Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Installazione Oddo 10 (/l10n-italy) su Linux

Installazione Oddo 10 (/l10n-italy) su Linux 1 Anno 7 Mesi fa #28848

  • Davide.Marzaloni
  • Avatar di Davide.Marzaloni
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 13
  • Karma: 0
Ciao a tutti,
in questa caldissima estate avrei necessità di rimettere in ordine una versione funzionante di Odoo, nella distribuzione italiana, su un sistema operativo relativamente recente.

Ho però alcune domande da porvi prima di procedere

1) la versione 10 (github.com/OCA/l10n-italy/tree/10.0) è considerata STABILE oppure mi consigliate di rispolverare gli appunti dell'installazione della vecchia versione 8 ?

2) Ubuntu 16.04.02 LTS (ovviamente server, no X11 interface) è una distro adatta a questa operazione, oppure mi consigliate di utilizzare altro (CentOS, ...)

3) come database backend, ovviamente, vorrei usare PostgreSQL. Nella distribuzione che vorrei usare (appunto ubuntu 16.04.02 LTS), aggiungendo il repository esterno di PostgreSQL
sudo add-apt-repository "deb http://apt.postgresql.org/pub/repos/apt/ xenial-pgdg main"
la versione disponibile diventa attualmente la 9.6.3: che voi sappiate ci sono delle incompatibilità con l'ultima versione di PostgreSQL ?

4) nei miei appunti sull'installazione della versione 8 di Odoo (desunti da wiki.odoo-italia.org/doku.php/area_tecni....0_ubuntu_14.04/odoo) c'erano una serie di requisiti da installare prima di far partire il "git clone":
wkhtmltopdf
apt-get install fontconfig libfontconfig1 libjpeg-turbo8 libxrender1 xfonts-base xfonts-75dpi

apt-get install python-cups python-dateutil python-decorator python-docutils python-feedparser python-gdata python-geoip python-gevent python-imaging python-jinja2 python-ldap python-libxslt1 python-lxml python-mako python-mock python-openid python-passlib python-psutil python-psycopg2 python-pybabel python-pychart python-pydot python-pyparsing python-pypdf python-reportlab python-requests python-simplejson python-tz python-unicodecsv python-unittest2 python-vatnumber python-vobject python-werkzeug python-xlwt python-yaml node-less

La domanda in questo caso è: per la 10 i requisiti sono i medesimi, oppure devo attingere ad altre istruzioni ?

5) dovendo (provare a) gestire una Srl che svolge prevalentemente servizi, mi potete consigliare qualche modulo particolare, per esempio un modulo per i rapporti di lavoro (per alimentare il sistema di fatturazione a fine mese) ?

6) non mi è mai stato chiaro come poter sviluppare nuovi moduli ad-hoc: esiste un tutorial su questo tema (magari in inglese) ?

In sintesi: esiste un progetto di documentazione che descriva il processo di installazione nel dettaglio, per principianti ?
Esiste la possibilità di poter partecipare come contributor a questa documentazione ?

Grazie per la vostra attenzione.

Buona (caldissima) giornata.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Installazione Oddo 10 (/l10n-italy) su Linux 1 Anno 7 Mesi fa #28850

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Provo a risponderti per quanto possibile ma per il volume di domande e l'impegno delle risposte, temo che dovresti rivolgerti ad un partner che ti aiuti.
Ti potrebbe sembrare un controsenso pagare qualcuno per un software gratuito ma ricorda che essendo gratuito devi impegnare il tuo tempo e le tue risorse per avviare il progetto. Avolte costa più che rivolgersi a qualuno.
Il forum può fornirti le principali risposte generiche per iniziare ma quando le domande diventano troppo specifiche, le probabilità di ottenere una risposta diminuiscono drasticamente.
Inoltre potresti anche ottenere le risposte troppo tardi, quando non ti servono più.
:old:
Davide.Marzaloni ha scritto:
Ciao a tutti,
in questa caldissima estate avrei necessità di rimettere in ordine una versione funzionante di Odoo, nella distribuzione italiana, su un sistema operativo relativamente recente.

Ho però alcune domande da porvi prima di procedere

1) la versione 10 (github.com/OCA/l10n-italy/tree/10.0) è considerata STABILE oppure mi consigliate di rispolverare gli appunti dell'installazione della vecchia versione 8 ?
Abbiamo parlato più volte di questo argomento. Leggi attentamente questa pagina di presentazione di Odooo oppure puoi cercare nel forum

2) Ubuntu 16.04.02 LTS (ovviamente server, no X11 interface) è una distro adatta a questa operazione, oppure mi consigliate di utilizzare altro (CentOS, ...)
Non so consigliarti. Personalemente utilizzo la famiglia RHEL, in particolare CentOS 7 perchè leggermente più stabile (secondo me) e quisicuramente scateno la reazione di patiti di Ubuntu. Quindi scegli te senza condizionamenti.
3) come database backend, ovviamente, vorrei usare PostgreSQL. Nella distribuzione che vorrei usare (appunto ubuntu 16.04.02 LTS), aggiungendo il repository esterno di PostgreSQL
sudo add-apt-repository "deb http://apt.postgresql.org/pub/repos/apt/ xenial-pgdg main"
la versione disponibile diventa attualmente la 9.6.3: che voi sappiate ci sono delle incompatibilità con l'ultima versione di PostgreSQL ?
Vale quanto detto per il sistema operativo. Tra le mie conoscenze ci sonon 9.2, 9.3 e 9.4.
Cmq dai un'occhiata alla pagina ufficiale installazione Odoo 10.0
4) nei miei appunti sull'installazione della versione 8 di Odoo (desunti da wiki.odoo-italia.org/doku.php/area_tecni....0_ubuntu_14.04/odoo) c'erano una serie di requisiti da installare prima di far partire il "git clone":
wkhtmltopdf
apt-get install fontconfig libfontconfig1 libjpeg-turbo8 libxrender1 xfonts-base xfonts-75dpi

apt-get install python-cups python-dateutil python-decorator python-docutils python-feedparser python-gdata python-geoip python-gevent python-imaging python-jinja2 python-ldap python-libxslt1 python-lxml python-mako python-mock python-openid python-passlib python-psutil python-psycopg2 python-pybabel python-pychart python-pydot python-pyparsing python-pypdf python-reportlab python-requests python-simplejson python-tz python-unicodecsv python-unittest2 python-vatnumber python-vobject python-werkzeug python-xlwt python-yaml node-less

La domanda in questo caso è: per la 10 i requisiti sono i medesimi, oppure devo attingere ad altre istruzioni ?
La risposta non ti piacerà:
Tutta la documentazione è incompleta.
Odoo è un prodotto vivo, ci sono centinaia di sviluppatori e ciascuno utilizza librerie ad hoc, alcune sono più comuni di altre.
Per saper quali package devi installare devi leggere i requirements dei moduli.
La versione OCa ha un file chiamata oca_dependecies e ogni file manifest di installazione (__manifest__.py per la 10.0, __openerp__.py per le versioni precedenti) contine la voce delle dependencies.
A prosposito, wkhtmltopdf funziona solo con la 0.12.1
Ti elenco le versioni di alcuni dei package più usati
babel=1.3
decorator=3.4.0
docutils=0.12
feedparser=5.1.3
gdata=2.0.18
gevent=1.0.2
jinja2=2.7.3
lxml=3.4.1
mako=1.0.1
mock=1.0.1
passlib=1.6.2
pillow=2.7.0
psutil=2.2.0
psycogreen=1.0
psycopg2=2.5.4
pydot=1.0.2
pyparsing=2.0.3
pypdf=1.13
pyserial=2.7
python-dateutil=2.4.0
python-ldap=2.4.19
python-openid=2.2.5
pytz=2014.10
pyusb=1.0.0b2
pyyaml=3.11
qrcode=5.1
reportlab=3.1.44
requests=2.6.0
simplejson=3.5.3
six=1.9.0
unittest2=0.5.1
vatnumber=1.2
werkzeug=0.9.6
xlwt=0.7.5
pylint=1.6.4
pylint-plugin-utils=0.2.4
astroid=1.4.8
pygments=2.0.2
restructuredtext_lint=0.12.2
unidecode=0.04.17
pyxb=1.2.4
5) dovendo (provare a) gestire una Srl che svolge prevalentemente servizi, mi potete consigliare qualche modulo particolare, per esempio un modulo per i rapporti di lavoro (per alimentare il sistema di fatturazione a fine mese) ?
Ti riporto alla mia intro di risposta aquesto thread
6) non mi è mai stato chiaro come poter sviluppare nuovi moduli ad-hoc: esiste un tutorial su questo tema (magari in inglese) ?
Pagina ufficiale di Odoo
www.odoo.com/documentation/10.0/index.html
Documentazione OCA
odoo-community.org/page/documentation
In sintesi: esiste un progetto di documentazione che descriva il processo di installazione nel dettaglio, per principianti ?
Esiste la possibilità di poter partecipare come contributor a questa documentazione ?
Ho scritto un po' di tempo fa su questo tema. Odoo è un prodotto vivo (a volte anche troppo), la documentazione non riesce a stare dietro allo sviluppo. Potresti iscriverti in OCA se sei bravo e paziente.
Oppure potresti cominciare a iscriverti qui all'Associazione, inziando a collaborare con noi alla localizzazione italiana.

Grazie per la vostra attenzione.

Buona (caldissima) giornata.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Davide.Marzaloni

Installazione Oddo 10 (/l10n-italy) su Linux 1 Anno 7 Mesi fa #28852

  • Davide.Marzaloni
  • Avatar di Davide.Marzaloni
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 13
  • Karma: 0
Buonasera Antoniov,
vivo di informatica (lavoro in una piccola società di consulenza in Romagna) dal 1995, quindi capisco benissimo quando dici che rivolgersi ad un consulente sia la scelta migliore.
A questo proposito NON volevo fare il taccagno e spillare consigli a destra e a manca, ma mi serviva (ci serve ancora) un primo contatto per una possibile collaborazione.

La nostra società ha deciso di affiancare ai nostri software un applicativo in grado di supportare i nostri clienti su una base contabile, commerciale ed amministrativa, estendendo poi questi aspetti con altri, più verticali, che si occupano di realizzare le funzioni tipiche che i nostri software pretendono di svolgere.

Per questo motivo accolgo molto volentieri il tuo invito a valutare una partecipazione all'associazione: cercherò in rete lo Statuto per verificare le compatibilità con le nostre finalità.

Grazie ancora per le tue spiegazioni: sono un ottimo punto di partenza.

Ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Installazione Oddo 10 (/l10n-italy) su Linux 1 Anno 7 Mesi fa #28853

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Noi qui in Associazione Odoo Italia stiamo ricostruendo un gruppo di lavoro che operi su Odoo.
Gli sviluppatori storici hanno abbandonato lo sviluppo APGL.
Ora è necessario rafforzare lo sviluppo Odoo Italia anche ed eventualmente presso OCA.

Se sei uno sviluppatore e la tua società sviluppa contattami, avresti molti spazi di collaborazione.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Installazione Oddo 10 (/l10n-italy) su Linux 1 Anno 7 Mesi fa #28881

  • tafaRU
  • Avatar di tafaRU
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 88
  • Ringraziamenti ricevuti 33
  • Karma: 3
Ciao Antonio,

Gli sviluppatori storici hanno abbandonato lo sviluppo APGL.

Questa tua affermazione mi pare eccessiva dal momento che i moduli disponibili sulla 8.0 sono stati portati, da Odoo Italia Network, alla 10 mantenendo la licenza AGPL.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Installazione Oddo 10 (/l10n-italy) su Linux 1 Anno 7 Mesi fa #28882

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
tafaRU ha scritto:
Ciao Antonio,

Gli sviluppatori storici hanno abbandonato lo sviluppo APGL.

Questa tua affermazione mi pare eccessiva dal momento che i moduli disponibili sulla 8.0 sono stati portati, da Odoo Italia Network, alla 10 mantenendo la licenza AGPL.

Ciao @tafaRU,
l'affermazione è sicuramente forte, volutamente forte.

Il nucleo storico, di cui fai parte, ha sostenuto per anni lo sviluppo di Odoo, migrando sino alla 10.0 compresa tutti i moduli che sono presenti nella 8.0. Un enorme mole di lavoro di cui, io per primo, Vi sono grato e Vi ringrazio.

Tuttavia, sai benissimo che la migrazione dei moduli della 8.0 è stato il canto del cigno dello sviluppo AGPL da parte di Odoo Italia Network (che è un soggetto economico con fine di lucro), visto che tutte le nuove implementazioni fiscali dal 2017 in poi sono sviluppate esclusivamente con licenza a pagamento LGPL.

La scelta di Odoo Italia Network è legale, corretta e giustificata dal proprio scopo sociale. Trova ampie motivazioni nel recupero dei costi sostenuti in questi anni di lavoro, per cui, personalmente non ne faccio una questione di "Religione" e comprendo la vostra decisione.

Devi ammettere però, che lo spirito di Odoo Italia Associazione (associazione senza fine di lucro), che gestisce questo forum, ha l'obbligo morale di procedere con lo sviluppo APGL totalmente libero. Da questa situazione nasce la mia chiamata per la partecipare allo sviluppo, soprattuto fiscale, almeno della parte di base necessaria all'utilizzo di Odoo in Italia.

Se posso permettermi un appunto (spero che ne te ne i tuoi colleghi sviluppatori di Odoo Italia Network la prendiate male), a mio modesto parere la partecipazione in una enttità con fine di lucro Odoo Italia Network è in conflitto con la partecipazione in OCA Odoo Community Association, associazione senza fine di lucro come Odoo Italia Associazione.

Prendo atto, con grande dispiacere, che nei prossimi mesi, si svilupperanno, due versioni incompatibili della localizzazine italiana e credo che questo faccia male a tutti.

Grazie del tuo intervento, spero che vogliate continuare a partecipare a questo forum.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.159 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam