Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda

ARGOMENTO: Ordini di vendita senza fattura

Ordini di vendita senza fattura 2 Anni 4 Mesi fa #25610

  • anto6590
  • Avatar di anto6590
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 19
  • Karma: 0
Buongiorno a tutti,
da giorni mi sto applicando per apportare una modifica che pensavo fosse più semplice, invece mi sta dando più problemi del previsto, per questo mi sono deciso a chiedere ancora una volta il vostro parere.

In pratica la mia esigenza sarebbe di creare degli ordini di vendita che seguono a tutti gli effetti il processo dei sales order tradizionali (io ho settato il magazzino in uscita in 3 step: pick, pack, out) ma che alla fine del processo di uscita dal magazzino non mi devono risultare come "da fatturare", ma il processo deve risultare già completato.
L'esigenza nasce in quanto vorrei intendere i sales order non come dei veri ordini di vendita, ma semplicemente come degli "ordini di spedizione" per un'azienda che si occupa di logistica.

Vi spiego come avevo pensato di gestire la cosa:

In prima battuta ho pensato di creare manualmente (poi successivamente in batch) i 3 movimenti di magazzino in uscita, ma poi l'idea è stata accantonata perchè non riuscivo a creare il workflow come quello degli ordini di vendita; in parole povere i 3 movimenti erano uguali in tutto e per tutto a quelli dell'ordine di vendita ma non erano "dipendenti" l'uno dall'altro così come avrei voluto io.

Allora mi sono deciso a mettere mano sui workflow, con l'idea di tagliare brutalmente dal workflow inerente ai sales order tutto cuò che riguardava la parte di invoice. Purtroppo solo dopo un attento lavoro per capire cosa tagliare e cosa no, e soprattutto come ricucire insieme i vari pezzi mi sono accorto che non mi consentiva di salvare un workflow modificato, forse per non violare qualche vincolo d'integrità.

Ora sono un po' a corto di idee, anche se credo che la soluzione di insistere sui workflow sia corretta.
Qualsiasi consiglio è ben accetto ovviamente :)
Buona giornata a tutti.

P.S.: Lavoro su Odoo v8
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ordini di vendita senza fattura 2 Anni 4 Mesi fa #25613

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Non ho capito dove sta il problema della modifica del workflow, dovresti poter togliere la parte inerente la fatturazione a meno che non vi siano chiamate fisse nel codice in tal caso piu' che togliere l'azione la dovresti lasciar vuota.

Trattandosi comunque di un processo esclusivamente di logistica dovresti far tutto da magazzino configurando le opportune rotte ed operazioni. Non devi creare 3 opererazioni di magazzini distinte ma una sola con picking operation specifica e rotte che fanno passare la merce da un punto all'altro. Ottieni lo stesso risultato dell'ordine ma senza ordine che nel tuo caso complica solo le cose.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ordini di vendita senza fattura 2 Anni 4 Mesi fa #25614

  • anto6590
  • Avatar di anto6590
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 19
  • Karma: 0
Ciao e grazie della risposta.
Vorrei provare con la soluzione che mi hai proposto creando la picking operation direttamente da magazzino e senza passare per l'ordine di vendita.

Non riesco a capire come impostare le rotte giuste, in quanto pur replicando pari pari quelle che mi genera un ordine di vendita, i movimenti rimangono separati e indipendenti l'uno dall'altro :what:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.131 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam