Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda

ARGOMENTO: Offerta/ordine solo per alcuni fornitori

Offerta/ordine solo per alcuni fornitori 1 Anno 6 Mesi fa #29037

  • GianlucaB
  • Avatar di GianlucaB
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 21
  • Karma: 0
Intanto rimgrazio tutti per le rsiposte, concordo pienamente che un sistema potente richiede tempo per essere compreso, ed è sicuro che devo ancora imparare molto, anzi diciamo tutto.

Sono alle prime armi con odoo e non pretendo di fare chissà che, gestire produzioni e magazzino per ora non mi interessa, per adesso mi sono limitato ad inserire delle materie prime acquistabili, dove per ogni materia prima, ho indicato il fornitore, e poi grazie alle distinte gli ho detto in quali prodotti quella materia prima viene utilizzata.

Adesso propio perchè sono alle prime armi e non conosco ancora bene odoo, mi sono rivolto al forum per capire se con odoo è possibile svolgere una determinata operazione, che forse nella mia testa ritengo abbastanza semplice e comune per un software gestionale.

Alla fine il forum serve anche per chiedere aiuto, o dovrei studiare mesi, imparare tutto, per poi scoprire da solo che quella operazione con odoo non può essere fatta?
Ultima modifica: 1 Anno 6 Mesi fa da GianlucaB.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Offerta/ordine solo per alcuni fornitori 1 Anno 6 Mesi fa #29038

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
GianlucaB ha scritto:
Intanto rimgrazio tutti per le rsiposte, concordo pienamente che un sistema potente richiede tempo per essere compreso, ed è sicuro che devo ancora imparare molto, anzi diciamo tutto.

Sono alle prime armi con odoo e non pretendo di fare chissà che, gestire produzioni e magazzino per ora non mi interessa, per adesso mi sono limitato ad inserire delle materie prime acquistabili, dove per ogni materia prima, ho indicato il fornitore, e poi grazie alle distinte gli ho detto in quali prodotti quella materia prima viene utilizzata.

Adesso propio perchè sono alle prime armi e non conosco ancora bene odoo, mi sono rivolto al forum per capire se con odoo è possibile svolgere una determinata operazione, che forse nella mia testa ritengo abbastanza semplice e comune per un software gestionale.

Alla fine il forum serve anche per chiedere aiuto, o dovrei studiare mesi, imparare tutto, per poi scoprire da solo che quella operazione con odoo non può essere fatta?

Temo di doverti deludere, questo è uno degli errori più comuni di chi inizia.
Molto semplicemente dovresti domandarti perchè esistono società che vendono consulenza di Odoo (ma la stessa cosa vale per tutti i software open-source) se basta una domanda nel forum per ottendere le risposte più complesse senza bisogno di studiare nulla
:what:
Devi capire che:
1. Per arriare ad una soluzione devi impegnare risorse
2. Le risorse possono essere soldi (e questa l'unica possibilità con un software legacy) oppure il tuo tempo
3. Non è una questione di volontà. Tua fai degli esempi generici, poni domande complesse e ti aspetti una risposta precisa e puntuale. La risposta sarebbe strutturata anche con un colloquio a pagamento, semplicemtne perchè hai posto una domandona ultra-complessa
4. Chi ti risponde è un volontario che ti guida e ti aiuta le soluzioni, non è consulente che DEVE fornirti una soluzione ad hoc

Se non comprendi questi aspetti stai perdendo tempo e nessuno ti rispondera più.

Domand finale: hai imparato a usare Excel con una domanda in un forum?

Scusa la brutalità ma è importante inquadrare le cose dal giusto punro di vista

Auguri per il tuo percorso di apprendimento
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Offerta/ordine solo per alcuni fornitori 1 Anno 6 Mesi fa #29039

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Gianluca ho poco da aggiungere a quello che ha gia' detto Antonio in tema generale ... ti aggiungo solo una considerazione sul sistema complesso.

Con Odoo le cose "banali" (banali secondo la percezione dell'utente) fattibili con excel risultano molto complesse. Se ci pensi bene l'esistenza dei due strumenti cosi' diversi ma che possono far la stessa cosa la dice lunga. Il problema è che Odoo è stato realizzato con lo scopo di gestire ed automatizzare dove possibile l'azienda, capirai che prima di automatizzare devi formalizzare e poi codificare sul sistema i principali processi che vuoi gestire. Excel è un semplice aiuto poi tutto resta manuale.

Tra excel ed odoo esistono una infinità di programmi "gestionali" anche open decisamente piu' semplici da implementare di odoo ... hanno processi pre-confezionati quindi basta installarlo. Se le tue esigenze son coperte da uno di questi programmi di sicuro farai meno sforzo ad utilizzarli.

Tornando al punto di partenza immagina un artigiano che fino al giorno prima aveva realizzato i suoi manufatti con un semplice coltellino svizzero e si trovi in casa una macchina a controllo numerico, un cad e magari perchè no una stampante 3D tutto per fare grosso modo la "stessa" cosa .... difficile buttar i coltellini ....
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Offerta/ordine solo per alcuni fornitori 1 Anno 6 Mesi fa #29040

  • GianlucaB
  • Avatar di GianlucaB
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 21
  • Karma: 0
Antoniov ha scritto:
Devi capire che:
1. Per arriare ad una soluzione devi impegnare risorse
2. Le risorse possono essere soldi (e questa l'unica possibilità con un software legacy) oppure il tuo tempo
3. Non è una questione di volontà. Tua fai degli esempi generici, poni domande complesse e ti aspetti una risposta precisa e puntuale. La risposta sarebbe strutturata anche con un colloquio a pagamento, semplicemtne perchè hai posto una domandona ultra-complessa
4. Chi ti risponde è un volontario che ti guida e ti aiuta le soluzioni, non è consulente che DEVE fornirti una soluzione ad hoc

Se non comprendi questi aspetti stai perdendo tempo e nessuno ti rispondera più.

Domand finale: hai imparato a usare Excel con una domanda in un forum?

Scusa la brutalità ma è importante inquadrare le cose dal giusto punro di vista

Auguri per il tuo percorso di apprendimento

Rispondo solo per precisare alcuni punti, non me ne volere.
Non mi pare di aver fatto domande complesse, e non volevo una rispota precisa e puntuale.
Se rileggi il mio primo post la domanda era "si può fare?"

la risposta che mi sarei aspettato, era anche un semplice SI è fattibile, oppure NO odoo non permette di fare questo.
Non pretendo assolutamente che qualcuno mi spieghi tutto il funzionamento.

Capisco benissimo che il forum è fatto di persone che rispondono se e quando vogliono e se ne hanno voglia, non è un centro assistenza dove le persone sono pagate per rispondere, però visto che alla fine qualcuno si è preso la briga di rispondere, poteva tranquiilamente rispondere un semplice NO odoo non permette questa funzione, senza troppi rigiri di parole.


Per completare Excel l'ho imparato acquistando un libro su Amazon a circa una quindicina di euro, poi non nego che spesso soluzioni particolari le ho trovate sui forum.
Se esistesse anche un libro su odoo non mi farei problemi ad acquistarlo.
Ultima modifica: 1 Anno 6 Mesi fa da GianlucaB.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Offerta/ordine solo per alcuni fornitori 1 Anno 6 Mesi fa #29041

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
gigidn ha scritto:
In qualche modo CREDO, ed attenzione ho evidenziato credo perchè è solo una mia supposizione, sia fattibile sempre che abbia intuito bene il tuo problema.

Gianluca mi autoquoto ... questa è stata la mia prima frase scritta in questo thread.

Quindi la risposta è SI si piu' fare ....

Ma mi sembra corretto metterti in guardia che questo semplice SI significa mesi di duro lavoro e studio, mi dispiace che tu l'abbia presa come una sorta di mancata risposta.

Puoi prendere queste mie parole per buone o meno, un consulente Odoo lato sviluppo necessita di 6 mesi di formazione ... uno funzionale 1 Anno. Ora supponendo che a te servano solo alcuni elementi e non tutto stiam parlando di almeno 6/7 mesi.

Cio' che ora ti sembra banale se lo vuoi gestire bene necessita che tu apprenda gli aspetti di logistica, il routing e la produzione ed il procurement, I primi due in particolare son aspetti molto potenti di Odoo ma ostici da mettere a punto (non ti nego che ancora oggi dopo diversi anni non li padroneggio al 100%) e sopratutto una delle parti meno documentate dell'intero sistema.

Preferivi un semplice SI e magari un finale con scritto ... "se non sei capace non è colpa mia?"

Ripeto quello che vuoi fare è fattibile nell'ipotesi in cui metti in conto di dover investire 6/7 mesi del tuo tempo, se riesci in meno ben venga ma sottostimare il tutto significa andare in contro a delusioni. Ho visto molti iniziare con Odoo e poi abbandonare semplicemente perchè avevano sottovalutato la complessità di mettere su il sistema (fatto bene ovvio, per emettere le semplici fatture servono 10 minuti).

Il fatto che tu oggi pensi che il sistema non faccia quello che ti serve quando molto probabilmente lo fa dovrebbe darti una risposta ...

Se vorrai continuare con Odoo ed avrai dubbi, nei modi e nei tempi che dedico a questo forum, sarò felice di risponderti ove possibile. Che poi la risposta sia quella che ti serve o che ti piacciano i miei modi non posso garantirlo.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Offerta/ordine solo per alcuni fornitori 1 Anno 6 Mesi fa #29043

  • GianlucaB
  • Avatar di GianlucaB
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 21
  • Karma: 0
Grazie gigidn, per la risposta,
scusami ma non ho ancora capito bene;
la risposta è si si può fare sicuramente, o tu supponi che si possa fare ma non ne sei sicuro?

Per provare a spiegare ancora meglio quello che mi serve mi permetto di farti un altro esempio.

Costruisco tavoli e sedie in legno, e per fare ciò ho 2 fornitori la falegnameria Alfa che mi fornisce i vari legni, e la ferramenta Beta che mi fornisce le varie viti.

Adesso per fare un ordine, ma anche solo per analizzare il costo, mi serve sapere tutte le materie prime acquistate dalla ferramenta Beta per realizzare 1 sedia di legno.

Come ho cercato di spiegare nei post precedenti, praticamamente un filtro che mi filtra tutte le materie prime per fornitore, e quello in odoo già è presente, e una volta che ho la lista di tutte le materie prime acquistate dalla ferramente Beta (quindi materie prime per realizzare tavoli e sedie), mi filtri per prodotto, in modo da tirare fuori solo le materie prime acquistate dalla ferramente Beta per produrre la sedia.

Il filtro potrebbe funzionare anche al contrario, ovvero filtro per prodotto e ottengo tutte le materie prime che mi occorrono per realizzare una sedia (quindi legni e viti) e anche quello già c'è (tramite le ditinte posso vedere tutti i materiali che mi occorrono per realizzare la sedia) e a quel punto un filtro per fornitore, in modo da vedere tutti i materiali che compongono la sedia acquistati dalla ferramenta Beta.

Niente di più e niente di meno, non voglio fare ordini in automatico, gestire produzioni, gestire magazzino, volevo solo poter filtrare i record che sono nel database per 2 parametri.
Ultima modifica: 1 Anno 6 Mesi fa da GianlucaB.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.140 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam