Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Open Erp e gestione commessa

Open Erp e gestione commessa 8 Anni 11 Mesi fa #1774

  • MarcoED
  • Avatar di MarcoED
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 6
  • Karma: 0
Salve sono Marco e sto seguendo con interesse gli sviluppi di Open Erp. In particolare (come altri credo) sono particolarmente interessato alla gestione commessa come avviene in molti Erp. In particolare mi interesserebbe realizzare il processo classico:

Preventivo-> Ordine Cliente -> Apertura Commessa -> Allocazione Risorse correlate (Bugget, Ordini Fornitori , Fatturazione a Clienti, Gestine Magazzino)

Ho installato Openerp All in One su piattafoma Windows (ma se fosse necessario non ho problemi a spostarmi su Linux) ed ho installato diversi moduli.
In particolare ho cercato sul forum particolari riguardo la gestione commessa, ma ho trovato solo alcuni spunti dati da enlightx:

In risposta ad alessandro.vicinelli :
...
Per le commesse, in realtà queste in openerp non esistono con quel termine, ma ci sono diversi moduli che estendono project che ti permettono di gestire le commesse così come avviene in sap o jde. cmq su doc.openerp.com trovi l'elenco dei moduli (parziale) con un minimo di descrizione

Ed in risposta a fabri:
...
Potresti ad esempio usare il modulo project, dal quale le attività possono essere assegnate a dei conti analitici per commessa o per attività.
Da project, le linee analitiche possono essere poi fatturate

Da questo si capisce che sicuramente si deve usare il modulo project ma non sono riuscito a capire quali sono i sottomoduli project coinvolti per realizzare la gestione commessa.
Questo se qualcuno volesse aggregarsi, potrebbe essere anche lo spunto per realizzare un nuovo sotto-modulo project, per realizzare lo schema commessa classico e così riuscire ad aumentare le già grandi caratteristiche di questo erp in particolare per il mercato italiano.

Rimango a disposizione per chi volesse darmi suggerimenti ed aiuto.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Open Erp e gestione commessa 8 Anni 11 Mesi fa #1778

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Preventivo-> Ordine Cliente -> Apertura Commessa -> Allocazione Risorse correlate (Bugget, Ordini Fornitori , Fatturazione a Clienti, Gestine Magazzino)

Il termine "commessa" in OpenERP è assimilabile ad un progetto, che con l'aggiunta dei moduli project_mrp e simili di permette di gestire un progetto con tutto il suo ciclo, centro di costo, etc etc...
Ho installato Openerp All in One su piattafoma Windows (ma se fosse necessario non ho problemi a spostarmi su Linux) ed ho installato diversi moduli.

Lascia perdere windows...troppi problemi

Da questo si capisce che sicuramente si deve usare il modulo project ma non sono riuscito a capire quali sono i sottomoduli project coinvolti per realizzare la gestione commessa.

oltre a project, ti bastano project_mrp e project_crm (quest'ultimo lo trovi negli extra), per avere una gestione completa.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Open Erp e gestione commessa 8 Anni 11 Mesi fa #1808

  • MarcoED
  • Avatar di MarcoED
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 6
  • Karma: 0
Ho installato l'ultima versione 5.0.7 di openerp server,web e client su server virtuale Centos 5.3 32 bit.
Ho seguito le indicazioni trovate nel link:
www.bdeferme.net/blog/2009/10/howto-installation-openerp-centos
A parte piccoli problemi di accesso a directory, tutto funziona correttamente e dopo aver creato un database di prova, ho installato diversi moduli sia di default (già compresi) che extra scaricandoli da:
www.openerp.com/download/modules/5.0
Funzionano tutti perfettamente tranne uno che è fra quelli indicati e cioè project_crm.

L'errore che viene indicato nella fase di installazione è:
Error occurred while validating the field(s) arch: Invalid XML for View Architecture!

Non viene dato altro.

Altre indicazioni le ho trovate solo nel messages che allego come file di testo:
Mi sembra di essere in linea con le indicazioni di versione python e postgres rispettivamente:
python-2.4.3-27.el5
postgresql-server-8.1.18-2.el5

E' forse un problema del modulo forse non allineato con la 5.0.7?

File allegato:

Nome del file: messages.txt
Dimensione del file:13 KB
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Open Erp e gestione commessa 8 Anni 11 Mesi fa #1809

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
quel project_crm non è che l'hai preso dalla sezione trunk?

il parametro help non mi pare sia supportato da 5.0
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Open Erp e gestione commessa 8 Anni 11 Mesi fa #1810

  • MarcoED
  • Avatar di MarcoED
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 6
  • Karma: 0
Credo di averlo preso da 5.0.
Per sicurezza ho comunque disinstallato il modulo (sono andato anche negli addons a cancellare il .zip) l'ho scaricato da www.openerp.com/download/modules/5.0, importato nuovamente con il medesimo risultato.
Ho scaricato anche la versione in /trunk ed ho fatto la diff ma sono esattamente uguali. E' corretto?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Open Erp e gestione commessa 8 Anni 11 Mesi fa #1811

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
probabile che abbiano zippato la versione trunk in 5.0

cmq basta che entri in quel file XML che ti da errore e provi a cancellare quell'attributo help che ti segnala come non supportato.

Oppure lo scarichi con bzr da qui:
bazaar.launchpad.net/~openerp-commiter/o...head%3A/project_crm/

questa versione funziona
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.132 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam