Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda

ARGOMENTO: vendere servizi

vendere servizi 1 Anno 11 Mesi fa #27329

  • federico80
  • Avatar di federico80
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 4
  • Karma: 0
Ciao a tutti,
premesso che sto ancora valutando se utilizzare odoo, e sto testando la versione 10 non riesco a capire una cosa:

devo vendere un servizio del tipo: realizzazione di un lavoro
il mio prodotto realizzazione di un lavoro ha unità 1
mi servirebbe dire che quel prodotto che vendo unitamente richiede 10 ore di lavoro. è una cosa possibile?

mi spiego meglio vendo prodotti che richiedono del tempo di lavoro, e vorrei usare odoo per controllare se i temi di lavoro calcolati su un prodotto sono mediamente corretti e quindi avere una visione dei tempi per realizzare un determinato prodotto.

spero di essermi spiegato.

grazie e tutti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

vendere servizi 1 Anno 11 Mesi fa #27331

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
federico80 ha scritto:
devo vendere un servizio del tipo: realizzazione di un lavoro
il mio prodotto realizzazione di un lavoro ha unità 1
mi servirebbe dire che quel prodotto che vendo unitamente richiede 10 ore di lavoro. è una cosa possibile?

Si è possibile ed in diversi modi, ma il modo migliore dipende dal caso d'uso che si sta affrontando. Chi si approccia per le prime volte ad odoo spesso resta un po' confuso da questa particolarità in molti caso utilissima ma che inizialmente come detto lascia spiazzati.

Puoi creare un prodotto che vendi ad ore e poi vendi le ore ...
Puoi creare un'unità di misura "Tua unità" tra quelle delle ore ed impostargli il fattore di conversione 1 a 10
Puoi creare dei pacchetti "ore" (con l'unico svantaggio di dover installare tutto il modulo magazzino) e poi esprimere il tutto in termini di pacchetti.
Puoi creare un prodotto "kit" (ma devi installare il modulo della produzione) che corrisponde a 10 ore dell'attività che vuoi.

Come detto prima, quale sia la strada migliore dipende dal tipo di business che si va a modellare.

federico80 ha scritto:

mi spiego meglio vendo prodotti che richiedono del tempo di lavoro, e vorrei usare odoo per controllare se i temi di lavoro calcolati su un prodotto sono mediamente corretti e quindi avere una visione dei tempi per realizzare un determinato prodotto.

spero di essermi spiegato.

grazie e tutti

Parliamo di servizi o prodotti che richiedono lavorazione??? Quello che chiedi è fattibile sia in un caso che nell'altro ma l'approccio, i moduli che servono e le configurazioni son completamente diversi.

In ogni caso, da quel che scrivi odoo dovrebbe far al caso tuo.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

vendere servizi 1 Anno 11 Mesi fa #27347

  • federico80
  • Avatar di federico80
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 4
  • Karma: 0
Grazie Gigidn della risposta,
stiamo cominciando a provare le soluzioni da te suggerite,
vi aggiorno se arriviamo alla soluzione

grazie ancora
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.126 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam