Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Gestire la vendita di servizi con OpenERP

Gestire la vendita di servizi con OpenERP 6 Anni 1 Mese fa #9775

  • Luca404
  • Avatar di Luca404
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 41
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Complice il periodo tranquillo (quello che gli altri chiamano "vacanze" :huh: ) ho ripreso a fare qualche smanettamento in OpenERP (e quindi a rompervi le scatole qui sul forum ;) ) e vorrei dare uno sguardo ad una questione per me fondamentale, ovvero come gestire la vendita di servizi ai clienti.

Per semplicità userò come esempio la vendita di hosting web (immaginate un Aruba od un Register.IT molto in piccolo).

Il concetto di fondo è che invece che vendere un prodotto che viene consegnato e basta, si tratta di vendere un servizio che ha una durata nel tempo, per esempio vendo al cliente Pippo l'hosting del dominio pippo.it per la durata di un anno.

Gestire il ciclo di vita del servizio mi crea una serie di necessità quali ad esempio:
- la vendita deve identificare il servizio venduto (es. hosting web), la data di inizio e termine del servizio (es. dal 5/1/2012 al 4/1/2013), ed una serie di informazioni che distinguano un'istanza del servizio da un'altra (es. dominio pippo.it)
- la "produzione" è in realtà una notifica da inviare ad un sistema esterno il quale provvede ad attivare il servizio
- al termine del periodo dato il servizio va chiuso (notifica a sistema esterno) oppure rinnovato (rimane attivo)
- in caso di rinnovo o si estende il periodo originale (es. dal 5/1/'12 al 4/1/'14) o si "attacca" un secondo periodo (es. dal 5/1/'13 al 4/1/'14), in ogni caso c'è ovviamente un nuovo documento di vendita
- a volte può essere necessario effettuare modifiche a posteriori: chiusura anticipata del servizio (es. il cliente trasferisce il dominio ad altro fornitore) oppure modifica in altro servizio (es. cambio l'hosting da 1GB di spazio con quello da 2GB di spazio)
- deve essere possibile fare interrogazioni del tipo "quali servizi sono/erano attivi per il cliente X in un dato momento nel tempo"

Chiaramente ci sono anche una valanga di altri dettagli da considerare, ma per ora sto cercando informazioni su cosa esista in OpenERP che possa assolvere alla vendita/gestione di servizi: ho fatto qualche ricerca ed in diversi punti si parla di "servizi" (non a caso sto scrivendo in una sezione del forum che si chiama "Project Management e Servizi"!), anche la documentazione ufficiale ne parla ma tutto sembra molto incentrato sulla fase di vendita e non ho trovato molto sulla gestione del ciclo di vita del servizio.

Sono alla ricerca di suggerimenti su moduli da provare, esperienze di vita vissuta, esempi di aziende che gestiscono servizi con OpenERP, qualsiasi cosa che mi aiuti a farmi un'idea dello stato attuale delle cose... grazie anticipatamente!
Luca Lesinigo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Gestire la vendita di servizi con OpenERP 6 Anni 1 Mese fa #9828

  • Luca404
  • Avatar di Luca404
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 41
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Noto che non è un argomento particolarmente "caldo" :)

Comunque segnalo che dopo ulteriori ricerche la cosa più somigliante a "qualcosa di fatto" che ho trovato è un repository nato nel 2012 da parte di una società Scandinava: lp:~aw/openerp-vertel

Non ho idea delle funzionalità implementate e del livello di usabilità della cosa, devo ancora guardarci, ma al momento non ho proprio trovato niente di meglio. Ho provato a contattare l'autore via LaunchPad ma per ora non giunse risposta.
Luca Lesinigo
Ultima modifica: 6 Anni 1 Mese fa da Luca404. Motivo: fix launchpad url
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Gestire la vendita di servizi con OpenERP 6 Anni 1 Settimana fa #10532

  • nonzod
  • Avatar di nonzod
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
  • Karma: 0
Interessa molto anche a me ma al momento non ho trovato soluzioni a riguardo!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.125 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam