Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda

ARGOMENTO: [10.0] Pivot tra attributi prodotto

[10.0] Pivot tra attributi prodotto 9 Mesi 1 Settimana fa #31131

  • bestmazzo
  • Avatar di bestmazzo
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
  • Karma: 0
Ciao a tutti,
ho creato alcuni prodotti (es. articoli di abbigliamento MAGLIETTA), caratterizzati da due attributi: Taglia e Colore.
Ora, con la visualizzazione pivot posso sapere quanti articoli ho venduto di una certa specifica variante (es. Rosso XL)
Domanda: come posso ottenere una tabella che mi mostri (per un singolo template di prodotto) queste informazioni
- asse X: attributi Taglia
- asse Y: attributi Colore
- singola cella : quantità di articoli nella variante X/Y-Taglia/Colore venduti.

Ho cercato in lungo ed in largo ma non sono riuscito a trovare una soluzione

Grazie per il vostro aiuto!

Matteo
Matteo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[10.0] Pivot tra attributi prodotto 9 Mesi 3 Giorni fa #31163

  • bestmazzo
  • Avatar di bestmazzo
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
  • Karma: 0
Ok, inizio a rispondermi da solo:
- non è possibile fare un pivot tra elementi esterni alla tabella (in questo caso la relazione Prodotto<-->Attributo è di tipo many2many molti a molti)

Quindi la soluzione inizia a prendere forma: immagino di dover creare un modello esteso di Product che includa dei campi (calcolati, a questo punto) Taglia e Colore. A quel punto posso sperare di poter fare un pivot tra questi.

Sono sulla buona strada?

Grazie!
Matteo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[10.0] Pivot tra attributi prodotto 9 Mesi 3 Giorni fa #31166

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Già, non mi pare tu possa mettere gli attributi su una pivot a meno che non crei dei campi calcolati/storati e dedicati allo scopo.
Ovvero dovrai avere un campo "colore" che mostra il colore di quella variante.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[10.0] Pivot tra attributi prodotto 9 Mesi 2 Giorni fa #31175

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Molti pivot lavorano su query/viste specifiche per accelerare i calcoli che altrimenti sarebbero troppo lenti con l'orm.

Inserire campi calcolati pertanto dubito possa aiutare piu' di tanto, senza contare l'onere del calcolo.

La soluzione è scriversi un nuovo pivot che insiste su una query fatta appositamente.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[10.0] Pivot tra attributi prodotto 9 Mesi 2 Giorni fa #31177

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Ovviamente quei campi devo comparire su una vista, siccome parliamo di pivot.
Però dubito te la caveresti senza esporre dei campi specifici per l'attributo che vuoi avere come misura sulla vista pivot.

oltretutto un campo calcolato e storato alla creazione della variante, non causerebbe overhead di prestazioni
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.137 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam