Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda

ARGOMENTO: Dubbi odozione Odoo

Dubbi odozione Odoo 3 Anni 3 Mesi fa #22599

  • AndreaG
  • Avatar di AndreaG
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
  • Karma: 0
Mi approccio ora al mondo Odoo ed nel corso della sua valutazione ho alcuni dubbi sull'adozione di Odoo in azienda, spero possiate aiutarmi.
- Prima di tutto mi pare che non tutti i moduli siano compatibili tra una versione e quell precedenti e questa cosa mi sembra essere supportata dalla recente uscita della versione 9 che mi pare presenti lo stesso difetto.
Un esempio é il plugin WordPress che aggiunge l'autenticazione unificata tra Odoo e WordPress disponibile solo per la release 6.1, oppure il modulo per WordPress presente nel marketplace Odoo che non é compatibile con la release 8 di Odoo
Odoo mi pare sia realizzato da una azienda che fornisce proprio il servizio di customizzazione e migrazione e che ogni anno, forse per questo, rilascia una release nuova e incompatibile con le precedenti.

- Molti moduli che tornerebbero utili al mio progetto (ad esempio quelli per la fiscalità italiana) mi pare non siano pubblicamente disponibili, come succede nel mondo WordPress ad esempio, e molti plugin sono sviluppati all'interno delle aziende di consulenza e non rilasciati pubblicamente.

- Le API rest che potrebbero permettere una integrazione con altri servizi fanno parte di questi moduli "privati" e nascerebbe quindi l'esigenza di svilupparli custom oppure di utilizzare dei protocolli obsoleti come XML-RPC o peggiori soluzioni dal punto di vista della scalabilità e della prestazione.

Può qualcuno rassicurarmi o darmi conferma riguardo questi miie perplessità?

Grazie!

Andrea
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Dubbi odozione Odoo 3 Anni 3 Mesi fa #22600

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Premessa ... non ho alcun legame con Odoo SA e se utilizzi o meno il software non mi cambia nulla (tranne se mi paghi una consulenza :) ) ... tengo a precisarlo visto che parli di perplessita' quindi e' giusto prima di tutto circoscrivere l'ambito.

Come da te gia' evidenziato, i moduli non sono "automaticamente" compatibili tra una versione e l'altra, alcune volte bastano pochi accorgimenti altre volte bisogna riscrivere parte del modulo. Ricorda comunque che il modulo e' stato realizzato e messo a disposizione dalla community (quelli ufficiali sono migrati dalla casa madre e li trovi in ogni versione) a titolo gratuito. Cosi' come non vi e' nulla da pagare per usarli cosi' non si puo' pretendere tempi certi e/o sicurezza della migrazione alla nuova versione. Ci sono poi alcuni moduli che non hanno piu' esigenza di esistere ... vedi quello che citi su l'autenticazione wordpress, se ti serve un SSO usa OAUTH (per capirci il protocollo usa google nei suoi servizi) oppure OpenID (integrabili nelle due piattaforme). Altra obsoleta integrazione e' quella con il blog ... se ti serve il blog integrato usa quello di odoo altrimenti continua ad usare wordpress.

Odoo SA fornisce il suo servizio di migrazione verso le nuove versioni, ma non sei obbligato a sottoscriverlo ne a migrare, se vuoi un consiglio per un nuovo progetto meglio partire con l'ultima versione (anche se avrai diversi bug con cui confrontarti) a progetto stabilizzato potrai usarla per diversi anni senza pensare alla migrazione, operazione comunque non banale per un ambiente di produzione indipendentemente da chi la faccia.

La community italiana mette a disposizione, ancora una volta free of charge, diversi adattamenti per il nostro paese .... non tutto ovviamente e non nei tempi che magari uno si aspetta. Se vuoi queste certezze l'unica soluzione e' rivolgerti ad un partner e stipulare un contratto di manutenzione. Bada bene che i moduli free son frutto di professionisti altamente qualificata che devono pur vivere (loro o le aziende che pagano loro lo stipendio), se si sviluppa un modulo di interesse pubblico non vi e' nessun problema a condividerlo ma la manutenzione in tempi programmati e' altro discorso. OpenSorce != free .... hai il sorgente puoi fare quel che vuoi ma se non sei capace e non ti va di aspettare allora o lo fai da te oppure ti rivolge ad un consulente.

Le API XML-RPC (ma puoi anche usare JSON) non sono obsolete e molti tools quali erppeek.readthedocs.org funzionano egregiamente tra una versione e l'altra. A basso livello le chiamata cambiano poco, poi ovvio gli oggetti che vai ad invocare potrebbero essere differenti.

Tutta questa papela per dire:

a) Se hai tempo e passione, vai sicuro Odoo fara' al caso tuo.
b) Se vuoi andare veloce affidati ad un consulente qualificato, Odoo fara' al caso tuo.
c) Se non vuoi una delle alternative precedenti ... ci son tanti altri software da poter usare.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Antoniov

Dubbi odozione Odoo 3 Anni 3 Mesi fa #22602

  • AndreaG
  • Avatar di AndreaG
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
  • Karma: 0
Grazie della veloce risposta....molto apprezzata...mi da fiducia :)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.154 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam