Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Odoo10.0 peer authentication solo con config personalizzato

Odoo10.0 peer authentication solo con config personalizzato 10 Mesi 2 Giorni fa #31063

  • ndrini
  • Avatar di ndrini
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 291
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 0
L'errore è questo
  File "/usr/lib/python2.7/dist-packages/psycopg2/__init__.py", line 164, in connect
    conn = _connect(dsn, connection_factory=connection_factory, async=async)
OperationalError: FATAL:  Peer authentication failed for user "odoo"
ora...
non mi dice molto, pare si tratti della peer authentication come se lanciassi prima con un untente e poi con un altro odoo...ma non è così.
Quello che mi lascia basito è come avviene.


Se lancio Odoo10 con le impostazioni di default, tutto ok:
~/odoo-dev/odoo$ ./odoo-bin
2018-04-17 15:36:26,526 18987 INFO ? odoo: Odoo version 10.0

se, invece, lancio invece Odoo10 con una configurazione personalizzata (odoo.conf ) ho questo errore
~/odoo-dev/odoo$ ./odoo-bin -c debian/odoo.conf
2018-04-17 15:21:31,442 18741 INFO ? odoo: Odoo version 10.0

La configurazione standard la trovo in .odoorc
/home/nome_utente/.odoorc
ed è composta di 200 righe

mentre io ho sempre usato una config di 10 righe, come quella sotto:
~/odoo-dev/odoo$ cat debian/odoo.conf
[options]
; This is the password that allows database operations:
; admin_passwd = admin
db_host = False
db_port = False
db_user = odoo
db_password = False
; addons_path = /usr/lib/python2.7/dist-packages/odoo/addons
addons_path=~/odoo-dev/other-addons/l10n-spain,~/odoo-dev/odoo/openerp/addons,~/odoo-dev/odoo/addons

Detto in altri termini:
[1] se lancio il comando come il medesimo utente, perchè solo nel caso di config personalizzato si lamenta della mancata peer authentication?

[2] Tutti gli altri 190 parametri (ammettendo che io ne passo 10 nel mio config) del config standard (.odoorc) vengono usati o ignorati?

[3] dato che usavo un config personalizzato per aggiungere moduli ulteriori, e visto il problema, ho modificato direttamente il .odoorc: a parte la poca leggibilità, c'è qualche altro problema nel farlo?

Thanks!
Andrea
Ultima modifica: 10 Mesi 2 Giorni fa da ndrini.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odoo10.0 peer authentication solo con config personalizzato 10 Mesi 2 Giorni fa #31064

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Non riesci a connetterti a postgresql.
Nella tua configurazione di 10 righe puoi accedere solo con modalità trust mentre probabilmente nel config c'è la configurazione in modalità md5

Dai un'occhiata ai parametri db_*

La modalità di connessione di postgres è nel file pg_hba.conf, la directory dipende dal tipo di distribuzione e installazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: ndrini

Odoo10.0 peer authentication solo con config personalizzato 10 Mesi 1 Giorno fa #31065

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Cosi' a naso c'e' qualcosa che non va nel tuo file di configurazione ma penso che gia' c'eri arrivato :D

Ora il problema potrebbe essere che se specifichi i parametri db* fati una connessione TCP mentre se non li specifichi usi i socket unix ... l'autenticazione con socket unix avviene tramite utente di sistema (non è necessario che esista una password) mentre tramite TCP devi configurare opportunamente postgres.

Prova a commentare nel tuo file di conf tutti i parametri db* ... a quel punto dovresti usare i socket unix (soluzione di gran lunga piu' efficiente se postgres è sulla stessa macchina).

Se continui ad aver problemi posta i due file di conf cosi' che li si possa confrontare.

NDR: la maggior parte delle guide di installazione odoo (ed anche la vecchia qui) prevedono una connessione a postgres tramite tcp su installazione locale cosa alquanto sbagliata.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.126 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam