Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Rpc, erppeek o odoorpc

Rpc, erppeek o odoorpc 1 Anno 9 Mesi fa #28002

  • daphnesolutions
  • Avatar di daphnesolutions
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 12
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Ciao a tutti,
Essendo un appassionato di schermo nero, cerco di evitare le interfacce grafiche e di avere un approccio "backend" in più casi possibili; più in particolare, essendo una condizione necessaria, penso alle migrazioni da altri sistemi e quindi all'inserimento in massa di partner e fatture.

Mi sembra di capire che esistano 4 opzioni:
- sql diretto (sconsigliato perché si rischia di rompere la business logic)
- rpc (molto scomoda e poco documentata, bisogna andare nel codice per capire)
- erppeek
- odoorpc

Ora, mi sembra di capire che le ultime due opzioni siano comunque dei wrapper rpc, poco documentati anche loro. Ovviamente posso sbagliarmi.

Cosa consigliate?
Per ora sto andando sulla opzione 2 per odoo 10, con discreto successo. Per problemi di localizzazione sto provando con odoo 8, ed è come ricominciare da capo (i comandi sono diversi sia in rpc che negli wrapper, che quindi non mi sembra aggiungano molto valore)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Rpc, erppeek o odoorpc 1 Anno 9 Mesi fa #28003

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Per ragioni storiche e per pigrizia uso erppeek, ho letto un po' di documentazione su odoorpc e dal quel che sembra dovrebbe essere piu' vicina alle API serverside mentre erppeek è piu' vicina al protocollo rpc di base.

Visto l'uso che principalmente se ne fa di queste librerie, uso in progetti di integrazione/migrazione spesso usa e getta direi che piu' o meno i progetti si equivalgono. Se non conosci nessuna della due, forse e dico forse perchè non ho provata conviene odoorpc per la sua migliore attinenza alle api server side.

Ti sembrerà strano ma il protocollo base rpc di odoo non cambia da eoni :D .... ma il protocollo base non è altro che un meccanismo (semplifico) per scambiasi coppie di chiave/valore (anche qui semplificato) alcune delle quali son dati altri riferimenti a modelli e/o metodi.

Quel che variano sono i modelli (oggetti di odoo), il nome dei valori in esso presenti, i metodi ed in alcuni casi anche il loro nome etc etc.

La documentazione su XML-RPC è abbastanza buona, anche perchè c'e' poco da documentare. Le librerie python ovviamente son piu' comode perchè gestiscono tutta la parte di comunicazione a basso livello ma se per svariate ragioni non è possibile utilizzare python non è tutto questo problema.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Rpc, erppeek o odoorpc 1 Anno 9 Mesi fa #28017

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Se ti aiuta può dare un'occhiata qui
github.com/zeroincombenze/Odoo-samples/b...er/sample_db_list.py

Il codice python di esempio esegue una semplice operazione di listare id DB di Odoo usando i tre metodi diversi che hai elencato:
1. Via SQL
2. Via XMLRPC
3. Via wrapper (nel mio caso OERPLIB ma vale anche per ERPPEEK o ODOORPC)

Il codice funziona corretammente, basta impostare le credenziali
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.122 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam