Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: [8.0] Ingresso articoli REAL PRICE

[8.0] Ingresso articoli REAL PRICE 2 Anni 2 Mesi fa #26360

  • GiuseppeS
  • Avatar di GiuseppeS
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 140
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Karma: 0
Ciao a tutti.
Ho un problema, o quantomeno non riesco a capire, sto simulando un ordine ai fornitori per alcuni prodotti.
Su quest'ordine ho cambiato il prezzo di costo, vale a dire il prodotto costa 100.00€ e invece l'ho comprato a 90.00€, ma andando sulla scheda prodotto il prezzo di costo rimane sempre di 100.00€.
Ho settato odoo 8 in maniera che mi gestisse REAL PRICE sia sul lato configurazione>acquisti>ordine di acquisto, abilitando la spunta con real price, che nella scheda prodotto approvvigionamento> metodo determinazione costi = real price.

Mi potete aiutare a capire il motivo del mancato aggiornamento prezzo?

Grazie.
Giuseppe
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[8.0] Ingresso articoli REAL PRICE 2 Anni 2 Mesi fa #26368

  • Vinicius05
  • Avatar di Vinicius05
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 194
  • Ringraziamenti ricevuti 58
  • Karma: 0
Hai fatto l'ordine, ma hai fatto tutto ciò che viene dopo l'ordine (vale a dire almeno il movimento di ingresso merce)? Il calcolo lo esegue correttamente. L'OdA modifica solo la disponibilità ma non può modificare la valorizzazione perchè la merce non è on-hand (cioè effettivamente presente).
Ultima modifica: 2 Anni 2 Mesi fa da Vinicius05.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[8.0] Ingresso articoli REAL PRICE 2 Anni 2 Mesi fa #26370

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Come ti ha gia' risposto Vinicius la valorizzazione viene fatta nel momento in cui la merce entra effettivamente in magazzino.

Fai anche attenzione che "Real" vuol dire valore reale della merce in magazzino (tutta) e non solo quella che sta appena entrando.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[8.0] Ingresso articoli REAL PRICE 2 Anni 2 Mesi fa #26376

  • GiuseppeS
  • Avatar di GiuseppeS
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 140
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Karma: 0
Grazie per la risposta.
Penso che i movimenti magazzino, come ricevimento merci, li abbia fatti. Ma nel dubbio vi descrivo passo per passo come ho fatto le prove.

in acquisti>richiesta preventivo>crea

li ho inserito il prodotto con real price impostato, esempio "altoparlante bose" che ha un prezzo impostato a 140.00€, lo cambio in 100.00€, qty= 10pz e imposte 22a.

salvo, totale 1220.00€ tutto ok.

confermo il mio bell'ordine.
ora arrivano i prodotti e premo "prodotti ricevuti", poi "trasfer" per creare un movimento di magazzino, penso. In fine "applica".
Movimento ok stato completato.
Adesso torno in ordine d'acquisto cliccando in alto sul riferimento, nel mio caso PO0032.
Qui dico che ricevo anche la mia bella fattura.
Premo "ricevi fattura".
Volendo modifico la voce "numero fattura fornitore" per tenerne traccia e per finire la valido premendo il pulsante "valida".
Visto che ci sono la pago anche, es. in contanti. Il tutto premendo "paga">"registra pagamento".
Ok. tutto sembra filare liscio.
Ora vado in scheda prodotto>approvvigionamenti>prezzo di costo=140.00 mi pare che non sia cambiato.

ho controllato anche in magazzino e mi dice che i prodotti sono in stato trasferito quindi penso si trovino nel mio magazzino.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[8.0] Ingresso articoli REAL PRICE 2 Anni 2 Mesi fa #26377

  • Vinicius05
  • Avatar di Vinicius05
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 194
  • Ringraziamenti ricevuti 58
  • Karma: 0
Parliamo di valorizzazione di magazzino:
- prezzo standard (generalmente utilizzato per i semilavorati e PF)
- Real price che corrisponde alla metodologia FIFO
- prezzo medio che corrisponde al costo medio ponderato

Il valore in anagrafica cambia solo se l'articolo è gestito a costo medio ponderato, ma il motivo non è da imputare ad Odoo ma a motivi economici gestionali. Significa che non devi guardare il valore di anagrafica ma la corrispondente valorizzazione di magazzino. Tutti gli ERP ragionano cosi.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[8.0] Ingresso articoli REAL PRICE 2 Anni 2 Mesi fa #26379

  • GiuseppeS
  • Avatar di GiuseppeS
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 140
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Karma: 0
Grazie per la risposta.
Quinti, in breve da come ho capito io:
Standard price, lo modifico io ogni volta.
Real Price, dovrebbe cambiare quando finiscono i vecchi prodotti in magazzino con metodo FIFO,
Prezzo medio, cambiano secondo le regole descritte in questo link
Significa che non devi guardare il valore di anagrafica ma la corrispondente valorizzazione di magazzino
Mi dispiace ma non so proprio dove guardare. La valorizzazione di magazzino non riesco proprio a capirla.
Ovviamente ho installato i moduli standard della lingua italiana nonché quelli di OCA. l10n-italy
Ultima modifica: 2 Anni 2 Mesi fa da GiuseppeS.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.143 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam