Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda

ARGOMENTO: Offerta/ordine solo per alcuni fornitori

Offerta/ordine solo per alcuni fornitori 1 Anno 6 Mesi fa #29017

  • GianlucaB
  • Avatar di GianlucaB
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 21
  • Karma: 0
Salve a tutti, avrei necessità di capire se con odoo è possibile creare richieste di offerta solo per determinati fornitori.

Vi spiego meglio, ho un prodotto chiamamolo pippo, che per produrlo necessito di acquistare materiale da 20 fornitori diversi.

Se metto in produzione 10 prodotti pippo, odoo mi genera 20 richieste di offerta, una per ogni fornitore.
Io ho necessità invece di crare la richiesta offerta solo per alcuni fornitori, o comunque per un solo fornitore alla volta.

E' possibile fare questo?

Veramente non mi serve nemmno creare in automatico una richiesta offerta, mi basterebbe sapere quali e quanti pezzi del fornitore X mi servono per creare il prodotto pippo, poi l'ordine lo posso pure generare a mano.

Attualmente stò utilizzando odoo 8.

Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.
Ultima modifica: 1 Anno 6 Mesi fa da GianlucaB.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Offerta/ordine solo per alcuni fornitori 1 Anno 6 Mesi fa #29019

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Come primo passo hai inserito le liste dei fonritori nell'anagrafica prodotto?
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Offerta/ordine solo per alcuni fornitori 1 Anno 6 Mesi fa #29020

  • GianlucaB
  • Avatar di GianlucaB
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 21
  • Karma: 0
Non ho capito bene la domanda, comunque il prodotto pippo è costitutito da decine di materiali, e per ogni materiale ho inserito il suo fornitore.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Offerta/ordine solo per alcuni fornitori 1 Anno 6 Mesi fa #29025

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Scusa ma non riesco a capire i termini del problema.

Nel 1° messaggio parlavi del prodotto pippo acquistabile da 20 fornitori diversi.
Nel 2° messaggio parli di pippo composto da materiali di fornitori diversi.

Sono due cose molto diverse: se non spieghi bene la situazione avrai risposte fuorvianti.

Hai prodotti da acquistare o produrre ?
Devi usare un o più distinte basi ?

Al momento posso solo ribadire quanto detto:
hai inseriro i fornitori nella scheda approvigionamenti del prodotto da acquistare?
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Offerta/ordine solo per alcuni fornitori 1 Anno 6 Mesi fa #29027

  • GianlucaB
  • Avatar di GianlucaB
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 21
  • Karma: 0
Hai ragione, mi spiego male io.
Allora facciamo un esempio più concreto.

Mettiamo che io produca automobili.
L'automobile è composta da vari pezzi, ci sarà un motore, un telaio, una carrozzeria un cruscotto ecc.

Il cruscotto a sua volta sarà composto da un volante, un quadro strumenti, una plancia comandi, airbag ecc.

Tutti questi componenti vengono creati e assemblati in reparti distinti, ad esempio ci sarà il reparto cruscotti, dove viene realizzato il volante, il quadro strumenti, la plancia, gli airbag ecc.

Ovviamente per realizzare questi prodotti c'è bisogno di materie prime acqusitabili, ad esempio viti, plastiche, connettori, cavi, manopole, lamapdine, pelle, ecc. e per ogni materia che io acquisto ho inserito il fornitore.


Adesso se io metto in produzione un cruscotto, odoo mi genera la richiesta quotazione, per tutte le materie prime che mi occorrono per realizzare il cruscotto, quindi mi crea 10-20 o anche 100 richieste di quotazione, perchè mi crea la quotazione per le viti dal fornitore viti, poi mi crea la quotazione delle plastiche dal fornitore plastiche, poi mi crea la quotazione delle pelli da fornitore pelli, poi la quotazione connettori dal fornitore dei connettori, ecc,

Io invece ho bisogno che mi crei la quaotazione solo per un fornitore, quindi ad esempio solo per il fornitore delle viti.

Ho necessità di poter richiedere una quotazione e poi fare l'ordine delle sole viti al solo fornitore viti, che mi servono per realizzare il cruscotto.

Come ho detto, per adesso mi basterebbe pure che odoo mi elencasse tutti i componenti del fornitore viti, utilizzzate all'interno del cruscotto, poi mi creo io l'ordine a mano.

Se vado sul fornitore viti, mi elenca tutte le viti dell'intera automobile, mentre invece a me serve dividere gli ordini per reparto, come detto sopra all'interno del fornitore viti, devo poter ordinare le sole viti che mi occorrono per realizzare il cruscotto.

Spero di essermi riuscito a spiegare un pò meglio.
Grazie per le risposte.
Ultima modifica: 1 Anno 6 Mesi fa da GianlucaB.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Offerta/ordine solo per alcuni fornitori 1 Anno 6 Mesi fa #29029

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
In qualche modo CREDO, ed attenzione ho evidenziato credo perchè è solo una mia supposizione, sia fattibile sempre che abbia intuito bene il tuo problema.

Tieni comunque presente che odoo per certi versi è un framework dove hai gli elementi base da mettere assieme per ottenere quel che ti serve spesso senza neanche scrivere una riga di codice ma semplicemente strutturando bene il dato e configurando opportunamente alcuni aspetti del sistema.

Per rispondere in maniera oggettiva ed efficace a quel che chiedi avrei bisogno di far un'analisi di dettaglio di quello che è il processo di business, mapparlo sulle funzioni di odoo, vedere se puo' andare e cosi' via fino ad ottenere la soluzione voluta e se proprio mancano delle funzioni procedere allo sviluppo.

Comprenderai come tale tipo di attività non sia compatibile con un forum tecnico trattandosi di una vera e propria attività consulenziale. In questa sede si possono dare delle indicazioni tecniche e suggerire alcuni strumenti (ad esempio nel tuo caso potrebbero essere utili i "bandi di gara") ma per il resto l'attività di cui sopra è tutta a carico tuo. Dovrai sperimentare, studiare il sistema e capire come usarlo al meglio perchè vista la flessibilità di odoo uno stesso problema di business potrebbe essere risolto in modi diversi e si spera senza dover ricorre a codice.

L'alternativa, e perdonami se sono brutale, e che ti rivolgi ad un consulente che ti aiuti nella configurazione.

Perdonate la divagazione ....
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.144 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam