Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: hardware per installazione linux

hardware per installazione linux 3 Anni 1 Mese fa #22994

  • banane
  • Avatar di banane
  • Online
  • Gold Boarder
  • Paolo
  • Messaggi: 162
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 5
sto cercando di farmi un'idea circa la tipologia di hardware di cui avrei bisogno per una installazione di Odoo 9 presso una webfarm
non sono un sistemista, per quello chiedo..
al momento abbiamo una installazione locale di OpenERP 7, questi di numeri dell'ultimo anno: meno di 1k fatture, 6k scontrini da pos, 80k pagine viste del sito web (al momento non su odoo) a cui si aggiungerà l'attività dell'ecommerce

guardando i server dedicati intorno ai 50€/mese si ha un quadcore Xeon, 16GB di ram e 2 disci 7200 rpm
per 70€/mese si trovano quadcore Xeon (con hyperthreading), 32gb di ram e 2 dischi ssd

la prima soluzione mi sembrerebbe più che sufficiente ma sono scettico circa la velocità dei dischi: non vorrei fossero il collo di bottiglia tenendo conto che il traffico potrebbe crescere. vorrei poi che fosse una soluzione che duri più di qualche anno, senza la necessità di migrare la macchina dopo pochi mesi per hardware datato..
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

hardware per installazione linux 3 Anni 1 Mese fa #22999

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Consiglio spassionato .... server fisico MAI.

Hai diverse scelte ... prendi un server fisico, ci metti su VMWare e crei le diverse macchine che ti servono. Prendi una farm virtuale (in pratica un pool di dischi/cpu/banda). Usi un virtual pubblic cloud (google, amazon o similari).

Se non sei sistemista e/o quello che ho appena detto non e' immediatamente comprensibile affidati ad un professionista. Mettere una macchina su rete pubblica non e' un problema se si conosce come proteggersi diversamente diventa un colabrodo che dopo qualche giorno ti sfondano.

Consiglio spassionato 2 .... un server a 50€/mese non offre le dovute garanzie per un ambiente di produzione ...

Consiglio spassionato 3 .... usa google cloud o AWS ti risparmi un sacco di rogne e se opportunamente configurato dovresti rientrare nel budget di 100-150 euro/mese.

Se vuoi i servizi in italia ... ospita virtuale di telecom ....

Non lavoro per nessuno dei citati fornitori ... son tutti in alternativa ... senza citare marchi era un po' difficile rispondere ma gia' cosi' credo di essere a limite ... se vuoi maggiori info scrivimi in privato per evitare di riportare qui offerte commerciali: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

hardware per installazione linux 3 Anni 1 Mese fa #23003

  • banane
  • Avatar di banane
  • Online
  • Gold Boarder
  • Paolo
  • Messaggi: 162
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 5
ecco, sul server fisico mettevo già in conto un hypervisor, proxmox lo uso da alcuni anni.
altrimenti condivido appieno che sarebbe impossibile da gestire. dunque hypervisor con possibilità di più macchine, snapshot a necessità, poi barman per il db e backup remoto notturno di dati e db su nostra lan (replicato su 2 volumi diversi entrambi in raid). ecco, se detto server fisico va fuori... si perde un giorno di dati e x giorni per ripristinare il backup su nuova macchina..

è che le offerte su cloud mi sembrano abbastanza più costose dei server fisici, sopratutto se queste risorse son garantite, per questo pensavo ad un server fisico. poi non sempre è ben spiegato come è fatta l'infrastruttura, se lo storage è su cluster indipendente o dischi locali come i server fisici etc

provo a farmi un'idea più precisa di google cloud e AWS
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.134 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam