Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda

ARGOMENTO: ORDINI NOTE - E ORDINI CON LAVORAZIONI

ORDINI NOTE - E ORDINI CON LAVORAZIONI 1 Anno 5 Mesi fa #29282

  • Baggi
  • Avatar di Baggi
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 73
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Buongiorno, ho da gestire gli ordini in diverse modalità ma non riesco a venirne a capo soprattutto per l'ultimo punto.

1) Aggiunta stati ordini (confermato, in lavorazione, in attesa di consegna, in attesa di ritiro, in attesa di spedizione)
ho visto che esiste un modulo già fatto per gestire gli status dell'ordine.
2) Compilazione preventivo - dovrei inserire delle note di lavorazione per ogni articolo che poi non dovrebbero apparire in fattura.
Ho provato a creare un articolo Lavorazioni ma non trovo nessuna spunta perché non rientri in fattura
3) Gestione dei pagamenti ed emissione scontrino o fattura
Fatturando l'ordine ho visto che posso creare delle fatture di acconto e di saldo (c'è un problema con i termini di pagamento che vanno modificati) ma esiste la possibilità di non fatturare ed emettere delle vendite POS o gestire un protocollo di fatturazione fittizio che poi batto sul registratore di cassa NON COLLEGATO.

Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ORDINI NOTE - E ORDINI CON LAVORAZIONI 1 Anno 5 Mesi fa #29309

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Oh madonna ... hai fatto un frullato di mille concetti e posto mille domande in poche righe.

L'ordine ha alcuni stati (modificabili solo via codice) ... alcuni lo catalogano semplicemente come preventivo altri (confermati) lo fanno diventare un ordine a tutti gli effetti. Un ordine confermato puo' o meno essere fatturabile in funzione delle politiche di fatturazione specificate in ciascun prodotto ... se la politica è qty ordinate sarà immediatamente fatturabile altrimenti si dovrà aspettare il completamento del/delle spedizioni e saranno fatturabili le effettive qty spedite fino a quel momento.

Se devi gestire delle lavorazioni sul prodotto devi usare il modulo MRP, crearti una coppia di prodotti (base, lavorato) definire la distinta base e mettere sull'ordine solo il prodotto lavorato. Poi entrano in gioco routing etc etc .... un po' troppo complesso da spiegare in poche righe ma quella è la strada.

Il POS è altra storia, presuppone che tu stia vendendo con il prodotto alla mano (quindi disponibile che nel tuo caso dovrebbe essere quello lavorato) ... se vuoi "prenotare" la lavorazione dei usare gli ordini classici non il pos.

Sul POS puoi impostare un sezionale apposito che non ha valenza fiscale (non viene stampato nei registri ne comunicato via XML) per documenti che poi verranno registrati con scontrino.

Capisco che quello che ho scritto puo' non essere immediatamente chiaro, ma gli argomenti messi insieme son assai complessi, spero comunque che serva come base di partenza.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Baggi

ORDINI NOTE - E ORDINI CON LAVORAZIONI 1 Anno 5 Mesi fa #29321

  • Baggi
  • Avatar di Baggi
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 73
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Grazzie mille, ottimo spunto per iniziare a ragionarci sopra.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.140 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam