Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda

ARGOMENTO: Odoo 10 - module Vendite - form Lead

Odoo 10 - module Vendite - form Lead 2 Anni 2 Mesi fa #26319

  • a.andreoni
  • Avatar di a.andreoni
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 11
  • Karma: 0
Salve,

sto lavorando su Odoo 10 con il modulo Vendite, ho installato anche il modulo CRM e inserito diversi contatti sia di tipo azienda che di tipo persona.

Nel form di creazione di una nuova lead è presente il campo Nome Azienda ma senza il menù a tendina per la scelta del contatto.
Questo succede sia con l'utente administrator che con altri utenti che hanno comunque diritti di manager sul modulo.

Se attivo il "developer mode" nello stesso form di creazione della lead appare un campo Cliente con il menù a tendina dove sono proposti tutti i contatti che ho inserito.

Conosco poco Odoo, ho iniziato a lavorarci direttamente sulla versione 10.
Chiedo se questo è un comportamento normale e presente anche nelle versioni precedenti.
Oppure è un bug di questa versione?


Naturalmente io vorrei, nel modulo di creazione della lead, poter scegliere il contatto dal menù a tendina anche fuori dal developer mode.

Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema?

grazie 1000
Antonella
Ultima modifica: 2 Anni 2 Mesi fa da a.andreoni.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odoo 10 - module Vendite - form Lead 2 Anni 2 Mesi fa #26323

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Normale ... per come è stato concepito il flusso si.

Le lead son contatti da parte di potenziali clienti non ancora censiti a sistema, sinceramente non avevo fatto caso che in develop mode si potesse specificare il cliente.

Se vuoi proprio specificare il cliente in una lead devi abilitare sistemare i permessi e rendere visibile quel campo.

Io comunque consiglio sempre di considerare opportunità tutte le richieste provenienti da clienti censiti ed usare le lead solo ed esclusivamente per contatti non ancora censiti a sistema.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odoo 10 - module Vendite - form Lead 2 Anni 2 Mesi fa #26334

  • a.andreoni
  • Avatar di a.andreoni
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 11
  • Karma: 0
Grazie, molto utile.

Quindi su tutti i contatti che abbiamo importato e che vogliamo lavorare potremmo saltare il passaggio di creazione della lead e creare direttamente un'opportunità.
Oppure importare i contatti che abbiamo come lead invece che come contatti del CRM.

Poiché la richiesta di vedere quel campo è forte, ho fatto un po' di tentativi per rendere visibile il campo che si vede in developer mode ma non riesco a vederlo.
Ho provato a modificare il form view cambiando il gruppo che è impostato a groups="base.group_no_one" e a settare le autorizzazioni di accesso ma non funziona.
Non mi è ancora chiaro dove operare le modifiche. Hai qualche suggerimento?

grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odoo 10 - module Vendite - form Lead 2 Anni 2 Mesi fa #26336

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Prima il tecnico :D

Togli groups="base.group_no_one" ed avrai il filed visualizzato per tutti quelli che hanno accesso a tale form.

Poi l'aspetto funzionale e di processo.

Una "lead" io la considero sempre un "messaggio"/"richiesta" da parte di un potenziale cliente, il censimento dei dati è non sicuro e/o incompleto etc etc.

Diversamente se il "messaggio"/"richiesta" proviene da un cliente questo lo faccio considerare sempre un'opportunità.

Ovviamente questo è il mio modo di lavorare ed il modo che consiglio ai miei clienti, il processo nel tuo caso potrebbe essere differente ma ti invito a valutare questo approccio. Se un contatto viene da un cliente pregresso si ha una storia su di esso e sopratutto bisogna dargli un maggior peso rispetto ad una generica richiesta ecco perchè io consiglio sempre questa distinzione.

In altre parole
"contatto qualificato" --> Opportunità
"contatto non qualificato" --> Lead

Seguendo questo approccio, quando importi i contatti (attenzione che il significato semantico che do io a contatto in questo contesto è messaggio diretto all'azienda e non "utente") se questi provengono a utenti qualificati li inserisci come opportunità diversamente ... che senso ha importare vecchi contatti?? in generale una lead ha un tempo di vita molto breve.

Tutto questo comunque esula da odoo e le scelte su come trattare le varie informazioni son appannaggio della tua azienda e del processo di gestione della clientela che vuole adottare.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: a.andreoni

Odoo 10 - module Vendite - form Lead 2 Anni 2 Mesi fa #26411

  • a.andreoni
  • Avatar di a.andreoni
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 11
  • Karma: 0
Grazie per il suggerimento tecnico grazie al quale ho capito anche molte altre cose della struttura di odoo.

Grazie anche per gli altri suggerimenti e chiarimenti, ci sono stati molto utili.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.139 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam