Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: CONFUSIONE! gestione progetti "semplice" openERP

CONFUSIONE! gestione progetti "semplice" openERP 5 Anni 10 Mesi fa #11313

  • yayo
  • Avatar di yayo
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 69
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Salve,

Dopo aver approcciato tutta una serie di novità con openERP (pur essendo una micro startup) adesso vorremmo estendere openERP anche alla gestione dei progetti.

Premessa: noi forniamo solo e unicamente servizi.

Normalmente il workflow è il seguente (parlo a voce alta):
- il cliente per il progetto ABC ci fa un ordine di 60 giornate
- Per questo noi (nel nostro sistema attuale di gestione progetti che non è per niente integrato ed è prossimo alla morte www.projectpier.org/) creiamo il progetto, i task del progetto (che però sono indicativi) e aggiungiamo gli appartenenti
- Chi si collega (i dipendenti o i consulenti) quando lavorano (tipicamente per 8 ore o 4 ore, cioè una giornata o mezza giornata) creano l'attività, scielgono il task, aggiungo informazioni e poi fanno ok (quindi le attività non vengono preassegnate!)
- A fine mese (io) mi collego, vedo le giornate lavorate (tipicamente più persone lavorano su uno o più task comuni) e poi (su openERP) fatturo (per esempio) 15 giornate .

Naturalmente, sull'attuale sistema di gestione progetti:
- Non esiste il collegamento ore lavorate -> fattura
- Non esiste una chiusura reale del progetto
- Non c'è nulla di integrato

Io vorrei solo riuscire a trovare una guida, o qualcuno che mi guidi, in modo che possa raggiungere questo tipo di configurazione, quali moduli utilizzare o se è fattibile (magari in OpenERP la gestione progetti è una cosa molto complessa e per noi non va bene!)

Grazie a tutti, è parecchio tempo che ci sto sbattendo la testa!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

CONFUSIONE! gestione progetti "semplice" openERP 5 Anni 10 Mesi fa #11321

  • rpiva
  • Avatar di rpiva
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 19
  • Karma: 0
Ciao Yayo,
OpenERP fa proprio quello che chiedi in modo molto semplice.
Noi abbiamo iniziato ad utilizzare la versione 7 da inizio anno e stiamo perfezionando l'organizzazione.

I moduli che ho installato sono:
project
project_issue_sheet
project_long_term
project_mrp
project_timesheet
hr
hr_timesheet
hr_timesheet_sheet
hr_expense

Noi utilizziamo i progetti\contratti per i prepagati e per i post pagati, ma anche per scaricare ore su progetti interni e attività di gestione aziendale; mi piacerebbe arrivare a dare un senso a qualsiasi attività venga svolta in azienda.

Saluti Roberto
Saluti,
Roberto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

CONFUSIONE! gestione progetti "semplice" openERP 5 Anni 10 Mesi fa #11328

  • yayo
  • Avatar di yayo
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 69
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Grazie veramente tanto per la risposta Roberto!

Il problema è che noi stiamo utilizzando la versione 6.1 (e visto le martellate che abbiamo dovuto dare per farlo funzionare, complice la novità, non crediamo di aggiornare fino al prossimo anno) ...
Nella 7 mi sembra che la gestione progetti sia stata completamente rivista e migliorata (ma spero di essere smentito)

Ora controllo i moduli che mi hai segnalato. Detto questo però: tu hai trovato qualche guida esaustiva che spiegasse come configurare il tutto?

Grazie ancora!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

CONFUSIONE! gestione progetti "semplice" openERP 5 Anni 10 Mesi fa #11330

  • rpiva
  • Avatar di rpiva
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 19
  • Karma: 0
Ciao,
sinceramente non ho cercato nessuna guida, l'anno scorso ho partecipato al "corso funzionale" dove abbiamo visto un pò il giro dei progetti sulla versione 6.1 e da quel che ho visto son partito per mettere in produzione OE7 internamente
Saluti,
Roberto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

CONFUSIONE! gestione progetti "semplice" openERP 5 Anni 10 Mesi fa #11340

  • yayo
  • Avatar di yayo
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 69
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Ok! Ma tu ti sei prodotto della documentazione o qualcosa del genere da cui partire? Io normalmente li uso i sistemi di gestione dei progetti ma devo dire che OpenERP mi sta facendo impazzire visto che non ne comprendo a fondo la logica!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

CONFUSIONE! gestione progetti "semplice" openERP 5 Anni 9 Mesi fa #11681

  • yayo
  • Avatar di yayo
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 69
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Scusate se ritorno sul topic ma continuo ad avere parecchi problemi ad implementare una gestione "semplice" dei progetti usando openERP ... I problemi più grossi sono legati alla "comprensione" ma non trovo nessuna guida esaustiva che mi spieghi le 4 cose e i 4 concetti necessari per mettere su un forkflow: ordine -> progetto -> task -> consumo -> fatturazione ...

E in più mi sembra di notare che i permessi siano un po' lasciati liberi. Tipo, un mio dipendente entra in OpenERP per segnare le sue giornate (o ore) ma può vedere gli altri progetti etc, anche qui, forse una documentazione più completa farebbe comodo ...

nessuno può puntarmi verso qualcosa di più completo senza per forza dovermi spiegare la gestione dei progetti NASA?

Grazie!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.142 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam