Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: creare un workflow o un processo?

creare un workflow o un processo? 6 Anni 6 Mesi fa #8018

  • May
  • Avatar di May
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 147
  • Karma: 0
ciao ragazzi,
stavo vedendo un pò come funzionano i workflow partendo come consigliato da tutti da quello del modulo idea + lettura del memento....

però non riesco a capire se quello che ho in mente io è fattibile.

Volevo creare una specie di "percorso obbligatorio" da far compilare all'utente che comprendesse però la compilazione di form che provengono da moduli diversi...l'idea era quella di fare inserire prima delle fatture e poi fare pagare gli stipendi ai dipendenti... tutto in un'unica sequenza in modo da non fare dimenticare all'utente nessun passaggio....
quindi prima lavorare sul modulo contabilità e poi risorse umane senza dover andare di qua e di la ma seguendo un unico percorso...ha un senso quello che vorrei fare o queste cose non fanno parte della logica dei workflow di openerp... che lavorano su un unico modulo?

o quello che voglio fare io è un processo?

ciao ciao
Ultima modifica: 6 Anni 6 Mesi fa da May.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:creare un workflow o un processo? 6 Anni 6 Mesi fa #8022

  • NicoTheBrush
  • Avatar di NicoTheBrush
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 156
  • Karma: 46
Ammetto che non mi è molto chiaro quello che vuoi fare, il workflow dovrebbe permetterti di fare comunque un percorso logico, normalmente lo applichi ad un oggetto: vedi l'offerta, che viene confermata in ordine e poi fatturata, l'oggetto è sempre sale.order pur essendo prima preventivo e poi ordine, e alla chiusura dell'offerta puoi forzare la creazione di fatture o altri oggetti che magari hanno una loro vita propria con un loro wf (conservando magari con un campo funzione many2many o many2one il "genitore" da cui è parito).
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:creare un workflow o un processo? 6 Anni 6 Mesi fa #8023

  • May
  • Avatar di May
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 147
  • Karma: 0
vorrei creare un percorso "obbligatorio" affinchè l'utente compili una sequenza di form "come dico io"... però queste form non appartengno tutte allo stesso modulo... ad esempio.. vorrei fargli fare tutto il percorso dell'ordine di vendita ( che già c'è senza cambiare nulla in questo) però quando lo completa passa direttamente alla compilazione della paga delle buste paga (seguendo il percorso che già c'è delle buste paga)... però vorrei farglielo fare come unica sequenza.... (non so se hai mai visto openbravo ..li erano quelli chiamati flussi di lavoro.... univi tu a tuo piacimento una sequenza di form che già esistevano x creare un tuo processo aziendale con una tua logica)....
praticamente vorrei creare un bottone che chiamerò "mio processo (o mio workflow)" e a questo associo workflow che già esistono però io li raggruppo...

non capisco se questa logica ho un senso in openerp... perchè vedo che il workflow lavora sempre dentro lo stesso modulo...e non salta da un modulo ad un altro...quindi mi rimane il dubbio che quello che voglio fare sia impossibile...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:creare un workflow o un processo? 6 Anni 6 Mesi fa #8024

  • archetipo
  • Avatar di archetipo
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 331
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Karma: 8
Ma diciamo che nulla ti vieta di studiarti un modulo, che faccia al caso tuo, e cioè, fissando alcuni punti come salienti, cioè quello che per te sono i trigger di compilazione avvenuta, ti abilitano la compilazione dell model successivo.

Un modulo così ti darebbe la possibilità anche di registrare ogni flusso, e poterne compilare le parti in momenti diversi.

Ciao
Alessio Gerace
github.com/archetipo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:creare un workflow o un processo? 6 Anni 6 Mesi fa #8025

  • NicoTheBrush
  • Avatar di NicoTheBrush
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 156
  • Karma: 46
posso capire i passaggi tra un oggetto e l'altro, purtroppo non vedo il "salto" tra l'avere appena confermato un preventivo e passare a fare la busta paga, ti faccio un esempio di una cosa che potrebbe essere fattibile, magari può essere uno spunto:
offerta > confermata in ordine (oggetto sale.order perciò) alla conferma puoi creare un progetto (ovviamente se i tuoi lavori lo richiedano), in sale.order potresti inserire un campo one2many (o many2one), ad esempio, che punta al progetto (creato automaticamente alla conferma dell'offerta), magari farlo aprire partendo poi dall'ordine e lavorare poi su un WF del progetto (questo era più o meno il caso che indicavo nel mio ultimo post).
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:creare un workflow o un processo? 6 Anni 6 Mesi fa #8026

  • angedras
  • Avatar di angedras
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 330
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 10
Ciao May,
qualcosa di simile a quello che stai cercando potrebbe essere la vista process
(dai uno sguardo a sale/process/sale_process.xml, nel client web è raggiungibile premendo l'icona (?) 'Vista Processo' dell'ordine di vendita).
Vengono legati insieme diversi oggetti con un flusso che 'ricalca' quello dei wf di base;
sulla sinistra hai infatti eventuali sottoflussi interessati.
C'è comunque del lavoro da fare in termini di personalizzazione di wf e di process.

R.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.146 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam