Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Guida installazione odoo su Ubuntu 14.04

Guida installazione odoo su Ubuntu 14.04 3 Anni 8 Mesi fa #20795

  • Lotta
  • Avatar di Lotta
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 3
Nico,
vedevo che proponi l'installazione del preprocessore LESS per css (package node-less)
Nella guida di Ford NON è presente.

E' legato al tuo sviluppo di moduli personali, o una esigenza del core base ?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Guida installazione odoo su Ubuntu 14.04 3 Anni 8 Mesi fa #20797

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
less e' legato al solo sviluppo ... non serve ad una installazione di produzione.

Detto questo le guide, in quanto tale, servono come guida non come vangelo. Installare i moduli della localizzazione e' come installare ogni altro modulo e va fatto se serve ed in funzione delle specifiche esigenze.

Ad esempio, e' mia personalissima opinione, evitare finche' possibile di usare pacchetti seppur disponibili su PyPI ma che hanno un corrispondente .deb, cosi' come molte scelte quali ad esempio non usare buildot. Questo per dire che una giuda non potra' mai coprire tutti i casi, segue le preferenze di chi la redige, e resta una base di partenza e nulla piu'.

Tutto IMHO
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Guida installazione odoo su Ubuntu 14.04 3 Anni 8 Mesi fa #20799

  • Lotta
  • Avatar di Lotta
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 3
Ciao Nico,
ho fatto un paio di prove e volevo proporre ancora qualche modifica.

1) directory
Il fatto di avere una cartella /opt/odoo/odoo, è una conseguenza del comando
odoo@ubuntu:~$git clone github.com/odoo/odoo.git
anzichè del comando
odoo@ubuntu:~$git clone www.github.com/odoo/odoo --depth 1 --branch 8.0 --single-branch .

Il "punto" chiave è ... nella sottocartella www.github.com/odoo/odoo

La mia proposta vorrebbe essere di creare una struttura del tipo
/opt/odoo/odoo8
che meglio giustifica un secondo grado di annidamento, dando anche un chiaro riscontro alla versione contenuta.
A quel punto potremmo cambiare i nomi dei file di configurazione e rc di conseguenza (intendo inserendo il num di versione)
cosa ne pensi ?

2)
Password ed utenti
Vedevo che la keyword odoo è omnipresente, e rischia di far confondere ruoli e funzioni.
Cosa ne pensi se nello script si creassero gli utenti (ad ESEMPIO)
odoo8db (per postgress
odoo8admin

L'idea è di aiutare i neofiti a distinguere tra ruoli di db e di amministrazione odoo

Cosa ne pensi ?
Ultima modifica: 3 Anni 8 Mesi fa da Lotta.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Guida installazione odoo su Ubuntu 14.04 3 Anni 8 Mesi fa #20802

  • NicoTheBrush
  • Avatar di NicoTheBrush
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 156
  • Karma: 46
Ciao a tutti,
riassumo un po' quello che ho letto:
1. per modifiche alla guida anche se basta autenticarsi, con le stesse credenziali forum, al wiki e modificare; seguirei la regola che seguo pure io: discutere sul forum eventuali modifiche, possibilmente con l'autore del wiki, poi ... chi vuole scrivere è il benvenuto :); è già capitato in alcuni casi (che potete vedere linkati nella guida come "postille") l'inserimento di cose a cui non avevo pensato.

2. La politica che ho seguito è dare una procedura che permetta abbastanza agilmente l'installazione di odoo vedendo i vari consigli trovati in rete. Non ho mai amato gli script, sequendo la guida poi ho sempre visto che i problemi di installazione si sono sempre risolti.

3. La questione "less" era stata inserita non per l'importanza del documento ma per il fatto che ho tribulato parecchio per installarlo sul mio "PC develop" con debian, serve solamente quando vi vedere comparire un errore "manca less" per evitarvi la perdita di tempo che ho avuto io

4. Ok per tenere versioni nelle cartelle separate, non mi spingerei anche per gli utenti anche se ammetto possa generare sovrapposizioni o fraintendimenti nell'utilizzo (però se ne può discutere)

5. Per l'installazione della contabilità italiana sicuramente si può inserire, nella 6.0 lo avevo infatti messo, avendo però scritto come fare a scaricare i file da git (per odoo) in effetti ho pensato che... segnata la strada il passo per scaricare tutto quello che serve è breve :)

6. git --depth 1 si può valutare magari lo metterei come opzione, da programmatore spesso scarico tutto ma può essere una fisima mia :)

... dovrei avere riassunto il tutto ... credo...
Ultima modifica: 3 Anni 8 Mesi fa da NicoTheBrush.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Guida installazione odoo su Ubuntu 14.04 3 Anni 8 Mesi fa #20808

  • Lotta
  • Avatar di Lotta
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 3
ciao nico
grazie per le risposte

2-script di installazione. di solito una procedura scritta alla fine funziona in qualche modo. Se lo script si pianta l'utente non esperto non sa come ripartire….. e certe volte neppure da dove.
Comunque una idea di uno script bash in zenity mi piacerebbe. Darebbe un feedback agli utenti e sarebbe più user-friendly, specie con i neofiti… l'idea ti fa venire il mal di pancia ? :-))


3- compatibilità less. Su Raspian (debian x rasbperry ) ho scoperto che less NON esiste come pacchetto. Puoi confermarmi se con il pacchetto nodejs (Che esiste anche in rasbian e _dovrebbe_ contenere anche il preprocessore less) i problemi si risolvono ?

4- utenti diversi da odoo. Come utenti intendevo utenti NEL dbase Postgres e nell ERP, non nel filesystem sotto /opt. Se penso che un utente può normalmente avere più aziende e più esercizi, se ci mettiamo pure N versioni in parallelo sullo stesso utente usciamo pazzi …. :-)

5- installazione moduli OCA. cosa gradita prima che mi metta ad inventare l'acqua calda: esiste una GUIDA per i moduli ITALIANI ? Sul sito delle wiki non ho trovato nulla….

6- branch installazione; solo per confrontare l'esperienza: l'idea voleva essere proprio distinguere l'installazione di produzione (sotto opt) da quella di sviluppo (sotto /home/nico) .
Solitamente DEVONO restare divise e distinte…. (e Magari pure con dbuser diversi sul db …. dopo una brutta esperienza sono paranoico ..:-))
Ultima modifica: 3 Anni 8 Mesi fa da Lotta.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Guida installazione odoo su Ubuntu 14.04 3 Anni 8 Mesi fa #20809

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Lotta ha scritto:
3- compatibilità less. Su Raspian (debian x rasbperry ) ho scoperto che less NON esiste come pacchetto. Puoi confermarmi se con il pacchetto nodejs (Che esiste anche in rasbian e _dovrebbe_ contenere anche il preprocessore less) i problemi si risolvono ?

less lo installo sempre via npm quindi presumo non ci saranno problemi nemmeno su raspian
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.136 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam