Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: [8.0] Domanda da pollo su Field / Variabile

[8] Domanda da pollo su Field / Variabile 1 Anno 5 Mesi fa #29373

  • infospa
  • Avatar di infospa
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 36
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Chiedo scusa per aver ripetuto la stessa domanda ma era mia intenzione in base alle risposte ricevute di chiarire meglio cosa andavo cercando, tutte le risposte date hanno per me un valore perché accrescono la mia conoscenza, il problema è che mancandomi le basi faccio confusione e con le risposte sono arrivato magari e sicuramente sbagliando a risultati diversi dal mio obbiettivo, quindi tentavo ripetendomi di arrivare allo scopo

Nella risposta di gigidn ho capito che la funzione mi serviva per popolare i field con il valore della ricerca della query e quindi mi sono permesso di rispiegare che il mio problema era proprio sulla query e lui mi ha risposto nuovamente

Stamani farò ulteriori prove grazie comunque della pazienza
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[8] Domanda da pollo su Field / Variabile 1 Anno 5 Mesi fa #29374

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Tieni presente comunque che la risposta che ti ho dato non è detto che sia corretta, è frutto di quel che ho capito della tua domanda.

Magari se provi a dettagliare meglio il caso d'uso con uno schema simile:

1) L'utente digita nella form XYZ
2) Il sistema recupera il valore etc etc
3) Il sistema
4) Viene mostrata all'utente la vista ABC

In sostanza i passi che ti aspetti che utente e sistema in maniera sinergica facciano e lo stato pre e post degli oggetti coinvolti. Questo potrebbe aumentare le probabilità di ricevere una risposta pertinente e diminuire la necessità di ripetersi.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[8] Domanda da pollo su Field / Variabile 1 Anno 5 Mesi fa #29375

  • infospa
  • Avatar di infospa
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 36
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Ok bene in attesa dei test provo a schematizzare così se dovessi trovare la soluzione potrei completarlo con il risultato:

Mio modulo aggiunge 4 campi alla scheda contatto che devo essere compilati in automatico tramite query

Quello che vorrei:

1) utente cerca un contatto
2) il sistema all'apertura della form contatto esegue la query e compila i campi, per effettuare la ricerca deve usare il campo nome del contatto cercato
3) viene mostrato il form contatto con i campi compilati

Quello che sto facendo ora é

1)utente cerca contatto
2)utente apre form esegue la funzione tramite un menù altro
3)il sistema esegue la query con il valore del campo nome "cosa che non riesco a fare"
4)il sistema effettua refresh frame"cosa che fa già in automatico"
5)utente vede i campi compilati

I valori dei campi non è necessario salvarli mi basta visualizzarli diciamo la cosa più semplice da fare, ora li registra e li sovrascrive all'occorrenza

Grazie spero sia più chiaro, ovviamente prima provo la tua ultima soluzione
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[8] Domanda da pollo su Field / Variabile 1 Anno 5 Mesi fa #29376

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Se è questo lo scenario che descrivi, e la confusione immagino sta nel fatto che hai inserito le funzioni di ricerca che restano invariate rispetto allo standard insieme alla personalizzazione che vorresti fare, la soluzione è quella che ti ho dato prima con il compute.


Qui un esempio preso dal primo codice che ho beccato sul mio repo :D

github.com/gigidn/product-attribute/blob...product_brand.py#L60

Dentro la funzione hai accesso a tutti i fields presenti nell'oggetto tramite "self", il name non è la stringa messa nella ricerca ma il name effettivo del prodotto ....

Resto un po' perplesso sullo scenario che descrivi perchè popolare in base ad una ricerca fatta per una stringa arbitraria potrebbe portare a casini non sempre facilmente prevedibili.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[8] Domanda da pollo su Field / Variabile 1 Anno 5 Mesi fa #29414

  • infospa
  • Avatar di infospa
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 36
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Ciao a tutti alla fine ho risolto in questo modo sicuramente sbagliato ma il risultato funziona, in pratica non sono riuscito in nessun modo a definire la variabile con il nome da ricercare e l'unico modo che ho trovato è stato quello di settare il nome come variabile global con questo codice sotto ho anche dovuto creare un campo nascosto di appoggio per lanciare la funzione con compute
    y_appoggio = fields.Char(compute='_get_y_appoggio')

   @api.depends('y_appoggio')
    def _get_y_appoggio(self):
        for record in self:
            global param5
            param5=record.name
            print param5
        self.process_sql()

Ora tutto o quasi funziona nel senso che adesso i campi mi si popolano ma solo dopo essere uscito e rientrato nella scheda contatto, è possibile fare un refresh del frame/form contatto alla fine della funzione per evitare di uscire e rientrare nel contatto?

Altra cosa è possibile svuotare la variabile global param5 alla fine della funzione?

Grazie per il vostro supporto in anticipo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[8] Domanda da pollo su Field / Variabile 1 Anno 5 Mesi fa #29415

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
se setti una variabile a None o False in base al tuo caso, la "svuoti".
Puoi anche eliminarla del tutto con "del nomevariabile".

Non ho letto tutto il thread siccome è lunghissimo, ma non mi è chiaro come mai devi usare una variabile globale.
Sono cose che si leggono sui manuali ma che nessuno mai usa :)
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.127 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam