Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Tax Included / Sales Receipts

Tax Included / Sales Receipts 7 Anni 11 Mesi fa #4075

  • marcomarkiori
  • Avatar di marcomarkiori
  • Offline
  • Expert Boarder
  • dotcom esperto di ERP predilezione per quelli open
  • Messaggi: 119
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 3
Imposta compresa (tax included) significa che l'utente scrive nella riga un importo e l'applicazione scorpora l'imposta.
In OpenERP questo si ottiene settando delle taxes con lo scorporo, in pratica se voglio scrivere la riga e scorporare il 20% di IVA setto la tax "VAT 20%" selezionando "tax included in price", che nel form appena sotto il tax name. [se lo scorporo non lo voglio sempre posso prevedere una VAT 20% INCL che selezionerò per le volte in cui mi serve].

Con la customer invoice tutto funziona: scrivo 120 seleziono la tax con scorporo e cliccando su Cumpute taxes mi trovo il mio bell'imponibile di 100 etc etc.

Non così con la customer receipts: il calcolo scorpora correttamente l'imposta ma poi la contabilità rimette nei ricavi l'importo comprensivo dell'imposta ed aggiusta la differenza sui crediti.
Ho l'impressione che ci sia qualcosa che non va.
Peccato vedere funzionare lo scorporo e poi quelle scritture così strane.

In sostanza scrive così

Debtors Dr 20
Tax Received ______Cr 20
Product Sales _____Cr 120
Debtors Dr 120

Quando io mi aspettavo semplicemente

Tax Received ______Cr 20
Product Sales _____Cr 100
Debtors Dr 120

Sbaglio qualcosa?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Tax Included / Sales Receipts 7 Anni 11 Mesi fa #4079

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
sto sbattendo anche io un po' la testa per quanto riguarda l'iva NON passando dalle fatture.
Secondo me si sono scordati di qualcosa...

Nella ml della contabilità di openerp poco tempo fa altra gente si era lamentata di problemi.

Devo comunque affrontare il problema, quindi se scopro qualcosa di utile lo riporto qui
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.117 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam