Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Coverals - codecov

Coverals - codecov 2 Anni 3 Mesi fa #26007

  • Lotta
  • Avatar di Lotta
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 3
Sto cimentandomi con la mia prima PR
github.com/OCA/l10n-italy/pull/278

Capisco lo scopo di Travis CI e i relativi errori che segnala (ormai risolti a parte un __getattr__ infinito che dipende da altro....)

Non capisco invece lo scopo aggiuntivo di Coveralls & codecov (copertura del codice ???)
né gli errori da questi segnalati.

Mi potete dare una mano ?

Grazie !!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Coverals - codecov 2 Anni 3 Mesi fa #26009

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Non ho avuto tempo di guardare il dettaglio della PR, appena posso lo faccio.

Coveralls e codecov sono sistem di misurazione di copertura del codice.
Il concetto è che per trovare i bug devi eseguire il codice in una unit test. Se il risultato della unit test è positivo, le righe di codice sono Ok.
Se tutte le righe di codice sono eseguite in una serie di unit test ha la garanzia che il 100% del codice non va in errore (magari non funziona per una logica sbagliata).
Questo in teoria.
In pratica devi studiare un po' i meccanismi del coverage perchè è impossibile raggiungere il 100% della copertura.
Coveralls ti visualizza la percentuale di test coperto dall'esecuzione delle unit test e le righe di ciascun programma che sono effettivamente testate (o non testate).

OCA ha deciso di passare da coveralls a codecov per alcuni problemi tecnici (adesso non trovo la comunicazione).

L'applicazione dei test è operazione piuttosto complessa, io ci ho messo qualche mese per capirci qualcosa e già lavoravo con la programmazione estrema.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Coverals - codecov 2 Anni 2 Mesi fa #26392

  • ndrini
  • Avatar di ndrini
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 291
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 0
Antoniov ha scritto:
Non ho avuto tempo di guardare il dettaglio della PR, appena posso lo faccio.
L'applicazione dei test è operazione piuttosto complessa, io ci ho messo qualche mese per capirci qualcosa e già lavoravo con la programmazione estrema.

Non ho capito se si parla di usare TDD (test driven development), perché non capisco cosa sia la PR.
:hiding:

Comunque, se è così, è un peccato che la TDD sia difficile in Odoo, perchè la trovo una ottima forma di programmare.

Andrea
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Coverals - codecov 2 Anni 2 Mesi fa #26393

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
ndrini ha scritto:
Antoniov ha scritto:
Non ho avuto tempo di guardare il dettaglio della PR, appena posso lo faccio.
L'applicazione dei test è operazione piuttosto complessa, io ci ho messo qualche mese per capirci qualcosa e già lavoravo con la programmazione estrema.

Non ho capito se si parla di usare TDD (test driven development), perché non capisco cosa sia la PR.
:hiding:

Comunque, se è così, è un peccato che la TDD sia difficile in Odoo, perchè la trovo una ottima forma di programmare.

Andrea
Ciao,
hai usato la sigla TDD, io usavo la sigla XP (eXtreme Programming) ma il concetto è lo stesso e non ha a che fare con Odoo.
La programmazione TDD (o XP che dir si voglia) va progettata sin dall'inizio dello sviluppo, indipendentemente da Odoo o da qualsiasi altro sistema.

Detto questo, se vuoi scrivere codice usando il TDD, devi capire come funzionano i test di Odoo, facile o difficile che sia. Hai a disposizione strumento come coveralls o codecov per capire il grado di copertura, e strumenti come flake8 e codeclimate per capire come scrivi il codice.
Sono strumenti difficili a prescindere, perchè è la problematica che non è proprio semplice.

La PR (abbreviazione di PR) è una variante di un progetto di sviluppo che uno sviluppatore vuole proporre alla Comunity.
Il concetto è che copia il progetto, fai le modifiche e poi invii la richiesta di modifica (Pull Request).
La PR deve contenere codice conforme allo standard (in questo caso OCA) e viene testato insieme al codice esistente per garantire che sia integrabile e utilizzabile.

Ci vuole un po' ma poi interagisci con il mondo dello sviluppo Odoo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: ndrini

Coverals - codecov 2 Anni 2 Mesi fa #26399

  • ndrini
  • Avatar di ndrini
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 291
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 0
Molto chiara la spiegazione.
Grazie.
Per ora mi fermo alle cose un poco più che banali.
Ma spero di arrivare alle cose estreme presto :)

Andrea
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Antoniov
Tempo creazione pagina: 0.141 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam