Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Vendita/Acquisto di confezioni

Vendita/Acquisto di confezioni 7 Anni 4 Mesi fa #5581

  • tea4two
  • Avatar di tea4two
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 13
  • Karma: 0
Ciao a tutti,
sto cercando di capire come funziona il packaging.
ho creato un prodotto e definito un packaging chiamato "cartone" che contiene 16 pezzi.

Ho visto che quando acquisto il prodotto presso il fornitore non è possibile specificare il packaging, ma solo il numero di pezzi.

Mentre quando vendo il prodotto selezionando il "cartone" se la quantità indicata nella riga non è un multiplo del contenuto del cartone, viene visualizzato un avviso, che dice che sto usando un cartone e che questo contiene 16 pezzi.

Tale avviso appare senpre quando creo la riga degli ordini di vendita perchè la quantità inziale è 1 pz, mentre il packaging di default è il cartone (16 pz).

La domanda è:
1 - Posso fare in modo quando vendo i prodotti selezionando il packaging nella quantità posso indicare quanti "cartoni" voglio vendere e visualizzare il totale dei pezzi ?
Ovviamente per il venditore è più comodo vendere 10 cartoni e non 160 bottiglie.
In questo modo non è richiesto uno sforzo di memoria per ricordare il confezionamento, ne tanto meno devo fare calcoli a mente (o ancora peggio usare una calcolatrice) per scrivere la quantità multipla.

2 - Negli ordini di acquisto avere la stessa funzionalità del punto 1 sarebbe ideale, se il fornitore mi vende il materiale a cartoni da 16 pz, io acquisto N cartoni e quindi N x 16 Pz.

Tra l'altro lo stesso prodotto può avere più confezionamenti...
1 PZ - EAN0001
16 PZ - Cartone - EAN0002
64 PZ - Cassa - EAN0003

ognuno con un codice EAN differente, già indicato dal produttore.

Mi sembra logico se scelgo il codice EAN, che la quantità della riga possa essere SOLO un multiplo del confezionamento scelto, ma non riesco a trovare questo modo di operare.

Forse serve qualche modulo aggiuntivo.... oppure.... rimboccarsi le maniche e personalizzare :-(

Qualunque suggerimento è ben accetto...

Grazie

- Pierluigi
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Vendita/Acquisto di confezioni 7 Anni 4 Mesi fa #5584

  • eLBati
  • Avatar di eLBati
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1766
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Karma: 38
Ciao, probabilmente dovrai operare con le unità di misura di vendita e di acquisto.
Hai già letto qui? doc.openerp.com/v6.0/book/5/5_14_Stock/5...ics-units-of-measure
Lorenzo Battistini
github.com/eLBati

TAKOBI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Vendita/Acquisto di confezioni 7 Anni 4 Mesi fa #5585

  • FabriZ
  • Avatar di FabriZ
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 29
  • Karma: -2
Ciao,
in alternativa senza scomodare le due unità di misura, devi intervenire su sale_order_line e "interagire" con il metodo product_id_change, oltre ad aggiungerne uno simile per ricalcolare la quantità di linea quando modifichi la quantità di confezione ...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Vendita/Acquisto di confezioni 7 Anni 4 Mesi fa #5586

  • tea4two
  • Avatar di tea4two
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 13
  • Karma: 0
Grazie per i suggerimenti,
instanto rispondo a eLBati.

Ho letto la sezione del manuale che mi hai indicato, ma non si applica al mio caso.
Le unità di misura (se non ho capito male), servono per multipli e sottomultipli di una grandezza.
Ad esempio acquisto in Kg e vendo i etti, in questo modo OpenERP adotta il giusto fattore di conversione.

Nel mio caso, invece, ho necessità di vendere dei pezzi "a confezione".
Faccio l'esempio di penne a biro.
Come Prodotto definisco l'unità di misura PZ, ma posso vendere solo "scatole da 1000 Pz".

Da questo l'esigenza di trattare la scatola come una "entità indivisibile". I commerciali ragionano in termini di "scatole vendute" e non di Mila Pezzi venduti.
per loro è più comodo ed anche per i clienti.

Essendo prodotti che acqusto e rivendo non posso usare il BOM.

Per FabriZ, se non ho capito male il suggerimento è di apportare modifiche al codice..... ??

E qui ancora non ho affrontato l'argomento, sto installando Eclipse e derivati...per capire come operare.

Mi sa che dovrò bussare al forum tra qualche giorno.

Pierluigi
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Vendita/Acquisto di confezioni 7 Anni 4 Mesi fa #5587

  • eLBati
  • Avatar di eLBati
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1766
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Karma: 38
tea4two ha scritto:
Nel mio caso, invece, ho necessità di vendere dei pezzi "a confezione".
Faccio l'esempio di penne a biro.
Come Prodotto definisco l'unità di misura PZ, ma posso vendere solo "scatole da 1000 Pz".
E perchè non fare l'unità di misura 'scatola' con fattore di conversione 1000 rispetto al pezzo?
Lorenzo Battistini
github.com/eLBati

TAKOBI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Vendita/Acquisto di confezioni 7 Anni 4 Mesi fa #5588

  • tea4two
  • Avatar di tea4two
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 13
  • Karma: 0
Potrebbe andare, ma vedo due problemi:
1 - Per ogni prodotto ho diversi packaging e tra un prodotto e l'altro pure.
In dettaglio è come se avessi:
Per le penne biro le seguenti confezioni:
a - 500 Pz
b - 1000 Pz
c - 5000 Pz

Poi magari ho le gomme da cancellare confezionate come segue:
a - 16 Pz
b - 112 Pz
c - 160 Pz

Insomma , mi ritroverei a definire molte, forse troppe unità di misura.

2 - Le varie "scatole" non sarebbero "limitate" al codice prodotto in ordine.
Ad esempio per le biro potrei selezionare l'unità di misura "scatola da 112 Pz", che è riferita alla gomme da cancellare e non applicabile al prodotto biro.

Ritengo che la scelta di usare il packaging sia quella più vicina, ma con gli inconvenienti operativi che indico in apertura del post.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.142 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam