Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Personalizzazione stampe Odoo8 con QWeb

Personalizzazione stampe Odoo8 con QWeb 3 Anni 11 Mesi fa #19623

  • Frans
  • Avatar di Frans
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 116
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Karma: 0
Ciao a tutti,
sto cercando di capire come personalizzare le stampe in Odoo8. Leggendo nel forum ho scoperto che le uniche strade percorribili sono Qweb e Aeroo. Per quanto riguarda Aeroo sembra che ubuntu 14.04 (la distro che uso io) abbia problemi con python uno o con openoffice uno () . Nel caso di Qweb sembra che questo sia il metodo più caldeggiato (vuoi per la comodità, vuoi per le raccomandazioni) per la personalizzazione delle stampe.
A questo punto trovo sul web questi due video

www.youtube.com/watch?v=tCAUm3MWYzk
www.youtube.com/watch?v=b4QXCsw_LVg

Nel primo, se non sbaglio, ti si spiega come creare un modulo che ti installa un tuo modello di report (nel caso mi sembra fosse l'ordine di vendita)

Nel secondo ti spiega come creare un tuo report personalizzato basato su un modello esistente all'interno di odoo.

Se non sbaglio il modello di report personalizzato viene salvato nel database e quindi anche aggiornando odoo quel modello non cambierà. Allo stesso tempo, nel momento in cui creo un nuovo database quest'ultimo conterrà i modelli originali e non quelli personalizzati.

La mia domanda è: perchè non lavorare con website report builder direttamente sul modello, per esempio, sale.order oppure account.invoice ecc..?
Ultima modifica: 3 Anni 11 Mesi fa da Frans.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Personalizzazione stampe Odoo8 con QWeb 3 Anni 11 Mesi fa #19625

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Io preferisco creare i report esterni e poi integrarli con un modulo che una volta installato va a personalizzare il tutto ... molto piu' comodo per i vari passaggi da test a produzione e negli eventuali upgrade.

Le prove di layout li faccio direttamente editando le viste qweb da pannello di amministrazione.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Personalizzazione stampe Odoo8 con QWeb 3 Anni 11 Mesi fa #19632

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Concordo,
creare dei moduli che estendono o inseriscono nuovi report è il modo più semplice.

Per quanto riguarda qweb vs aeroo, ormai uso aeroo solo in pochi casi, ovvero quando i clienti devono per forza stampare un doc/xls.

qweb permette un maggiore controllo sul template.
il vantaggio di aeroo è che si possono creare pdf ad alta risoluzione.

un bordo di 1px con qweb è + grossolano rispetto ad aeroo.
wkhtmltopdf può controllare i dpi del risultato teoricamente, ma fino ad ora non ci sono riuscito.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Int

Personalizzazione stampe Odoo8 con QWeb 3 Anni 11 Mesi fa #19649

  • Frans
  • Avatar di Frans
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 116
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Karma: 0
creare dei moduli che estendono o inseriscono nuovi report
creare i report esterni e poi integrarli con un modulo che una volta installato va a personalizzare il tutto

Utilizzando il metodo che mi indicate, mi viene da pensare che il "db non viene corretto", ma semplicemente "arricchito" con qualcosa di nuovo. Se succede che, in situazioni limite, il tuo codice da problemi puoi sempre ritornare al modello originale. E poi, se lavori a distanza, puoi sempre inviare un modulo da copiare all'interno di /opt/odoo/odoo/addons/ aggiornare la lista moduli ed installare.In effetti pensandoci ha i suoi gran vantaggi.
Ad ogni modo, al di la di come ottengo il modello, si tratta sempre di lavorare su un listato xml.
A questo punto, vi prego, correggetemi se sbaglio.
Il modello, quello che chiamiamo template, è tipo un oggetto che ha delle caratteristiche. Nel nostro caso un contenitore di campi. Infatti se, per esempio, vado in
Configurazione->Struttura Database ->Modelli->account.invoice
trovo tutti i campi della fattura. A questi campi accedo con "o.nome_campo"
Le prove di layout li faccio direttamente editando le viste qweb da pannello di amministrazione
Posso riorganizzare i campi in viste qweb . Infatti se vado in
Configurazione->Azioni->Reports->account.invoice->Search associated Qweb views
trove due viste. La prima traduce il report (la fattura) nella lingua che scelgo e crea gli stili per il carattere, le linee, i colori ecc., la seconda opera sul corpo del documento e organizza i campi nella forma tipica di una fattura.
Ho capito bene?? Per personalizzare le stampe devo lavorare sulle viste?
Grazie mille per la pazienza.. :yikes:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Personalizzazione stampe Odoo8 con QWeb 3 Anni 11 Mesi fa #19650

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
esatto, il tuo modulo estende funzionalità esistenti.
se il modulo non ti serve più o crea problemi, puoi disinstallarlo.

si, le stampe qweb sono viste (di tipo qweb)
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Frans

Personalizzazione stampe Odoo8 con QWeb 3 Anni 11 Mesi fa #19651

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Il report crea l'oggetto (esegue le query sul db etc etc) che poi viene passato alla vista (qweb) per il rendering. Quindi per la personalizzazione di report esistenti lavori solo sulle viste.

Due viste speciali ... header e footer definiscono questi elementi per tutti i report.

Odoo usa bootstrap come layout di base, io di solito lavoro cosi:

a) Creo il template (vista qweb) in separata sede con gli strumenti che piu' mi aggrada riferendomi al semplice bootstrap ed eventuali stili personalizzati.
b) Le prove di stampa le faccio con la funzione di stampa di crome che si avvicina abbastanza al layout wkhtml2pdf
c) trasformo l'html in XML-Odoo (qweb)
d) sistemo il layout definitivo se necessario utilizzando la preview diretta del report
e) assemblo tutto in un modulo pronto per il deploy nelle varie installazioni.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.140 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam