Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Sviluppo di nuovi moduli, quale metodo?

Sviluppo di nuovi moduli, quale metodo? 9 Anni 4 Mesi fa #787

  • paleo
  • Avatar di paleo
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 43
  • Karma: 0
Faccio una domanda a chi ha esperienza sullo sviluppo dei moduli.
Mi sembra che ci siano due metodi paralleli per sviluppare un nuovo modulo:
- Fare le modifiche (a oggetti, campi, workflow, processi, etc.) all'interno del client web e poi salvarle con module_recorder
- sviluppare da zero il modulo usando python e xml (come suggerito dal developer book)

Voi che metodo state usando? cosa è da preferire?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Sviluppo di nuovi moduli, quale metodo? 9 Anni 4 Mesi fa #790

  • eLBati
  • Avatar di eLBati
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1766
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Karma: 38
Diciamo che il recorder è per chi non ha voglia di "sporcarsi le mani": con il recorder puoi fare tutto usando solamente l'interfaccia grafica di openerp.

Però la piena libertà la hai solo scrivendoti da te python ed XML.

Una volta che hai dimestichezza con la struttura dell'XML e con openobject, ci metti molto poco a sviluppare un nuovo modulo "a mano".
Lorenzo Battistini
github.com/eLBati

TAKOBI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Sviluppo di nuovi moduli, quale metodo? 9 Anni 4 Mesi fa #794

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
il module recorder è ottimo per capire a cosa dovrà assomigliare il codice che scriverai in un tuo modulo scritto da zero :)
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Sviluppo di nuovi moduli, quale metodo? 9 Anni 4 Mesi fa #833

  • paleo
  • Avatar di paleo
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 43
  • Karma: 0
Ok, sto sviluppando il modulo attraverso la scrittura di XML e Python... non male, ho visto che così posso avere maggiore potenza e non sembra affatto difficile, molto lineare.
Ho solo un piccolo/grande/grandissimo problema: non riesco a fare DEBUG e TEST del codice!
Poniamo che io stia sviluppando un modulo:
  • Se importo il modulo e questo mi restituisce un errore, devo: correggere il modulo, piallare il DB, reimportare il modulo, riterstlo, pregare che non ci siano altri errori ?
  • Se ho bisogno di inserire dei messaggi di DEBUG all'interno dle codice, come posso fare? e dove li vedrei? sul log del server?
  • Il dettaglio dei messaggi d'errore visualizzati mi sembra troppo basso, non c'è un modo per aggiungere verbosità?
Se avete qualche dritta da darmi su come sviluppare con maggiore velocità vi prego di indirizzarmi, io comunque ci lavoro un po' su e se trovo informazioni riporto in questo post.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Sviluppo di nuovi moduli, quale metodo? 9 Anni 4 Mesi fa #834

  • eLBati
  • Avatar di eLBati
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1766
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Karma: 38
paleo ha scritto:
  • Se importo il modulo e questo mi restituisce un errore, devo: correggere il modulo, piallare il DB, reimportare il modulo, riterstlo, pregare che non ci siano altri errori ?
  • Dipende dall'errore. Se si tratta ad esempio di errori nella creazione dei tuoi oggetti (che quindi implicano modifiche nel db), potrebbe essere necessario un nuovo db. Se invece sono ad esempio errori di interpretazione dell'XML, è sufficiente riavviare il server e reinstallare il modulo
  • Se ho bisogno di inserire dei messaggi di DEBUG all'interno dle codice, come posso fare? e dove li vedrei? sul log del server?
  • direi pdb
  • Il dettaglio dei messaggi d'errore visualizzati mi sembra troppo basso, non c'è un modo per aggiungere verbosità?
  • passi al server --log-level=debug
    Lorenzo Battistini
    github.com/eLBati

    TAKOBI
    L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

    Re:Sviluppo di nuovi moduli, quale metodo? 9 Anni 4 Mesi fa #835

    • enlightx
    • Avatar di enlightx
    • Online
    • Platinum Boarder
    • Messaggi: 6064
    • Ringraziamenti ricevuti 638
    • Karma: 85
    Hai il miglior debugger al mondo a portata di mano, ovvero PDB

    vai nel punto che ti interessa ed inserisci:

    import pdb;pdb.set_trace()

    dopodichè lancia normalmente il server.
    Quando l'esecuzione del codice arriverà dove hai importato il debugger, nella console del server avrai a disposizione una shell con la quale fare inspecting del codice.

    Comandi utili:

    n = va avanti
    c = continua l'esecuzione ed esce dal debugger
    s = entra in profondità in una funzione più interna
    l = ci mostra dove siamo

    funzioni utili per il debugging:

    dir(oggetto) = inspecting dell'oggetto, dove per oggetto intendiamo qualsiasi cosa
    oggetto.__dict__ = vita morte e miracoli del namespace dell'oggetto
    type(oggetto) = ci dice cos'è quell'oggetto
    Davide Corio
    Odoo Solution Architect
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    web: www.davidecorio.com
    L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
    • Pagina:
    • 1
    • 2
    Tempo creazione pagina: 0.144 secondi

    Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

    Protected by R Antispam