR per fissare una consulenza ed eventualmente passargli la cliente, magari qualcuno che in passato ha già risolto lo stesso tipo di problematiche?

Ringrazio tutti quelli che si sono letti tutto il papiro che ho scritto e mentre attendo una risposta ne approfitto per farvi i complimenti per l'ottima comunità che avete messo in piedi

Saluti a tutti,
Sergio Martinelli
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odoo per gestire una rete di 20-25 agenti 3 Anni 2 Mesi fa #22892

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Quello che apparentemente e' semplice ... rientra in casi di personalizzazione, in particolare:

A) App per phone/pad in offlena
B) Comunicazione B2B diretta ed integrata con il fornitore (se non ho capito male ... oppure si tratta semplicemente di inviare un pdf?)

Il resto e' abbastanza standard.

Detto questo .. IMHO Odoo e' la scelta migliore perche' e' facile da personalizzare, ha lo svantaggio di richiedere competenze specifiche che necessitano di mesi/anni per essere acquisite.

Per poter rispondere alla tua domanda servirebbe un'analisi piu' specifica, in linea teorica Odoo va piu' che bene ma e' difficile dirlo specie senza sapere il budget destinato al progetto. Se stiam parlando di 1000/2000 euro lascia perdere non ha senso imbarcarsi in tale progetto ne con odoo ne con altro prodotto da personalizzare.

Sopratutto e' il punto (B) il vero problema ... se devi integrare (non pdf) N gestionali di fornitori il tempo di realizzazione dei connettori diventa un fattore critico ... oltre alla disponibilita' della documentazione del gestionale in questione.

Ho gia' integrato gestionali esterni e per esperienza posso dirti che non e' cosa semplice farlo per 1 ... se parliamo di N ... lascio a te la scelta.

Poi magari si trova una via di mezzo ... ma come detto necessita di analisi piu' approfondita ... magari iniziamo da qui ... l'integrazione con i gestionali dei fornitori come dovrebbe avvenire?
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odoo per gestire una rete di 20-25 agenti 3 Anni 2 Mesi fa #22893

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Aggiungo ... ti consiglio di verificare anche queste due app:

play.google.com/store/apps/details?id=com.odoo.crm
play.google.com/store/apps/details?id=com.xpansa.merp

Insomma c'e' da lavorarci un po' ma gli ingredienti ci sono per risolvere il problema :)
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.143 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam