Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: [RISOLTO] Perdita del login del forum

Perdita del login del forum 2 Anni 5 Mesi fa #25243

  • mcalderara
  • Avatar di mcalderara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Facciamo le cose semplici
  • Messaggi: 338
  • Ringraziamenti ricevuti 81
  • Karma: 7
Il plug-in di Joomla System - Remember Me, che permette di registrare la password, è attivo e funzionante.
Carlo ha verificato il file di log, che è vuoto.
Ho reinstallato il componente dei cookie per scrupolo con la sua versione più recente.
Il fatto che il file dei log sia vuoto fa propendere a pensare a un problema locale, o di browser o di configurazione del PC.
Anche il fatto che a te, Antonio, il problema si presenti in maniera diversa rispetto che a @Opencode sembrerebbe confermare l'ipotesi del problema locale.
Comunque teneteci informati, magari via mail.
Grazie.
Michele Calderara
Segretario Odoo Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Perdita del login del forum 2 Anni 5 Mesi fa #25244

  • mcalderara
  • Avatar di mcalderara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Facciamo le cose semplici
  • Messaggi: 338
  • Ringraziamenti ricevuti 81
  • Karma: 7
Posto che il Remember me è un retaggio delle vecchie versioni e dei vecchi browsers, ho fatto alcune prove.

Sul mio PC aziendale su windows 10 PRO:

- Con Chrome rimane l'accesso;
- Con Firefox dimentica le credenziali (perchè ho impostato lo svuotamento della Cache all'uscita;
- Con Edge non fa l'accesso ma ricorda le credenziali.

Sulla macchina virtuale con Linux Ubuntu, si comporta come con Edge;

Sul mio MacBook Pro con Maverick:

- Con Chrome non fa l'accesso ma ricorda le credenziali.
- Con Firefox rimane l'accesso;
- Con Safari bisogna inserire tutto da capo.

Ho poi provato il mio PC personale con windows 10 home e:

- Con Chrome rimane l'accesso;
- Con Firefox rimane l'accesso;
- Con Edge non fa l'accesso ma ricorda le credenziali.

Da ciò ne discende che, essendo lo stesso Joomla, lo stesso dominio, la stessa macchina server e la stessa utenza, cambiando solo browser, PC locale e SO, il comportamento cambia.

Da ciò (essendo i cookie permanenti per 30 giorni), ne deduco che il problema è locale.

Di più di così non posso fare.

Grazie
Michele Calderara
Segretario Odoo Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Perdita del login del forum 2 Anni 5 Mesi fa #25245

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
@mcalderara,

hai fatto un'indagine molto approfondita e le conclusioni sono conseeguenti e ovvie.
Tutttavia ti propongo di rispondere anche alle seguenti domande:
- Ne io ne altri abbiamo cambiato il browser o le relative configurazioni; il problema è sorto dopo la modifica di qualche configurazione del server
- Anche accettando e condividendo che il problema sia nel browser, non hai fornito ne un modo per rilevare il problema ne una possibile soluzione
:badday:
Ora noi frequentiamo il forum da tempo e la maggior parte di noi comprende la complessità dell'architettura ma penso che se questo problema accede ai nuovi arrivati, dopo un paio di volte se ne vanno convinti che il sito non funzioni.
:censored:
Io posso rendermi disponibile per effettuare test, fornire informazioni (tra l'altro questa mattina Firefox non fa l'accesso ma ricorda le credenziali).
:matrix:
Ti prego di non arrenderti e non lasciarti prendere eventualente dallo sconforto.

I miei 2 cent, anzi no il mio badge delle metro di Torino :laugh: :silly: :lol:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Perdita del login del forum 2 Anni 5 Mesi fa #25246

  • mcalderara
  • Avatar di mcalderara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Facciamo le cose semplici
  • Messaggi: 338
  • Ringraziamenti ricevuti 81
  • Karma: 7
Ciao Antonio,
si vede che non hai mai lavorato con me :laugh:
Se io scrivo che al momento mi sembra un problema legato al browser, non vuol dire che sto dicendo che ho gettato la spugna :ouch:
Il Forum è la vetrina dell'Associazione e io, che ne sono uno dei due manutentori, devo capire il perchè tu e @OpenCode avete quel tipo di problemi ... per poi riportare la soluzione sul forum stesso ...

Allo stato attuale tutto fa pensare che sia un problema locale, bene, ma ciò che ho in mano non mi consente di capire che tipo di problema locale sia.

Io al momento sto scrivendo un programma molto impegnativo per un Cliente su SAP, che voglio finire entro domenica, ma poi ti prometto che, se non ne veniamo a capo vengo a trovarti e cerchiamo di capirlo insieme :starwars:. Golasecca e Torino distano due ore di macchina ...

Il lato oscuro della forza non avrà il meglio neanche con @OpenCode perchè avrà Carlo al suo fianco ... il 12 settembre all'evento.

Escludo che dipenda dal server, al momento, perchè il "System - I Remember" è gestito da Joomla e non è modificabile ... la configurazione della macchina è speculare a quella precedente perchè ogni operazione è stata fatta con strumenti Joomla legati alla nostra versione, la versione di Joomla è la stessa (la 2.5, purtroppo obsoleta per i browsers attuali) e, ciò che è più importante, il log è vuoto ...

Ora ti faccio una ultima domanda e poi devo riprendere il mio lavoro: al login i campi user e password sono vuoti i sono riempiti con le tue credenziali?

Ciao
Michele Calderara
Segretario Odoo Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....
Ultima modifica: 2 Anni 5 Mesi fa da mcalderara.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Perdita del login del forum 2 Anni 5 Mesi fa #25247

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
mcalderara ha scritto:
Ciao Antonio,
si vede che non hai mai lavorato con me :laugh:
Se io scrivo che al momento mi sembra un problema legato al browser, non vuol dire che sto dicendo che ho gettato la spugna :ouch:
Il Forum è la vetrina dell'Associazione e io, che ne sono uno dei due manutentori, devo capire il perchè tu e @OpenCode avete quel tipo di problemi ... per poi riportare la soluzione sul forum stesso ...

Allo stato attuale tutto fa pensare che sia un problema locale, bene, ma ciò che ho in mano non mi consente di capire che tipo di problema locale sia.

Io al momento sto scrivendo un programma molto impegnativo per un Cliente su SAP, che voglio finire entro domenica, ma poi ti prometto che, se non ne veniamo a capo vengo a trovarti e cerchiamo di capirlo insieme :starwars:. Golasecca e Torino distano due ore di macchina ...

Il lato oscuro della forza non avrà il meglio neanche con @OpenCode perchè avrà Carlo al suo fianco ... il 12 settembre all'evento.

Escludo che dipenda dal server, al momento, perchè il "System - I Remember" è gestito da Joomla e non è modificabile ... la configurazione della macchina è speculare a quella precedente perchè ogni operazione è stata fatta con strumenti Joomla legati alla nostra versione, la versione di Joomla è la stessa (la 2.5, purtroppo obsoleta per i browsers attuali) e, ciò che è più importante, il log è vuoto ...

Ora ti faccio una ultima domanda e poi devo riprendere il mio lavoro: al login i campi user e password sono vuoti i sono riempiti con le tue credenziali?

Ciao
Grazie.
Personalmente non sono convintissimo che il problema sia lato browser, però è opportuno che ne parliamo quando puoi dedicare tempo.
Il problema oggi è molto ridotto rispetto all'altro ieri ed è (per me) gestibile sino a prox settimana e anche qualche giorno in più.

Per info tecnica, i campi username e password sono compilati mentre il check ricordami rimane sempre vuoto.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Perdita del login del forum 2 Anni 5 Mesi fa #25248

  • mcalderara
  • Avatar di mcalderara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Facciamo le cose semplici
  • Messaggi: 338
  • Ringraziamenti ricevuti 81
  • Karma: 7
Antoniov ha scritto:
Per info tecnica, i campi username e password sono compilati mentre il check ricordami rimane sempre vuoto.
Perfetto,
come puoi vedere in questo link il plug-in Remember me è quello che riempie i campi user e password in maniera tale che tu non li debba digitare nuovamente.

Se ne deduce che il tuo problema non è legato a quel componente ma un problema di sessione, che viene persa.

Lato Joomla la sessione persiste per 30 gg, quindi bisogna capire che cosa faccia perdere la sessione al tuo browser.

Stasera faccio ulteriori ricerche e vedo se trovo qualche caso analogo al tuo.

Ciao.
Michele Calderara
Segretario Odoo Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.136 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam