Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Codici tassa multipli

Codici tassa multipli 5 Anni 1 Mese fa #14822

  • antoniov.shs-av
  • Avatar di antoniov.shs-av
  • Offline
  • Administrator
  • Messaggi: 176
  • Ringraziamenti ricevuti 11
  • Karma: 0
Stiamo provando OpenERP. Nelle registrazioni delle fatture ho visto che è possibile inserire nella stessa più codici IVA (codice tassa).
Non capisco l'utilità: in Italia non è possibile usare più di una norma IVA per ciascun elemento delle fattura. Qualcuno sa spiegarmi il motivo?
Valerio, che sviluppa il codice ha modificato il file xml in modo tra cambiare la relazione many2many in una selection. A video funziona come voglio io (cioè accetta un solo codice di tassa) ma alla conferma il sistema va in errore perchè l'oggetto non è ricorsivo.
Mi piacerebbe avere un Vostro parere
Antonio Maria Vigliotti
zeroincombenze.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Codici tassa multipli 5 Anni 1 Mese fa #14830

  • NicoTheBrush
  • Avatar di NicoTheBrush
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 156
  • Karma: 46
Immagino sia fatto pensando a paesi che possono avere casistiche del genere (non chiedermi quali :) ), nella localizzazione italiana comunque non è stata fatta la scelta di cambiare la relazione anche perchè credo porti a parecchi errori, uno l'hai visto anche tu.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: antoniov.shs-av

Codici tassa multipli 5 Anni 1 Mese fa #14837

  • iw3hxn
  • Avatar di iw3hxn
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 252
  • Ringraziamenti ricevuti 93
  • Karma: 2
Ciao Antonio, la mia impressione è che l'errore sia dovuto ad un analisi un po' troppo frettolosa

In Openerp non esistono le "IVA" ma le imposte.
Si definiscono imposte tutte le partite di giro.

Le imposte qui da noi in Italia possono essere sia l'IVA, ma anche la Ritenuta d'Acconto, o il contributo Conai, o il contributo SIAE

Supponi che vendi un HD, questo avrà sia l'IVA22% che anche un contributo SIAE in %, di fatto una relazione many2many

In quello fatto da Valerio c'è anche un vizio di forma. E' completamente errato modificare la tipologia di un field (campo) nel codice xml, ma se si vuole farlo (rompendo di fatto la logica dell'intero sistema) andebbe fatto con un override del field usando un inherit
Carlo Vettore
Presidente Odoo Italia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Codici tassa multipli 5 Anni 1 Mese fa #14838

  • antoniov.shs-av
  • Avatar di antoniov.shs-av
  • Offline
  • Administrator
  • Messaggi: 176
  • Ringraziamenti ricevuti 11
  • Karma: 0
Grazie delle info.
La mia esposizione era stata volutamente semplicata, perchè Valerio ha cretao un modolo temporaneo con un file xml diverso d quello origninale, che non mai stato modificato.

Per quanto concerne la tua spiegazione, pur condividendo il significato complessivo mi pare che tale soluzione dia orgine a numerosi potenziali errori. Il primo è che involontariamente posso inserire due o più aliquote IVA (cos proibita); l'altra è che la seconda tassa (nel tuo esempio il contributo SIAE) deve essere legato alla tipologia di codice (si applica agli HD ma non ai monitor).
Io provvengo da un mondo diverso (SAP R/3 di cui OpenERP vuole diventare il concorrente) e li queste cose erano inserite con schemi di calcolo. Esempio "Schema calcolo tassazione HD -> IVA 22% è SIAE su imponibile, eccetera); stesso dicasi per la Ritenuta d'acconto.
Qui invece viene lasciata all'utente finale la gestione di cose delicate.

Ovviamente, al emo al moento va bene cosi
Antonio Maria Vigliotti
zeroincombenze.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Codici tassa multipli 5 Anni 1 Mese fa #14840

  • iw3hxn
  • Avatar di iw3hxn
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 252
  • Ringraziamenti ricevuti 93
  • Karma: 2
In openerp è la stessa cosa di SAP R/3

Per OpenERP vs SAP ti consiglio la lettura del seguente talk

Tieni presente che OpenERP è un ERP e quindi nulla deve essere fatto a mano e tutto totalmente automatizzato al fine di evitare ambiguità ed errori dovuti ad errori umani
Carlo Vettore
Presidente Odoo Italia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Codici tassa multipli 5 Anni 1 Mese fa #14844

  • eLBati
  • Avatar di eLBati
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1766
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Karma: 38
antoniov.shs-av ha scritto:
Grazie delle info.
La mia esposizione era stata volutamente semplicata, perchè Valerio ha cretao un modolo temporaneo con un file xml diverso d quello origninale, che non mai stato modificato.

Per quanto concerne la tua spiegazione, pur condividendo il significato complessivo mi pare che tale soluzione dia orgine a numerosi potenziali errori. Il primo è che involontariamente posso inserire due o più aliquote IVA (cos proibita); l'altra è che la seconda tassa (nel tuo esempio il contributo SIAE) deve essere legato alla tipologia di codice (si applica agli HD ma non ai monitor).
Io provvengo da un mondo diverso (SAP R/3 di cui OpenERP vuole diventare il concorrente) e li queste cose erano inserite con schemi di calcolo. Esempio "Schema calcolo tassazione HD -> IVA 22% è SIAE su imponibile, eccetera); stesso dicasi per la Ritenuta d'acconto.
Qui invece viene lasciata all'utente finale la gestione di cose delicate.
Comunque tipicamente, usando i prodotti, le imposte nei documenti di vendita vengono caricate automaticamente
Lorenzo Battistini
github.com/eLBati

TAKOBI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.144 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam