Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Iniziando a sviluppare un modulo ...

Iniziando a sviluppare un modulo ... 7 Anni 10 Mesi fa #4497

  • FabriZ
  • Avatar di FabriZ
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 29
  • Karma: -2
Salve,
sto addentrandomi nello sviluppo di moduli in OpenERP e ovviamente le domande sono molte, però intanto avrei queste ...

Ho un modulo che gestisce una serie di informazioni associate al cliente: anziché ereditare da res.partner, ho creato una classe nuova con al suo interno un campo partner_id di tipo fields.many2one su res.partner. Così facendo almeno non "sporco" l'oggetto standard con i miei campi.

1. C'è un modo "veloce" per dire che il mio campo partner_id deve essere univoco?
E' "corretto" questo modo di procedere, o è meglio derivare da res.partner?

2. Quando devo aggiornare il mio modulo, alcune volte va a buon fine il semplice "Aggiorna" sulla riga relativa nell'elenco dei moduli, ma il più delle volte, devo cancellare il db o peggio riavviare il servizio OpenERP-Server.
Perché? C'è un modo "corretto" di procedere negli aggiornamenti?

3. Da quando poi ho inserito una voce di menù, devo per forza eliminare il db su cui lavoro, perché se rimuovo il modulo e poi tento di reinstallarlo, mi appare il messaggio :
One of the records you are trying to modify has already been deleted
(Document type: ir.ui.menu).


4. (ULTIMA!) Se il modulo aggiunge, toglie o cambia di nome a qualche colonna delle sue classi, c'è qualche automatismo che aggiorna postgresql? (mi pare funzioni solo sulle colonne nuove)

Scusate la lunghezza ;)
GRAZIE!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Iniziando a sviluppare un modulo ... 7 Anni 10 Mesi fa #4498

  • NicoTheBrush
  • Avatar di NicoTheBrush
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 156
  • Karma: 46
1. secondo me ti conviene "sporcare" il res.partner con i tuoi campi facendo il classico _inherit='res.partner'
_name='res.partner'
Almeno conservi tutte le viste, menuitem, action e il resto abbinato all'oggetto res.partner (fallo sempre in DB di prova così le modifiche sono inserite solo nei DB dove fisicamente installi il tuo modulo)

2. Quando fai cambi sulle viste XML basta l' "aggiorna" nel modulo toccato e l' "applica aggiornamento di programmazione", se cambi i file .py devi prima riavviare il servizio server o lo script (è li che compila i py) e poi fare l'aggiornamento del modulo (appena descritto)

3. Non usare il disinstalla :)

4. Quando cambi i campi di un oggetto, conviene sempre che lo fai su oggetti o variazioni tue (con inherit) senza "intaccare" il modulo originale, l'ORM si lavora PG con i cambiamenti che fai, ricordando il punto 2, essendo su file py, stesso vale per le aggiunte o eliminazioni, nel caso di eliminazioni potrà capitare qualche imprevisto (es. una vista che richiama il campo, un filtro, ecc.)
Ultima modifica: 7 Anni 10 Mesi fa da NicoTheBrush.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Iniziando a sviluppare un modulo ... 7 Anni 10 Mesi fa #4499

  • FabriZ
  • Avatar di FabriZ
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 29
  • Karma: -2
Grazie per le risposte!

Ho visto sì che è molto più comodo ereditare, anziché collegare classi, però non mi convinceva molto la "pulizia" fatta dall'ORM in caso di rimozione del modulo ...
Grazie ancora :-)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Iniziando a sviluppare un modulo ... 7 Anni 10 Mesi fa #4500

  • NicoTheBrush
  • Avatar di NicoTheBrush
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 156
  • Karma: 46
La disinstallazione del modulo mi è stata sempre sconsigliata sin dall'inizio (anzi, mi sa che enlightx uno di questi giorni farà sparire il bottone :) )
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Iniziando a sviluppare un modulo ... 7 Anni 10 Mesi fa #4503

  • eLBati
  • Avatar di eLBati
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1766
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Karma: 38
Le volte che ho dovuto disinstallare un modulo da un db in produzione, subito dopo ho sempre fatto un update=all del db, altrimenti i dati restano sporchi, soprattutto le view.
Lorenzo Battistini
github.com/eLBati

TAKOBI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.138 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam