Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: [10] Reports personalizzati con py3o

[10] Reports personalizzati con py3o 3 Mesi 1 Settimana fa #31858

  • capnino
  • Avatar di capnino
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 19
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Karma: 0
Un cordiale saluto a tutti gli iscritti.
Per la prima volta, mi trovo ad affrontare l'installazione non a fini meramente dimostrativi o di studio, di Odoo per un ambiente di produzione ( dovrebbe essere il nostro sistema crm, sito internet e gestionale dal 1/1/2019). A questo proposito è venuta fuori una questione che sicuramente tutti voi avete affrontato e risolto magari in modi diversi fra loro e cioè come personalizzare le varie stampe. Da quanto mi è parso di capire, i reports sono uno dei punti deboli di Odoo, quindi non esiste una soluzione univoca per venire incontro alle esigenze di persoalizzazione. Nel mio caso, sarei propenso ad installare py3o per generare reports partendo da documenti di tipo odt. Se non ho inteso male il vantaggio è quello poter ottenere facilmente reports di ordini, fatture etc ... etc .... meno spartani di quelli presenti nel sistema e personalizzabili con maggiore facilità. Sicuramente c'è un rovescio della medaglia che per il momento non vedo ed è per questo che chiedo a Voi se avete esperienza nell'uso di py3o come motore per i reports e cosa ne pensate della mia scelta o se avete suggerimenti da darmi orientandomi su altre soluzioni.
Grazie in anticipo per le risposte, un cordiale saluto.

P.s. se py3o dovesse essere una buona scelta è mia intenzione realizzare una serie di templates standard da mettere a disposizione di tutti coloro i quali volessero adottare la stessa soluzione.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[10] Reports personalizzati con py3o 3 Mesi 1 Settimana fa #31862

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Py3o non è standard in Odoo.
Devi installare il package python dal sito PYPI e il relativo modulo di collegamento di cui non ricordo il nome al momento.

Funziona, è facile?
Non lo so.
Ti posso solo dire che sulla 6.1 e 7.0 era quasi uno standard e dalla 8.0 è stato rimosso.

Questi strumenti sono potenti dal punto di vista grafico ma molto inconsistenti dal punto di vista tecnico/dati.
Il rischio è quello di creare report bellissimi ma con pochi dati o molto rigidi.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: capnino

[10] Reports personalizzati con py3o 3 Mesi 1 Settimana fa #31888

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Non è mai stato uno standard.
py3o è una libreria abbastanza recente oltretutto.

All'inizio fu report_openoffice (sviluppato da me e Simone Orsi), poi confluito nel progetto Aeroo.
Ora Aeroo è quasi abbandonato e OCA ha il suo progetto ufficiale "report_py3o" che si trova qui:
github.com/oca/reporting-engine

Lato utente è abbastanza semplice da usare, come Aeroo.
I problemi principali derivano dalle scarse capacità di formattazione di LibreOffice/OpenOffice (es: piè di pagina condizionale, etc etc...)

Lo uso per alcuni clienti, esistono dei container docker pronti all'uso che facilitano l'installazione della componente server. Tutto spiegato nella documentazione di py3o.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: capnino

[10] Reports personalizzati con py3o 3 Mesi 1 Settimana fa #31911

  • capnino
  • Avatar di capnino
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 19
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Karma: 0
Grazie, per le informazioni.
Ho comunque installato py3o, funziona ed ho anche realizzato una serie di reports ( offerte, ordini e fatture di vendita ). Il risultato è ottimo dal punto di vista grafico e per il momento, leggendo le istruzioni ed utilizzando i controlli "for" ed "if" e configurando delle variabili ho ottenuto quello che mi serviva.
Se qualcuno è interessato posso provare a condividere il risultato.
Saluti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.161 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam