Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda

ARGOMENTO: Gestione installatori

Gestione installatori 7 Anni 6 Mesi fa #5382

  • docoscar
  • Avatar di docoscar
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 7
  • Karma: 0
Salve,
sto provando openerp con un installatore, vorrei capire un pò meglio come usare questo gestionale.
Ho dato un'occhiata al manuale ma nella gestione pratica mi aiuta poco.
il problema è il seguente, provo a esemplificare in modo da aiutare chi legge ad aiutarmi.
l'aziendina fa installazioni, acquista il prodotto (facciamo finta un condizionatore a 100) tramite normale procedura preventivo, ordine acquisto, ingresso in magazzino.
per la vendita faccio un preventivo del condizionatore a 120 + l'installazione (che non so bene se definire prodotto da acquistare o da produrre).
di fatto in questo importo dell'installazione io userò un pò di cavo, un pò di tubo, dei tasselli etc (materiale di consumo che ho a magazzino) e del tempo uomo (diciamo 1 ora).
la domanda è come gestirlo: produco l'installazione o mi conviene produrre tutto? se devo produrre tutto, l'ordine di vendita non dovrà scaricare il magazzino perchè verrà scaricato dalla produzione, o sbaglio?
grazie anticipatamente
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Gestione installatori 7 Anni 6 Mesi fa #5383

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
se devi scaricare dal magazzino il materiale di consumo...e sai quanto scaricarne, installazione potrebbe essere un prodotto con una distinta base che scarica quel materiale.

oppure potresti avere "installazione" configurato come servizio, e materiali di consumo come consumabile se non devi tenerne traccia.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Gestione installatori 7 Anni 6 Mesi fa #5384

  • docoscar
  • Avatar di docoscar
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 7
  • Karma: 0
intanto grazie.
se si parlasse solo di un condizionatore sarebbe facile, in realtà non so di preciso quando ce ne andrà, sia in termini di materiale che di manodopera (o meglio potrei farne una stima che sarebbe carino che inserissi in preventivo, ma poi è utile, sapere di preciso cosa è avvenuto nella realtà.
quindi preferirei scaricare dal magazzino e avere modo di imputare la giusta quantità di materiale e di manodopera.
per capirci nella realtà il margine lo genera l'installazione, non esistono due installazioni uguali, almeno nel settore di cui parlo, e bisogna tenere traccia di tutto perchè il materiale di consumo ha prezzi elevati e la manodopera è specializzata e se impiegano + tempo erodono il margine.

... in più ho generato l'ordine di vendita ma .... come faccio a far passare il tutto in produzione? immagino anche il semplice servizio assistenza (cioè sto un'ora dal cliente a prestare un servizio) come lo produco?
Ultima modifica: 7 Anni 6 Mesi fa da docoscar.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Gestione installatori 7 Anni 6 Mesi fa #5385

  • marcomarkiori
  • Avatar di marcomarkiori
  • Offline
  • Expert Boarder
  • dotcom esperto di ERP predilezione per quelli open
  • Messaggi: 119
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 3
Premessa

Da quanto racconti mi sembra chiaro che si tratta una produzione su commessa.
Ogni installazione è una cosa che comincia e finisce ruotando attorno a:
1) un prodotto principale,
2) del materiale di consumo,
3) delle risorse di manodopera.
Il prodotto principale è ben definito in termini di costo di acquisto e di identificazione, gli altri due fattori sono piuttosto variabili.

Gestione

Come impostazione io sceglierei in alternativa
a) di utilizzare esclusivamente la contabilità analitica per rilevare la commessa ed il magazzino per i carichi e scarichi di beni non di consumo (il condizionatore od altri articoli definiti)
b) se voglio essere figo fin dall'inizio utilizzo il project codificando ogni singola commessa, tenendo presente che però vedrò i risultati nella misura in cui imputerò analiticamente le risorse.

Non andrei mai -in un primo momento- a complicarmi la vita con le distinte base perché sono documenti tipici di gestioni a processo in cui si produce sempre più o meno una stessa cosa con gli stessi fattori, cosa che tu escludi in partenza.

PS pensare che la distinta base aiuti a rilevare il margine effettivo è a mio parere pericolosissimo: il margine si vede dal conto economico fatto bene.
Ultima modifica: 7 Anni 6 Mesi fa da marcomarkiori.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Gestione installatori 7 Anni 6 Mesi fa #5386

  • docoscar
  • Avatar di docoscar
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 7
  • Karma: 0
ok giusta intuizione, premessa tutta corretta.
problema: il conto economico per il numero di commesse mi fa perdere il conto, diventa troppo vasto. io ho bisogno di monitorare ogni commessa.
tra l'altro sono abbastanza dettagliato nella stesura dei preventivi perchè, visto l'alto costo dei materiali di consumo, metto dentro la voce installazione delle somme non indifferenti. inoltre le commesse sono lunghe e ho bisogno di capire i vari articoli dove vanno a finire. considera inoltre che l'azienda fa just in time, per cui ordina di solito solo quello che deve installare e nel momento in cui lo deve installare.
inoltre si avvicendano sulla lavorazione diverse persone.
la necessità di avere un erp per questa azienda è proprio questa. considera inoltre che su ogni commessa ho anche venditore e resp di produzione, che quindi sono interessati alla gestione della commessa.
Ti dico come funziona finora nella realtà: sono stati messi in piedi dei documenti che gestisce il resp di commessa che hanno i vari prodotti con il ricevimento a magazzino e l'uscita per l'installazione (su openerp finora sono solo riuscito a farli entrare), poi i prelievi da magazzino per il materiale di consumo e infine la parte con il report delle ore per la manodopera.
se potessi in buona sostanza passerei l'ordine di vendita alla produzione dove prenderei i semilavorati o i prodotti finiti dal mag e produrrei quello che manca, registrando i vari passaggi. infine farei uscire l'intero prodotto dal mag quando completo,
o no?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Gestione installatori 7 Anni 6 Mesi fa #5387

  • marcomarkiori
  • Avatar di marcomarkiori
  • Offline
  • Expert Boarder
  • dotcom esperto di ERP predilezione per quelli open
  • Messaggi: 119
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 3
L'unico problema che vedo con openERP nel tuo caso è che non ci sono (ancora) strumenti efficaci per "spedire" materiali su una commessa, e quindi ci si deve arrangiare con la contabilità analitica, mentre le risorse temporali sono efficacemente gestite dal timesheet.

Ora non riesco a stimare il livello di complessità dell'azienda e posso parlare solo in generale ma proverei così:
1) terrei un magazzino per i soli articoli che voglio gestire, che voglio monitorare per i loro effettivi movimenti e non solo per l'impatto economico
2) aprirei un project per ogni commessa e su quello farei girare i timesheets di dipendendenti, responsabili etc
3) farei movimenti di co.an. per imputare alla commessa i fattori diversi dalla manodopera, se e nella misura in cui abbiano valore informativo rilevante.

Così, detto un po' al volo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.144 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam