Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Guida installazione odoo su Ubuntu 14.04

Guida installazione odoo su Ubuntu 14.04 3 Anni 8 Mesi fa #20811

  • Lotta
  • Avatar di Lotta
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 3
Mmmmmm non siamo fortunati
Tuttavia ho sempre il sospetto che il pacchetto node.js debba contenere ANCHE less

almeno sul sito nodejs, da quanto ho letto, ho avuto questa convinzione.

Che test potrei fare ?

Su raspian npm si installa.
Less -con npm- non si installa
pi@raspberrypi ~ $ sudo npm install less
npm http GET https://registry.npmjs.org/less

npm ERR! Error: failed to fetch from registry: less
npm ERR!     at /usr/share/npm/lib/utils/npm-registry-client/get.js:139:12
npm ERR!     at cb (/usr/share/npm/lib/utils/npm-registry-client/request.js:31:9)
npm ERR!     at Request._callback (/usr/share/npm/lib/utils/npm-registry-client/request.js:136:18)
npm ERR!     at Request.callback (/usr/lib/nodejs/request/main.js:119:22)
npm ERR!     at Request.<anonymous> (/usr/lib/nodejs/request/main.js:212:58)
npm ERR!     at Request.emit (events.js:88:20)
npm ERR!     at ClientRequest.<anonymous> (/usr/lib/nodejs/request/main.js:412:12)
npm ERR!     at ClientRequest.g (events.js:156:14)
npm ERR!     at ClientRequest.emit (events.js:67:17)
npm ERR!     at HTTPParser.parserOnIncomingClient [as onIncoming] (http.js:1256:7)
npm ERR! You may report this log at:
npm ERR!     <http://bugs.debian.org/npm>
npm ERR! or use
npm ERR!     reportbug --attach /home/pi/npm-debug.log npm
npm ERR! 
npm ERR! System Linux 3.18.11-v7+
npm ERR! command "/usr/bin/nodejs" "/usr/bin/npm" "install" "less"
npm ERR! cwd /home/pi
npm ERR! node -v v0.6.19
npm ERR! npm -v 1.1.4
npm ERR! message failed to fetch from registry: less
npm ERR! 
npm ERR! Additional logging details can be found in:
npm ERR!     /home/pi/npm-debug.log
npm not ok
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Guida installazione odoo su Ubuntu 14.04 3 Anni 8 Mesi fa #20812

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
non conosco la sintassi di npm, ma sul sito di less dicono di fare:

npm install -g less
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Guida installazione odoo su Ubuntu 14.04 3 Anni 8 Mesi fa #20813

  • Lotta
  • Avatar di Lotta
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 3
Purtroppo non va...

dividerei il problema:
SE il problema è preprocessare le direttive CSS sul server, allora abbiamo bisogno necessariamente del preprocessore lessc
SE il problema è gestire a run time i gli stili in css n javascript allora nodejs ci risolve il probelma.
Lanciando lessc dopo l'installazione del pacchetto nodejs e npm, non risponde nessun compilatore, alias...

PS
Davide
per i moduli italiani, esiste una guida di installazione già pronta ?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Guida installazione odoo su Ubuntu 14.04 3 Anni 8 Mesi fa #20814

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Lotta ha scritto:
Purtroppo non va...

dividerei il problema:
SE il problema è preprocessare le direttive CSS sul server, allora abbiamo bisogno necessariamente del preprocessore lessc
SE il problema è gestire a run time i gli stili in css n javascript allora nodejs ci risolve il probelma.
Lanciando lessc dopo l'installazione del pacchetto nodejs e npm, non risponde nessun compilatore, alias...

less mi pare serva solo se installi il modulo website.
quindi se non installi website non ti serve less
PS
Davide
per i moduli italiani, esiste una guida di installazione già pronta ?

no
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Guida installazione odoo su Ubuntu 14.04 3 Anni 8 Mesi fa #20815

  • NicoTheBrush
  • Avatar di NicoTheBrush
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 156
  • Karma: 46
Lotta ha scritto:
2-script di installazione. di solito una procedura scritta alla fine funziona in qualche modo. Se lo script si pianta l'utente non esperto non sa come ripartire….. e certe volte neppure da dove.
Comunque una idea di uno script bash in zenity mi piacerebbe. Darebbe un feedback agli utenti e sarebbe più user-friendly, specie con i neofiti… l'idea ti fa venire il mal di pancia ? :-))

Diciamo che chi lavora in GNU/Linux "deve" un po' sporcarsi le mani, un piccolo giro per sapere che si installa postgres, si configura l'utente e si utilizza git per recuperare il progetto ci può stare, non stiamo facendo compilare il kernel :)
Lotta ha scritto:
3- compatibilità less. Su Raspian (debian x rasbperry ) ho scoperto che less NON esiste come pacchetto. Puoi confermarmi se con il pacchetto nodejs (Che esiste anche in rasbian e _dovrebbe_ contenere anche il preprocessore less) i problemi si risolvono ?

dovrebbe installartelo il gestore di pacchetti proprio per evitare problemi con le versioni dell'OS
Lotta ha scritto:
4- utenti diversi da odoo. Come utenti intendevo utenti NEL dbase Postgres e nell ERP, non nel filesystem sotto /opt. Se penso che un utente può normalmente avere più aziende e più esercizi, se ci mettiamo pure N versioni in parallelo sullo stesso utente usciamo pazzi …. :-)
no problem
Lotta ha scritto:
5- installazione moduli OCA. cosa gradita prima che mi metta ad inventare l'acqua calda: esiste una GUIDA per i moduli ITALIANI ? Sul sito delle wiki non ho trovato

Posso inserirla non ci sono problemi, diciamo che nella 8 ho cercato di collassare programma + servizio in una stessa installazione e non volevo presentare ad un utente inesperto 10 pagine di procedura con tutte le varianti sulla installazione, primo per non spaventarlo e poi perchè, come già anticipato, una volta tracciata la strata può installare come vuole i moduli di git. Come dice il proverbio :old: "dai dei pesci ai meno abbienti e sfamerai un paese, insegnagli a pescare e sfamerai una nazione"
Lotta ha scritto:
6- branch installazione; solo per confrontare l'esperienza: l'idea voleva essere proprio distinguere l'installazione di produzione (sotto opt) da quella di sviluppo (sotto /home/nico) .
Solitamente DEVONO restare divise e distinte…. (e Magari pure con dbuser diversi sul db …. dopo una brutta esperienza sono paranoico ..:-))
per come la penso io progettazione e produzione stanno su due macchine diverse :)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Guida installazione odoo su Ubuntu 14.04 3 Anni 8 Mesi fa #20827

  • Lotta
  • Avatar di Lotta
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 3
Ciao Davide,
ho verificato e il less sembra essere un requisito UFFICIALE di odoo
www.odoo.com/documentation/8.0/setup/ins...setup-install-source

aperto bug su rasbian forum per contattare il maintainer del pacchetto nodejs
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.143 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam