Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda

ARGOMENTO: Gestione Punto Vendita

Gestione Punto Vendita 3 Anni 6 Mesi fa #21891

  • Butrico
  • Avatar di Butrico
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 15
  • Karma: 0
Salve a tutti,

è possibile implementare in Odoo le seguenti azioni:

1. Scaricare il magazzino direttamente dalla cassa per articoli gestiti a lotto in uscita? Ovvero è possibile associare ad un lotto/articolo uno specifico codice a barre?

2. Le fatture emesse dalla cassa del punto vendita possono essere chiuse direttamente al momento del pagamento in negozio oppure devono essere per forza chiuse successivamente dalla contabilità? Al momento da alcune prove fatte le fatture emesse dal negozio rimangono aperte e devono essere pagate a mano.

3. associare ad un utente un solo punto vendita ovvero limitare la visualizzazione/l'accesso ad un utente ad uno specifico punto vendita?


Grazie dell'attenzione

Ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Gestione Punto Vendita 3 Anni 6 Mesi fa #21894

  • Lotta
  • Avatar di Lotta
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 3
Ciao,
non ho capito quale versione hai installato: 7 oppure 8 ?
Stai usando il database di test ?


Gestione lotti in uscita dal POS

Non ho visto in Odoo nessun campo che gestisca gli SKU (stock keeping unit) o le unità minime di acquisto…. Da cui a parlare di lotti PREDEFINITI di vendita mi sa che ti serve un modulo ad hoc

Barcode nel pos
www.odoo.com/forum/help-1/question/what-...the-point-of-sale-53
www.odoo.com/forum/help-1/question/barcode-scanning-on-pos-7320


Fatture emesse alla cassa ed incasso

Gli incassi a contanti vanno nel cash Journal, quelli bancomat nel bank jounal.
Non mi ero accorto che non venissero inseriti in contabilità….
Ci potrebbero più problemi:
  • il journal-sezionale agganciato è definito come “test” negli esempi (TCSH) Chiedo ai guru perchè hanno messo questo sezionale come test e che cosa comporta…
  • Il sezionale TCSH in questione NON ha l'auto post abilitato, quindi non genera movimenti contabili in automatico
  • Andando in accounting → cash registers ed aprendo il cash di test, si VEDONO i movimenti di incasso sul partitario cliente, ma se si cerca di lanciare il comando con il bottone “close CashBos” bnell'header si ottiene
  • Error!  You cannot validate this journal entry because account "Cash - (test)" does not belong to chart of accounts "YourCompany"
    .
Questa NON la capisco, e richiedo ai guru :-)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Gestione Punto Vendita 3 Anni 6 Mesi fa #21895

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Vi capita perchè avete creato il database con i dati demo che sono quelli usati dai test automatici dei moduli.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Gestione Punto Vendita 3 Anni 6 Mesi fa #21910

  • Butrico
  • Avatar di Butrico
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 15
  • Karma: 0
La versione installata è la 8.
No, non sto utilizzando il database di Test perché volevo operare in un ambiente il più "puro" possibile.

E' possibile quindi basarsi sulla disciplina delle regole di magazzino (LiFo, Fifo, Fefo) per scaricare il magazzino direttamente dal punto vendita per i prodotti gestiti a lotto in uscita? E se esiste un modulo ad hoc, sapresti indicarmelo?

Inoltre in merito alle fatture emesse dal POS, mi aspetterei che in contabilità trovi la fattura già chiusa e quindi incassata, dal momento che è stata pagata direttamente in negozio.

Infine, è dunque possibile associare ad un utente un solo punto vendita ovvero limitare la visualizzazione/accesso di uno specifico punto vendita ad un singolo utente?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Gestione Punto Vendita 3 Anni 6 Mesi fa #21912

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Umh... il fatto che ti trovi un sezionale "cash - test" mi fa pensare molto ai dati demo di odoo.

hai per caso installato il piano dei conti generico?
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Gestione Punto Vendita 3 Anni 6 Mesi fa #21915

  • Lotta
  • Avatar di Lotta
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 3
Mi puoi spiegare meglio cosa intendi con gestiti "a loto" ?
Per gestire FIFO/LIFO, devi indicare sul prodotto che intendi tener conto del suo valore di inventario con il real time
Non ricordo se bigona abilitare ANCHE altri parametri in settings

Sul fatto della fattura già incassata ma senza scrittur "postate" nel libro giornale, potrebbe essere un problema della mancaza del flag "auto post" nel libro giornale interessato.
Se non è abitlitata, per sicurezza NON vengono inserite registrazioni fino a che un "umano" :-) non le verifica
Intendo che sono registrata da altra parte, e devono essere convalidate.
Dove ?,,,, non mi ricordo.. :-)


Security e accessi
Dovresti cercare in
Settings - securitu -ACL
Li si possono abilitare o disabilitare GRUPPI di utenti da certe maschere.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.132 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam